Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux

Messaggio20 agosto 2008, 13:21 - Due domandine su pacman e pacchetti #17288

1) Nel caso in cui non avessi a diposizione una connessione a internet esistono dei pacchetti stile .deb o .rpm autoinstallanti che posso scaricare e mettere su un CD?

2) Nel caso l'unica alternativa e' scaricarsi i pacchetti in formato tar e installarli con make e via dicendo, una volta installati, pacman li puo' riconoscere? (es. installo k3b da sorgenti, poi abilito una connessione ad internet e do un pacman -S k3b, pacman riconosce che ho gia k3b installato o mi installa un'altra copia?)

Grazie per le risposte.
Shade87
Newbie

Messaggio20 agosto 2008, 13:32 - Due domandine su pacman e pacchetti #17290

i pacchetti di pacman sono con estensione .tar.gz, e li puoi tranquillamente scaricare-mettere su cdchiavette-installarli poi con pacman -U nomepacchetto.tar.gz

la compilazione dei sorgenti con makepkg non fa altro che creare appunto un pacchetto conpatibile con pacman, che andrà proprio installato col comando -U.. ovviamente così facendo funzionerà anche un successivo aggiornamento "normale" del programma da internet, visto che nel pacchetto sono incluse informazioni sulla versione del software ecc ecc..

se vai ad aprire un cd di installazione di arch, potrai verificare tu stesso che i pacchetti in esso contenuti sono tutti con estensione .tar.gz
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio20 agosto 2008, 13:35 - Due domandine su pacman e pacchetti #17292

Grazie delle info. Procedo con la creazione del cd :D
Shade87
Newbie

Messaggio1 settembre 2008, 14:50 - Due domandine su pacman e pacchetti #18028

Scusate se ritorno a rompere pero' ho ancora bisogno di aiuto T.T Ho provato a capire cosa scaricare ma non ho concluso niente. C'e' qualcuno che puo' dirmi passo passo cosa scaricare i pacchetti e come installarli? In pratica devo farmi un cd contenente le applicazioni base per un pc domestico ma che non ha accesso ad internet, quindi niente pacman. Le due vie sono: cercare una distro autoinstallante con tutto il necessario, piazzare archlinux e poi, tramite cd di supporto, installare tutti i pacchetti. Ovviamente preferisco la seconda alla prima (di solito le altre distro tendono ad impicciare un po troppo il sistema) solo che non ho capito come scaricare i pacchetti e come istallarli. Ho provato a scaricare un pacchetto da AUR ma non lo istalla se do "pacman -U nomepacchetto.tar.gz". Mi dice che non e' un pacchetto compatibile. Infatti per installarlo ho dovuto spacchettarlo, dare un comando (che non mi ricordo) e mi ha creato un nuovo pacchetto tar.gz che poi si e' installato. E' questa la procedura base? (perche' in caso positivo e' una cosa mooolto lunga...) o c'e' un metodo piu' semplice?
Shade87
Newbie

Messaggio1 settembre 2008, 15:02 - Due domandine su pacman e pacchetti #18029

ftp://mi.mirror.garr.it/mirrors/archlinux/

scaricati a mano i pacchetti che vuoi dai vari repository

poi sul pc che devi "sistemare", installa il sistema base tramite la .iso "core" e poi copi tutti i pacchetti che ti sei messo su un cd, nella cartella /var/cache/pacman/pkg/

installando così i pacchetti con un normale pacman -S nomepacchetto dovrebbe vederti il pacchetto nella cache e installartelo da li.

oppure, da terminale ti posizioni nella cartella che contiene i pacchetti (questo puoi farlo anche direttamente da cd), dai un pacman -U *.tar.gz e ti installa tutti i pacchetti presenti nella cartella stessa.

cmq, usare ArchLinux senza disporre di una connessione a internet è un po' come avere una ferrari e non poterla fare uscire dal garage
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio1 settembre 2008, 15:20 - Due domandine su pacman e pacchetti #18030

Shade87 ha scritto:Ho provato a scaricare un pacchetto da AUR ma non lo istalla se do "pacman -U nomepacchetto.tar.gz". Mi dice che non e' un pacchetto compatibile. Infatti per installarlo ho dovuto spacchettarlo, dare un comando (che non mi ricordo) e mi ha creato un nuovo pacchetto tar.gz che poi si e' installato. E' questa la procedura base? (perche' in caso positivo e' una cosa mooolto lunga...) o c'e' un metodo piu' semplice?

leggi la pagina di wiki riguardante ABS. AUR non contiene pacchetti binari.
flickr - proud Archer , nonchè miracolato.
Ballmer's Peak user.
weseven
Little John

Messaggio1 settembre 2008, 15:50 - Due domandine su pacman e pacchetti #18031

Mmm... ok raccolgo il consiglio e passo la palla a qualche altra distro. T.T Peccato T.T
Shade87
Newbie

Messaggio1 settembre 2008, 18:57 - Due domandine su pacman e pacchetti #18048

Shade87 ha scritto:Mmm... ok raccolgo il consiglio e passo la palla a qualche altra distro. T.T Peccato T.T

il punto di forza di arch è proprio il bleeding edge ;) ha poco senso tenere un'arch poco aggiornata e/o offline . . a questo punto ti consiglio debian, puoi gestirla minimale e/o kiss come arch, avendo a disposizione tutti i cd coi pacchetti già pronti . .
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.
aleph
Robin Hood

Torna a Pacman