Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT

Messaggio27 ottobre 2007, 17:35 - Quale ambiente grafico.... #2350

Ciao a tutti,
molte volte mi capita di pensare che uso un ambiente grafico sfigato... gnome...
sono molti anni che utilizzo linux ed ho provato praticamente tutti i window manager e desktop environment esistenti, ma mi sono reso conto che sono divenuto schiavo di gnome. Forse perche' e' bello e facile da utilizzare...

Voi cosa utilizzate??
voidloop
Novello Arciere

Messaggio27 ottobre 2007, 17:51 - Quale ambiente grafico.... #2352

KDE :D :D

[e concordo col definire gnome sfigato].
Barone Rosso
Little John

Messaggio27 ottobre 2007, 18:01 - Quale ambiente grafico.... #2354

Barone Rosso ha scritto:KDE :D :D

[e concordo col definire gnome sfigato].

secondo me e' sfigato quanto gnome. :D
voidloop
Novello Arciere

Messaggio27 ottobre 2007, 18:13 - Quale ambiente grafico.... #2358

mmh.. sento puzza di guerra di religione.. :D :D

io uso xfce per essere una via di mezzo tra i ninnoli (inutili) di kde/gnome e la scarnita' (se si puo' dire) di FluxBox..
issproevolution
Arciere Provetto

Messaggio27 ottobre 2007, 19:05 - Quale ambiente grafico.... #2363

Meno male che siamo non tantissimi su sto forum se no sai che flame sarebbe stato...
Comunque io uso gnome e sinceramente non lo trovo poi così sfigato anzi, ma non trovo nemmeno KDE sfigato, sono solo differenti uno d'altro tutto qui. Entrambi fanno il loro lavoro bene e questo è quello che conta.

Poi segliere l'uno piuttosto che l'altro è, a mio avviso, solo una questione di gusti, o di filosofia come dice qualcuno.
Credo proprio che nessuno di noi possa darti una mano in tal senso, devi vedere qual'è meglio per te e solo tu lo puoi sapere ;)

P.S. Ma se poi sia gnome che kde sono sfigati quali sarebbero quelli "dritti"? :D
Ultima modifica di orion91 il 27 ottobre 2007, 19:07, modificato 1 volta in totale.
My Personal WebLog: orion91 official blog!
My Linux Counter Number: #392961
orion91
Arciere Provetto

Messaggio27 ottobre 2007, 19:10 - Quale ambiente grafico.... #2364

io uso gnome e devo dire che mi trovo bene ho provato per tanto tempo kde 3 e lo trovo "troppo" caotico... troppe cose inutili.. invece gnome è abbastanza minimale... sia chiaro che stiamo parlando sempre di wm e de e quindi di Linux, e nel frattempo attendo Kde 4 per comparare nuovamente gnome a kde.. per ora Gnome vince..

Si tratta di un giudizio indivuduale, un opinione personale... :D
God is a concept by which we measure our pain...
Qmark
Novello Arciere

Messaggio27 ottobre 2007, 19:28 - Quale ambiente grafico.... #2366

Kdemod :)
perfectcircle
Arciere

Messaggio27 ottobre 2007, 20:14 - Quale ambiente grafico.... #2368

Gnome ma stò passando a XFCE sul notebook. KDE sul fisso ma diventerà XFCE anch'esso.
...
bautz
Arciere Provetto

Messaggio27 ottobre 2007, 20:16 - Quale ambiente grafico.... #2370

uso kdemod sul portatile e xfce sul fisso, su entrambi come sessioni di emergenza enlightenment e fluxbox.
mi sta venendo voglia di rimettere gnome sul portatile. e non sono esploso in mille pezzi dopo aver detto questa frase.

finiamola con le guerre tra desktop.

piuttosto, facciamo la guerra dei terminali!
urxvt ruleggia! xterm suca!

pfì.
flickr - proud Archer , nonchè miracolato.
Ballmer's Peak user.
weseven
Little John

Messaggio27 ottobre 2007, 23:05 - Quale ambiente grafico.... #2379

si si niente guerre tra desktop...
comunque x completezza devo dire che ho iniziato con gnome ,ho usato x un po fluxbox ed ho cercato di usare xfce (non ci sono mai riuscito,crash e comportamenti strani)
alla fine sono tornato a kde per un motivo principale....K3B!Assolutamente il num.1 per la masterizzazione
perfectcircle
Arciere

Messaggio28 ottobre 2007, 3:04 - Quale ambiente grafico.... #2383

orion91 ha scritto:Meno male che siamo non tantissimi su sto forum se no sai che flame sarebbe stato...

