Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande

Messaggio15 ottobre 2007, 2:25 - .xinitrc #1595

Salve a tutti, sono niubbo... ho provato diverse distro ed eccomi approdato qui. :D
Ho un piccolo problemino: ho installato la arch ed ora vorrei far partire xfce
invece quando faccio startx mi parte un'interfaccia scarna con xterm aperto ed un orologio

ho provato a cercare il file /home/.xinitrc per modificarlo ma nn l'ho trovato... in pratica da quel che ho letto dovrei commmentare exec vmaker e decommentare exec xfce... però non trovo il file....

Grazie in anticipo per l'aiuto,
Ciaooooo :)
ominodelbuio
Novello Arciere

Messaggio15 ottobre 2007, 3:25 - .xinitrc #1596

il file .xinitrc sta in /home/tuouser , non semplicemente /home/

comunque quello che hai letto è esatto :)
pierluigi
Amministratore

Messaggio15 ottobre 2007, 7:12 - .xinitrc #1597

è esatto se te hai installato xfce
Ruolo: maintainer di KDE SC
Google+ | identi.ca | GitHub
ndr
Amministratore

Messaggio15 ottobre 2007, 13:23 - .xinitrc #1607

Dunque, sono un fesso.... non avevo fatto xorgconf
è per questo che non trovavo .xinitrc

l'ho trovato e modificato però il risultato nn è cambiato...

dunque: archlinux l'ho preso in edicola con l'ultimo numero di linuxpro, ora nn so se al suo interno ci sia xfce, spero di si... cmq per ora non posso utilizzare pacman poichè non ho la connessione ad internet... l'unico modo che ho di connettermi è tramite gprs con la porta a infrarossi del cellulare... (e con la connessione ke ho a scaricarlo misà ke ci vuole una vita!!!) e già so che per configurare le irda sarà un bagno di sangue... difatti nessuna delle distro che ho provato mi rileva la porta... nel frattempo mi piacerebbe almeno riuscire a far partire xfce... che dite ce la posso fare?

Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Ciaooooo :D
ominodelbuio
Novello Arciere

Messaggio15 ottobre 2007, 18:18 - .xinitrc #1624

ominodelbuio ha scritto:archlinux l'ho preso in edicola con l'ultimo numero di linuxpro, ora nn so se al suo interno ci sia xfce, spero di si...

no, non ci sono DE nel cd di archlinux, devi per forza collegarti e scaricare i pacchetti. con pacman direttamente dalla macchina o da un'altra macchina "manualmente": scarichi il pacchetto che ti interessa, quindi vedi le dipendenze; se manca una dipendenza scarichi quel pacchetto e di nuovo controlli le dipendenze fino ad avere tutti i pacchetti che ti servono.
purtroppo di arch non esiste una versione dvd, quindi buon lavoro :P

non so se ti convenga meglio scaricare i pacchetti per far andare gprs o irda o scaricare i programmi che ti interessano...è meglio se riesci a configurare internet sulla macchina direttamente. in bocca al lupo ;)
ndr
Amministratore

Messaggio15 ottobre 2007, 20:01 - .xinitrc #1625

Ok, allora farò così... imbocco a casa di qualche amico e collego il portatile al suo pc con un cavo di rete così scarico tutto ciò ke serve e speriamo vada tutto per il verso giusto!!!
poi misà che devo configurare la rete: se non ricordo male dovrei impostare il mio ip come 192.168.0.2 , netmask 255.255.255.0 , gateway l'indirizzo dell'altro pc. Quale file devo modificare? Devo fare anke qualke modifica alla porta ethernet?
Le irda maledette me le lascio per ultime! :P
ominodelbuio
Novello Arciere

Messaggio15 ottobre 2007, 20:25 - .xinitrc #1626

No non ci sono altre modifiche da fare.. al massimo impostare i dns se sono statici e non dinamici ed il gateway tutto qui!
Niente cose astruse/difficili insomma. Per le irda si lasciala per ultimo anche se non ho esperienze con periferiche di questo tipo magari le tue sono supportate e non ci vuole niente a farle andare.. non ne ho proprio idea.

