Problemi e suggerimenti legati al software e ai pacchetti problematici.

Messaggio2 settembre 2012, 23:15 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128639

Il procedimento completo lo trovate nel post #128701 più in basso
EDIT: Veleno77

Ciao a tutti!
Sulla mia arch di test, sto smanettando un po' ultimamente, per capire come poter fare a meno di tante cose che reputo inutili da quando son passato a systemd.
Oggi ho scoperto (qua: https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=148210) che le funzioni pm-powersave di pm-utils potevano essere rimpiazzate da un'apposita regola di udev, mentre pm-suspend/hibernate è rimpiazzato da systemd.
Acpid, per gestire la chiusura del coperchio, è anch'esso rimpiazzato da systemd-logind.service.
Allora ho deciso di rimuovere il power-manager di xfce e pm-utils.
Dopo la rimozione di pm-utils mi sono accorto che nel menu di xfce sono sparite le opzioni : Sospendi e Iberna...poco male, per sospendere utilizzo la chiusura del coperchio, per ibernare posso benissimo farmi un tasto apposito.
A questo punto ho rimosso anche consolekit, e ho installato ldm da aur per montare hard disk esterni da utente normale.
Ora, da quando ho rimosso consolekit, non riesco più a riavviare e spegnere da utente normale, cioè mi chiede la password...qualcuno sa come aggirare la cosa? (senza dover creare altri avviatori "systemctl reboot" ecc ecc, ma mantenendo i pulsanti che già ci sono sul pannello di xfce)
Sono convinto si possa fare tramite polkit, ma non so come...
Grazie ragazzi!
ps: coloro che usano dei wm si staranno chiedendo perchè non passo anche io ad uno di questi...beh non lo so sinceramente, la poca voglia di configurare probabilmente ;)
Ultima modifica di veleno77 il 1 novembre 2012, 0:23, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Cambiato titolo e immesso link alla procedura completa
nierro
Little John

Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Xfce senza consolekit: un piccolo aiuto

Messaggio2 settembre 2012, 23:25 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128641

nierro ha scritto:ps: coloro che usano dei wm si staranno chiedendo perchè non passo anche io ad uno di questi...beh non lo so sinceramente, la poca voglia di configurare probabilmente ;)

:)

non credo che sia fattibile comunque quello che vorresti fare senza creare lanciatori appositi ma non ho mai usato xfce quindi non saprei con certezza... :(
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio3 settembre 2012, 0:09 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128647

non capisco esattamente quelloche stai facendo.. XFCE supporta systemd di suo quindi non bisogna fare nulla , il controllo acpid funziona comunque, mentre pm_utils è ancora una dipendenza ma non è detto che venga usato, lo è anche in kde attualmente.
Mentre per consolekit, credo che tu abbia sbagliato procedura.. come da wiki https://wiki.archlinux.org/index.php/Systemd_(Italiano)#Sessioni_utente
Inoltre, è possibile rimpiazzare le funzioni di ConsoleKit con systemd. per fare ciò occorre ricompilare polkit da ABS con l'attivazione per systemd (--enable-systemd), e cose come l'automontaggio dei dispositivi USB funzioneranno senza consolekit. DBus supporta systemd dalla versione 1.6.0, così non ci sarà bisogno di rcompilare da Git per molto tempo.
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Architettura: x86 (32Bit)

Messaggio3 settembre 2012, 9:36 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128655

Allora ti spiego veleno: ho sempre odiato usare software ridondanti, e ad esempio avere 2-3 possibilità diverse per il backend della sospensione/powersave è una cosa che mi fa ribrezzo. Tra l'altro, tra udev + systemd per gestire il tutto, e pm-utils + acpid, a mio parere è nettamente meglio la prima combinazione, perchè essendo 2 software a più basso livello, sono sicuramente meno inclini ad avere bug. Perciò ho rimosso pm-utils.
Ho provato ad utilizzare polkit con supporto per systemd, ma il mount senza password non andava, e per spegnere/riavviare continuava a chiedermi la password. (evidentemente, se non sbaglio, xfce4-session dovrebbe anch'esso essere ricompilato con supporto per systemd, perchè non supporta la modifica in runtime...forse).
Perciò di fatto stavo smantellando xfce per cercare di capire come fare...
Diciamo che odio anche tutte queste dipendenze...tipo da upower 0.9.18 speravo rimuovessero pm-utils come dipendenza di upower (magari con un bel messaggio in fase di installazione che consigliava di installare pm-utils se non si utilizza systemd), invece è ancora là.
Spero di essere stato chiaro sul perchè sto smanettando :)
Comunque hai ragione, probabilmente pm-utils non veniva usato affatto, ma è l'idea di averlo installato che mi infastidisce!
Probabilmente dovrei provare un wm... ;)
nierro
Little John

