Salve a tutti, dopo l'ultimo pacman -Syfu ( a dir poco un inferno ), sono riuscito a sistemare tutto, o quasi. Spesso e volentieri utilizzo oltre allo schermo del portatile anche un monitor VGA. Prima dell'aggiornamento bastava che collegassi il monitor alla porta VGA e Gnome in tutta autonomia sdoppiava lo schermo senza troppi problemi ( a volte dovevo usare xrandr per spostare a destra o a sinistra il bordo adiacente a quello dello schermo del portatile ).
Ora invece non appena inserisco il connettore del monitor succede che entrambe gli schermi mi diventano neri. L'unica cosa che si vede è il cursore che in effetti riesce a passare da uno schermo all'altro. Inoltre ho notato che anche se lo schermo è nero, tutte le applicazioni che stavo usando continuano a funzionare ( infatti con una shell aperta, che ovviamente non vedo, posso fare in modo che il cursore passi da uno schermo all'altro sia sul bordo di destra sia su quello di sinistra, utilizzando sempre xrandr ).
Il problema più grosso è che una volta inserito, pure se disinserisco il connettore VGA, lo schermo del portatile rimane comunque nero, costringendomi a spegnere e a riaccendere il portatile.
Qualcuno ha qualche soluzione o consiglio ?