Facci sapere come è andata caso mai ;) Ciao!
My Personal WebLog: orion91 official blog!
My Linux Counter Number: #392961
orion91
Arciere Provetto

Messaggio15 ottobre 2007, 21:09 - .xinitrc #1628

Ok appena ne avrò la possibilità vi farò sapere... :)
dns e gateway li imposto su rc.conf?
Ciaoooo :)
ominodelbuio
Novello Arciere

Messaggio15 ottobre 2007, 21:32 - .xinitrc #1629

dns in /etc/resolv.conf usando la sintassi:

nameserver xxx.xxx.xxx.xxx

il gateway invece tranquillamente da rc.conf, basta leggere i commenti.
pierluigi
Amministratore

Messaggio18 ottobre 2007, 22:33 - .xinitrc #1810

Dunque, oggi sono riuscito finalmente a trovare una rete ove collegarmi ed ho aggiornato il sistema ed installato xfce4 e fluxbox.
avrei voluto installare anke kdemod ma si era fatto tardi e... vabbè spero di trovare un'altra occasione per installarlo. ancora non ho ci smagheggiato molto però l'xfce me l'aspettavo un pokino + veloce ed invece mi ha dato l'impressione che sia più veloce la kde... bò mi sbaglierò però sulla slackware mi sembra ke la kde carichi più in fretta... dunque, appena parte mi dice che devo mettere qualcosa dentro etc/host... ora a mente nn ricordo bene cosa... credo ke riguardi la connessione... difatti quando apro firefox: ci mette troppo tempo ad aprirsi... che dipenda da questo? ho notato anke che firefox è in inglese non so se si può modificare...
ho provato ad aprire anke fluxbox e devo dire ke è decisamente veloce, mi piace!!!
dunque, ho notato però che molti programmi di quelli che escono dal menù a tendina non me li apre: come mai? devo installarli a parte? ma allora perchè sono presenti nel menù? ho notato inoltre che parte del menù di fluxbox è in inglese e parte è in italiano: come fare per italianizzarlo completamente? è possibile mettere uno sfondo su fluxbox e qualke icona sul desktop per i programmi che utilizzo di più?
Per quanto riguarda le IRDA tramite pacman ho installato le irda-utils... avrei voluto installare anche smcinit però se facevo pacman -Ss smcinit non trovava nulla magari le irda-utils sono sufficienti... però ricordo ke quando provai la slackware 10.1, grazie all'aiuto di pennega, la feci funzionare installando anche smcinit e dando i seguenti comandi:

mknod /dev/ircomm0 c 161 0

#!/bin/bash
/usr/local/sbin/smcinit
modprobe smc-ircc
modprobe smc-ircc
irattach irda0 -s
ifconfig irda0 up
modprobe ircomm
modprobe ircomm-tty

irdadump

purtroppo però nella versione 12.0 della slackware quando provo ad installare smcinit mi da errore...
ora spero di riuscire a farla funzionare con la archlinux... però non so se senza smcinit si possa fare!!! bò.

Ciaoooooo. :)
ominodelbuio
Novello Arciere

Messaggio19 ottobre 2007, 20:14 - .xinitrc #1864

ominodelbuio ha scritto:appena parte mi dice che devo mettere qualcosa dentro etc/host...

in hosts devi avere una riga del genere:
Codice: Seleziona tutto
127.0.0.1       <tuo_host_come_in_rc.conf>

ominodelbuio ha scritto:ho notato anke che firefox è in inglese non so se si può modificare...

pacman -Sy firefox-i18n
ominodelbuio ha scritto:dunque, ho notato però che molti programmi di quelli che escono dal menù a tendina non me li apre: come mai? devo installarli a parte? ma allora perchè sono presenti nel menù?

devi rigenerare il menu: fluxbox-generate_menu
ominodelbuio ha scritto:ho notato inoltre che parte del menù di fluxbox è in inglese e parte è in italiano: come fare per italianizzarlo completamente?

il file di configurazione del menu è ~/.fluxbox/menu quindi a manina caro mio :)
ominodelbuio ha scritto:è possibile mettere uno sfondo su fluxbox e qualke icona sul desktop per i programmi che utilizzo di più?