Messaggio3 settembre 2012, 13:58 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128670

Ok, proviamo a metterla in questa maniera: in effetti installare un DE per poi rimuovere il power manager, rimuovere consolekit, pm-utils e upower, non ha granchè senso.
Resta il fatto che mi piace molto xfwm4 e il tema che attualmente uso, greybird.
Perciò, c'è qualche chance di usare xfwm4 come wm standalone? Con magari xfce4-panel a supporto? Cioè di fatto mantenere una sorta di xfce, senza però un session manager, il power manager e xfdesktop.
Ho provato a lanciare da .xinitrc xfwm4 & lxterminal (per poter fare qualcosa), ma ad esempio, vedo che non carica lo sfondo...
Qualche consiglio?
Grazie ;)
nierro
Little John

Messaggio3 settembre 2012, 17:32 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128680

da come ho capito utilizzano acpid per alcuni eventi come scritto in https://wiki.archlinux.org/index.php/Systemd_(Italiano)#Sostituire_acpid_con_systemd
cosa che utilizzando xfce di suo non dovresti dover toccare, a meno che non vuoi usare un wm ....
per il resto dovresti controllare per lo spegnimento i comandi.. perchè con systemd c'è la peculiarità di poter dare quei comandi da utente in teoria https://wiki.archlinux.org/index.php/Systemd_(Italiano)#Power_Management sempre che non sia nei casi come scritto nel wiki in cui chiederà la password di root..
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
veleno77
Moderatore

Messaggio3 settembre 2012, 17:54 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128684

Ok ragazzi!
Sono stracontento! Allora...ricompilato da abs polkit come dice la pagina di systemd, rimosso consolekit e xfce4-power-manager (non lo uso).
Gestisco powersave tramite la suddetta regola udev, alla chiusura del coperchio la sospensione è lanciata da systemd-logind.conf (come dice sempre la santa pagina di systemd del wiki che hai linkato anche te @veleno).
Funziona tutto, automount usb ecc ecc (senza consolekit).
Però ho dovuto crearmi un lanciatore (con più azioni) per spegnere, riavviare e ibernare utilizzando "systemctl" altrimenti chiedeva la password (a questo punto in teoria, upower è inutile e potrei rimuoverlo, vi farò sapere che accade se lo tolgo).
Unica cosa un po' strana: i programmi non utilizzano l'area di notifica...sembra non la trovino (network-manager-applet o guayadeque), mentre invece "batti"(installato per provare) funziona...non so bene dove possa essere il problema... ma tanto è la mia arch di testing quella (se non incontro problemi a breve porto tutto sto lavoro sul netbook :D ).
Vi farò sapere che accade quando tolgo upower, nel frattempo, grazie mille!
nierro
Little John

Re: [Risolto] Xfce senza consolekit: un piccolo aiuto

Messaggio3 settembre 2012, 17:58 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128686

ottimo facci sapere e se hai voglia fai poi un bel mini riassunto... utile a tutti, è probabile che i suddetti programmi cerchino altri comandi.... un pò come accadeva magari col passaggio da hal ad udev e molti ancora poggiavano su hal e soffrivano di deficienze.... siamo su Arch e noi sperimentiamo il futuro di linux per primi ...
veleno77
Moderatore

Messaggio3 settembre 2012, 19:46 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128701

LEGGERE GLI UPDATE IN FONDO AL POST
Fan-ta-sti-co!
Senza xfce4-power-manager, quindi senza udisks, tolto anche upower e pm-utils, e tutto funziona alla stragrande!!
Allora, passo passo cosa ho fatto:
1) regola udev per gestire il powersave, al posto di pm-powersave;->https://wiki.archlinux.org/index.php/Laptop_(Italiano)#Usare_uno_script_e_una_regola_di_udev
2) configurato /etc/systemd/logind.conf per sospendere alla chiusura del coperchio;-> https://wiki.archlinux.org/index.php/Systemd_(Italiano)#ACPI_Power_Management_con_systemd
3) Creare i pulsanti (anzi il pulsante singolo con 3 azioni) per ibernare, spegnere e riavviare(con comandi "systemctl hibernate/poweroff/reboot");
4) Installare polkit 0.107 da testing, con relative dipendenze (un solo pacchetto).
5) Cominciano le pulizia: rimosso consolekit (pacman -Rdd consolekit);
6) Rimosso upower (pacman -Rdd upower);
7) Rimosso (che goduria!) pm-utils;
8 ) Rimosso xfce4-power-manager;
PASSO 9.1-2 solo per chi non usa un login manager!
9.1) Per chi non lo avesse già, creare il .service per l'autologin da console seguendo : https://wiki.archlinux.org/index.php/Au ... th_systemd.
9.2) Modificare il file .bash_profile nella propria home, di modo da lanciare automaticamente startx quando ci si autologga in tty1:
Codice: Seleziona tutto
. $HOME/.bashrc
if [[ -z "$DISPLAY" ]] && [[ $(tty) = /dev/tty1 ]]; then
  exec startx
fi

Il passo 9.3 non ho idea se vada fatto anche se si utilizza un login manager. Se ne state utilizzando uno, controllate con il comando :
loginctl show-session 1 | grep Active
se la vostra sessione è attiva. Se non lo è, probabilmente dovrete seguire anche il punto 9.3

9.3) Creare il file .xserverrc nella propria home, con contenuto: http://pastebin.com/nmwQceMf. Renderlo eseguibile. (per maggiori info, vi rimando all'articolo del mitico falconindy: http://blog.falconindy.com/articles/bac ... stemd.html ). In questo modo, la vostra session sarà segnata come attiva da "loginctl", e automount, permessi per spegnere ecc ecc funzioneranno out of the box.
10) Rimuovete eventuali rules di polkit, in /etc/polkit-1/localauthority/50-local.d/ perchè non serviranno più a nulla: da polkit 0.106 (mai visto nei nostri repo), bisogna scrivere le regole in Javascript. Perciò le vostre vecchie rules sono inutili. (spero aggiornino a breve il wiki). Comunque con il solo polkit, come detto su, potrete fare tutto ciò che vi serve. (ovviamente udisks2 dev'essere installato!).
11) Reboot :D

And we're ready to go!! 8)

Cosa ho ottenuto? Carico almeno 5-6 servizi in meno (udisks.service, upower.service, console-kit-daemon.service, console-kit-log-etc etc.service, vecchio .service per loggarmi e boh forse mi son perso qualcosa), il tutto è più unito, perchè è systemd che gestisce il tutto, meno segmentazione nel software = minore probabilità di bug, senza contare che systemd è nettamente più mantenuto e sviluppato degli altri progetti, perciò anche il fix dei bug è nettamente più veloce. Molta meno ridondanza nel software. Rimossi consolekit e acpid che sono software oramai non più sviluppati. In generale un init systemd (a mio parere) o un software come udev, così vicini entrambi al kernel, sono già di loro meno soggetti a bug.Vi basta? Forse c'è dell'altro ma non mi viene in mente...
Si si potevo accorpare qualche punto, ma ho deciso che cosi faceva più scena, non lamentatevi :D
Spero possa tornare utile a qualcuno...lo aggiungerei al wiki se qualcuno mi dicesse dove!
Intanto è un buon promemoria anche per me! :)

Love your full systemd-powered Arch :) yes, you're probably gonna love it!