fbsetbg -a immagine_sfondo (per impostare uno sfondo)
pacman -Sy idesk (per il programma che gestisce le icone, per info su come usarlo: qui)
ominodelbuio ha scritto:Per quanto riguarda le IRDA tramite pacman ho installato le irda-utils...

si, le irda_utils dovrebbero bastare...carica il modulo smcinit, quindi vedi se viene creato il device irda0 e fai partire il demone (# /etc/rc.d/irda start)

Fluxbox user :P
Ultima modifica di ndr il 19 ottobre 2007, 20:21, modificato 1 volta in totale.
ndr
Amministratore

Messaggio21 ottobre 2007, 18:11 - .xinitrc #2008

Graaandeeeee!!!!!!!!!!!!!!! Grazie per tutte le dritte!!!!!
Appena provo ti faccio sapere!!! :lol:
ominodelbuio
Novello Arciere

Messaggio22 ottobre 2007, 3:10 - .xinitrc #2022

dunque per quanto riguarda /etc/hosts c'è una riga con 127.0.0.1 localhost....
io su rc.conf ho impostato il dhcp e poi ho una riga con lo="lo 127.0.0.1"
nn ho ben capito se e come modificare la riga in hosts

su fluxbox ora i programmi si aprono e sto sistemandi il menù

per quanto riguarda le irda smcinit nn era un modulo ma un pacchetto da installare... cmq il modulo smcinit nn ce l'ho: se faccio lsmod | grep sms nn trovo nulla se invece faccio lsmod | grep ir trovo solamente
irda 114104 0
crc_ccitt 2304 1 irda
e delle cose sulla firewire

se faccio irda start o irda restart mi da comando nn trovato :rolleyes:
ominodelbuio
Novello Arciere

Messaggio22 ottobre 2007, 3:34 - .xinitrc #2023

ominodelbuio ha scritto:nn ho ben capito se e come modificare la riga in hosts

ecco il mio:
[root@linux bash]# cat /etc/hosts
#
# /etc/hosts: static lookup table for host names
#

#<ip-address>   <hostname.domain.org>   <hostname>
127.0.0.1       linux.workgroup         linux

# End of file

ominodelbuio ha scritto:per quanto riguarda le irda smcinit nn era un modulo ma un pacchetto da installare... cmq il modulo smcinit nn ce l'ho [...] se faccio irda start o irda restart mi da comando nn trovato :rolleyes:

guarda qua
[root@linux bash]# pacman -Ql irda-utils
irda-utils /etc/conf.d/irda
[b]irda-utils /etc/rc.d/irda[/b]
irda-utils /usr/bin/irkbd
irda-utils /usr/bin/irpsion5
irda-utils /usr/man/man4/irnet.4.gz
irda-utils /usr/man/man7/irda.7.gz
irda-utils /usr/man/man8/findchip.8.gz
irda-utils /usr/man/man8/irattach.8.gz
irda-utils /usr/man/man8/irdadump.8.gz
irda-utils /usr/man/man8/irdaping.8.gz
irda-utils /usr/man/man8/irnetd.8.gz
irda-utils /usr/man/man8/irpsion5.8.gz
irda-utils /usr/man/man8/smcinit.8.gz
irda-utils /usr/man/man8/tosh1800-smcinit.8.gz
irda-utils /usr/sbin/dongle_attach
irda-utils /usr/sbin/findchip
irda-utils /usr/sbin/irattach
irda-utils /usr/sbin/irdadump
irda-utils /usr/sbin/irdaping
irda-utils /usr/sbin/irnetd
[b]irda-utils /usr/sbin/smcinit[/b]
irda-utils /usr/sbin/tosh1800-smcinit
irda-utils /usr/sbin/tosh2450-smcinit

il pacchetto irda-utils crea il demone irda e il programma smcinit che a quanto ho capito serve ad impostare la porta della periferica e altre cosette...
per il modulo effettivamente non esiste...ma ne esistono altri 3 che iniziano con smc provali, sono smc-ultra smc9194 smc91c92_cs

Buonanotte :)
ndr
Amministratore

Messaggio22 ottobre 2007, 3:40 - .xinitrc #2024

andate a letto gente :)
GNOME Developer
Murrine Creator
Cimi
Arciere

Messaggio23 ottobre 2007, 1:23 - .xinitrc #2096

Cimi ha scritto:andate a letto gente :)