EDIT: inoltre sono passato sul notebook da 230mb di ram usati appena avviato, a 173, e sul netbook da 115 circa a 91...mica male considerando che non sto usando un wm, ma un DE (xfce) alleggerito, ma sempre molto funzionale! ;)

UPDATE (5/9/12): fixata la procedura, che va a sua volta a fixare i problemi riscontrati nella pagina successiva del thread.
UPDATE2 (5/9/12 poche ore dopo ;) ) : tolta la parte relativa a /etc/sudoers, utilizzando invece polkit per darmi i diritti necessari; mi sembra una soluzione più pulita.
UPDATE3 (16/9/12): ricompilare anche networkmanager con "--with-session-tracking=systemd" (cambiare dal default "ck"). Quindi creare la rule per polkit, come questa: http://pastebin.com/FksxkvPy .
UPDATE4 (16/9/12): re-fixata la procedura. Adesso funziona al 100%. Si dovrà probabilmente ricompilare comunque networkmanager (non so ancora per quanto, prima o poi una patch la faranno.) Utilizzo polkit 0.107, finalmente in testing, con la tanto attesa patch per logind.
UPDATE5 (17/9/12) : riorganizzata leggermente la procedura :)
UPDATE6 (15/10/12) : anche networkmanager non necessita più la ricompilazione. Ora attiva di default il session-tracking=systemd. (da /testing)

Ad ora (15/10/12), l'unica cosa che ancora manca, e dovrebbe essere ricompilata, per essere più "puliti" ed evitare ogni volta che si utilizza pacman i warning sulle dipendenze mancanti, è xfce4-session. Si deve ricompilare togliendo upower come dipendenza.

Il resto funziona perfettamente, ormai il passaggio a systemd è quasi completo e lo sarà appena gnome3.6 arriva in testing/extra. Poi questa guida sarà obsoleta presumo!
Ultima modifica di nierro il 18 ottobre 2012, 17:03, modificato 18 volte in totale.
nierro
Little John

Messaggio3 settembre 2012, 20:09 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128702

ottimo nierro!!! faccio che cambiare il titolo e lo metto in evidenza potrebbe essere utile ad altri
veleno77
Moderatore

Re: Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm)

Messaggio3 settembre 2012, 20:21 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128703

Wow che onore :D
nierro
Little John

Messaggio3 settembre 2012, 20:50 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128706

messo in evidenza! bravo nierro (quando ho tempo sistemo tutto anche io, per provare! sto già ricompilando polkit giusto ora :) )
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio3 settembre 2012, 21:08 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128710

chi ha KDE pare sia fregato attualmente kdelibs richiede upower che a sua volta richiede pm_utils
veleno77
Moderatore

Messaggio3 settembre 2012, 22:07 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128715

chi ha un WM può non usare consolekit da mesi :D :D
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio3 settembre 2012, 22:15 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128716

@umby lo so maledetto :)
@veleno: pacman -Rdd non ti permette di rimuoverlo?
@berserker: grazie, fammi sapere se funziona tutto!!
nierro
Little John

Messaggio3 settembre 2012, 22:20 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128718

credo di si ma è una dipendenza di kdelibs bisognerebbe chiedere a @bash se la cosa è fattibile o se è il caso di ricompilare anche kdelibs con qualche opzione oltre che polkit-qt ... vedremo al massimo provo ad incasinare il fisso...
@umby213 -1 GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!! :p
veleno77
Moderatore

Messaggio4 settembre 2012, 9:26 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128731

@veleno: è quello che ho fatto io: mi sono messo una arch sul portatile casalingo (quello con su anche win7 per giocarci, e per mio padre), abilitati i repo testing, cosi ogni eventuale problema lo becco prima su questo pc, e nel caso poi so come affrontarlo sul mio netbook. Ottima cosa! :)
ps: incasinati il fisso :D
nierro
Little John

Messaggio4 settembre 2012, 12:29 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128746