E tu non dormi? :lol:

ho fatto un bel casotto... mi era rimasta una partizione vuota ed allora ho pensato bene di metterci la slackware... l'ho messa ma poi è capitato ke lilo non vedeva la arch... cioè la vedeva ma solo in lettura bò... cmq ci sono andato in puzza ed ho rimesso la arch.... adesso ho:

sda1 windows
sda5 fat32 vuota
sda6 swap
sda7 slackware
sda8 swap
sda9 Archlinux

si lo so... potevo farne uno solo di swap... però proprio non mi va di ripiallare tutto.
Grub per fortuna vede tutto correttamente...
per quanto riguarda la riga initrd /boot/kernel26.img ho cercato il corrispondente file nella slack ma non l'ho trovato però dentro boot c'è un helpfile ke spiegava come creare initrd:
mkinitrd -c -k 2.6.21.5 -m ext3 e mi ha creato il file initrd.gz
quindi dentro grub nella parte in cui configuro la slackware sulla riga initrd ho scritto
initrd /boot/initrd.gz che non so se sia corretto dato che su archlinux invece c'è kernel26.img
io sono andato a naso però visto ke funzia tutto, suppongo di si :)

La cosa brutta è ke avendo rimesso Archlinux da capo ora mi toccherà riaggiornarlo e fino a ke non trovo un posto con adsl in cui collegarmi, non posso andare avanti nella configurazione delle irda e tutto il resto :(

Cmq appena posso tornerò a darvi noia!!! :P
ominodelbuio
Novello Arciere

Messaggio23 ottobre 2007, 11:48 - .xinitrc #2109

Ps: dei tre moduli che hai elencato mi carica solo il terzo... cmq se facevo find | grep ircc | less
tra i primi risultati c'era:
/usr/src/ARCH........../smc/init/fir.d o qualcosa del genere... nn me lo ricordo preciso
e poi c'era anke qualcosa tipo ................./smc/ircc

e c'erano delle righe che terminavano con un ko
forse è li ke devo vedere, non appena avrò modo di rimettere le irda-utils.... poikè quando la feci funzionare il modulo ke caricavo era smc-ircc.... forse qua si kiama semplicemente ircc e sta dentro la cartella smc....

forse è il caso che ricompilo il kernel? Se si è meglio ke lo ricompilo prima di aggiornare il sistema o dopo?

Ps: per caso è possibile rendere in italiano le pagine man? non so qualcosa tipo pacman -S man-i18n-it?
Un'altra curiosità... ma trattasi solo di un'inezia... quando faccio partire kde sulla slackware, prima ke si avvia per un secondo mi da una schermata con tutte righine.... poi parte tutto normalmente e quindi me ne importa relativamente... però questa cosa mi incuriosisce... difatti succede soltanto se ci sono due linux installate nel pc altrimenti niente schermata con righine... bò! voi ci capite qualcosa?

Scusate per il post un pò incasinato... sono un pò confuso...

Grazie ancora. Ciaoooooooo!!!! :)
Ultima modifica di ominodelbuio il 23 ottobre 2007, 11:56, modificato 1 volta in totale.
ominodelbuio
Novello Arciere

Messaggio23 ottobre 2007, 13:29 - .xinitrc #2118

ominodelbuio ha scritto:Ps: per caso è possibile rendere in italiano le pagine man? non so qualcosa tipo pacman -S man-i18n-it?

pacman -S man-pages-it :)
Klenje
Novello Arciere

Messaggio23 ottobre 2007, 17:20 - .xinitrc #2150

ominodelbuio ha scritto:Scusate per il post un pò incasinato... sono un pò confuso...

infatti scusami ma non ho capito cosa ti serve....
ndr
Amministratore

Messaggio23 ottobre 2007, 18:04 - .xinitrc #2155

1 - se lo schermo fa le righine anke a qualcun altro e da che dipende
2 - se è il caso che ricompilo il kernel... e se si, prima o dopo ke aggiorno il sistema?

ciaoooo :)
ominodelbuio
Novello Arciere

Torna a Angolo del newbie