Ok, c'è un solo problema che ho riscontrato fino ad ora: sembra che per gli avviatori (ad esempio il terminale dal menu, o thunar) la mia sessione non è registrata come /home/federico, cioè sia uno sia l'altro si aprono in "/", anche se ovviamente non si avviano come root, però mi apre con thunar "file system" invece della mia home, e allo stesso modo il terminale non è centrato sulla mia home.
Penso sia un problema di come viene registrata la sessione, ma non so dire (potrebbe essere che anche thunar e lxterminal , nel mio caso, andrebbero ricompilati col supporto a systemd?)
Bè in realtà poco male, basta modificare gli avviatori e impostare come cartella di lavoro /home/federico ;)
nierro
Little John

Messaggio4 settembre 2012, 20:52 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128804

Uhm inoltre la networkmanager-applet è scomparsa dall'area di notifica...probabilmente devo ricompilare l'applet col supporto per systemd, voi che dite? Dovrò ricompilare l'applet o networkmanager proprio?
EDIT: --enable-systemd sembra non funzionare nè sull'applet nè su networkmanager...qualcuno ha qualche idea o sa che parametro passare per abilitare il supporto a systemd? (ammesso che serva o che esista un modo per farlo)
nierro
Little John

Messaggio5 settembre 2012, 21:17 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128889

networkmanager sicuramente supporta systemd....non penso prorpio che serva ricompilarlo.
Diamo una mano alla scienza!! ENTRA A FAR PARTE DEL CALCOLO DISTRIBUITO
Maximo
Arciere

Messaggio5 settembre 2012, 23:06 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128897

No in realtà i problemi qua su li ho tutti fixati, ho aggiornato la procedura.
nierro
Little John

Messaggio5 settembre 2012, 23:32 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128902

penso la proverò sul piccolo con xfce.. ma potrei anche io passare ad un wm li.. mmmm appena ho più tempo libero
veleno77
Moderatore

Messaggio6 settembre 2012, 10:57 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #128921

Vai velè! Fammi sapere ;)
nierro
Little John

Messaggio8 settembre 2012, 9:07 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #129116

Grande nierro innanzi tutto :D
Preso dalla foga ieri ho acceso il pc e nell'ordine ho
piallato gnome e tutto quello che si porta dietro
dopo un paio di riavvii ho ripulito la mia home da configurazioni varie
settato qualcosina qua e la
autologin con systemd
create le regole per polkit
eliminato l'eliminabile
come nei tuoi 10 punti
stamane ho installato xfce4 e compagnia
e dopo un paio di riavvii tutto sembra funzionare
ora con calma faccio qualche prova e ti faccio sapere come procede e se incontro problemi di sorta per ora non riesco a montare una partizione che devo tenere con windows 7
il resto mi sembra funzioni tutto (tutto è una parola grossa) ho messo una chiavetta usb è l'ho aperta senza problemi e journalctl non mi sembra riporti problemi tanto meno
systemctl --all | grep error
auditd.service            error  inactive dead          auditd.service
plymouth-start.service    error  inactive dead          plymouth-start.service

quindi per ora 1 a zero palla al centro :twisted:
ora mi tocca la spesa e poi con calma proviamo il tutto rileggendo con calma i tuoi passaggi e verificando di aver fatto tutto correttamente....
I miei giocattoli:
Netbook: eeepc-701 naturalmente arch accoppiato a xfce4
Il Fisso:p8p67 pro,i7 2600 sandy bridge,16G corsais ddr3 1600,GeForce GTX 550 Ti, Corsair_Force_GT 240G + wd caviar black 1T+1T +1Tst barracuda 1T,SyncMaster bx2440 Arch +xfce4
gabberluca
Novello Arciere

Messaggio8 settembre 2012, 9:45 - Systemd senza consolekit - udisks - upower e pm-utils (xfce e wm) #129117

Uhm quei due errori: controlla cosa dice journalctl :
journalctl -a | grep plymouth

journalctl -a | grep auditd

Fammi sapere!! (anche se io sono convinto non abbiano a che fare con ciò che hai fatto seguendo questa guida ;) )
Uhm non ho capito, se dopo aver seguito la guida hai installato xfce, si sarà portato dietro anche consolekit, upower , pm-utils ecc ecc ecc... oppure ho capito male e dopo aver installato xfce hai ripulito il tutto? :)
nierro
Little John

Prossimo

Torna a Software & Librerie