In questo caso avrei chiuso subito la discussione, quindi fate i bravi. :D
Ma sono sicuro che gli arcieri italiani sanno come comportarsi, evitando di fare brutte figure, vero arcieri? ;)
Io uso KDE, però ad essere sincero anche l'ultima versione di GNOME mi piace...
Arch Linux Developer
Giovanni
Developer

Messaggio28 ottobre 2007, 3:38 - Quale ambiente grafico.... #2384

gnome tutta la vita. Ho usato kde per tutta la release 2.x, ma dalla 3.0-3.1 sono passato a gnome.

Gnome 2.6 > Kde 3.1 e così fino alla 4 di kde compresa IMHO.

Faccio il triplo delle cose in metà tempo.

Xfce è un'ottima alternativa a GNOME. Solo che il risparmio di ram è veramente esiguo
GNOME Developer
Murrine Creator
Cimi
Arciere

Messaggio28 ottobre 2007, 4:20 - Quale ambiente grafico.... #2385

Meno male che siamo non tantissimi su sto forum se no sai che flame sarebbe stato...

meno male che siamo (si spera :p ) persone civili .
ho usato per molto tempo gnome ora mi sono stabilizzato su kde. entrambi hanno i loro pregi e difetti.
invece sul mio pcsauro (con uno "storico" pII) fluxbox resta l'unica alternativa
Mira al sole, la tua freccia non potrà mai raggiungerlo: ma volerà nobilmente e lontana.
Immagine
Wolfanger
Arciere

Messaggio28 ottobre 2007, 11:18 - Quale ambiente grafico.... #2389

perfectcircle ha scritto:alla fine sono tornato a kde per un motivo principale....K3B!Assolutamente il num.1 per la masterizzazione

concordo che k3b sia il numero uno per la masterizzazione.. non capisco, pero', perche' sia necessario cambiare l'ambiente grafico per un programma.. io lo utilizzo tranquillamente in xfce.. faccio male? e' solo una questione di "estetica"? non vorrei che k3b si offendesse, ad essere eseguito in xfce :D :D
issproevolution
Arciere Provetto

Messaggio28 ottobre 2007, 15:02 - Quale ambiente grafico.... #2395

non e' solo per k3b ovviamente ;)
mi trovo bene con kde e poi kdemod elimina molte cose inutili...
pero' sicuramente per come la vedo io non mi piacerebbe usare come DE Gnome e poi per usare k3b dover installare decine di Mb di librerie qt....
ciao ciao
perfectcircle
Arciere

Messaggio28 ottobre 2007, 15:20 - Quale ambiente grafico.... #2397

capito.. thanks!! =)
issproevolution
Arciere Provetto

Messaggio28 ottobre 2007, 20:12 - Quale ambiente grafico.... #2404

Io da poco uso linux come desktop. Il DE sui server non serve una mazza, al limite ho usato sempre quello che mi veniva propinato di default.
Ora uso kdemod le cui apps (salvo qualche eccezzione, vedi gimp ad esempio) mi sembrano notevolmente più "solide" e integrate nel sistema. Naturalmente è una opinione personale ma secondo me il motivo sono le librerie QT che sembrano superiori alle GTK+ in certi aspetti. Facciamo un esempio cretino, provate a trasferire file con FTP da nautilus e poi fatelo con konqueror (KIO tutta la vita per me :P http://it.wikipedia.org/wiki/KDE_Input_Output). A me con il primo andava da c. e si impiantava spesso con grossi file. Con KDE prendete qualsiasi file manager che usi KIO (konqueror, dolphin, krusader ecc..) e scrivete ftp:/ , smb:/, fish:/ (ssh rulez) e funziona. Sembrerà una minchiata ma per me il motivo principale è stato questo.

Io non riesco a capire perchè ultimamente KDE sia stato messo da parte dalle grosse distro che propongono sempre gnome di default. Forse perchè con le gtk+ si possono tranquillamente chiudere i sorgenti di un software senza dover pagare niente a nessuno ? Con le QT bisogna PAGARE (giustamente) per sviluppo commerciale...

Il tutto rigorosamente IMHO ;)
"In My Humble Opinion"
steno
Arciere

Messaggio28 ottobre 2007, 21:48 - Quale ambiente grafico.... #2409

non capisco da cosa ne deriva il "giustamente pagare", perchè?

Cmq da gnome 2.22 ci sarà qualcosa di molto valido simile al KIO e forse meglio ancora
GNOME Developer
Murrine Creator
Cimi
Arciere

Messaggio28 ottobre 2007, 22:39 - Quale ambiente grafico.... #2412

Cimi ha scritto:non capisco da cosa ne deriva il "giustamente pagare", perchè?

perchè alcune ditte (microsoft) utilizzano pezzi di codice del sw libero per creare altre applicazioni "chiuse", e fin qui non ci sarebbe niente di male, se non per il fatto che alcune di queste vengono preinstallate sul SO, non si possono disinstallare senza provocare perdita di alcune funzionalità e sono incompatibili col sw originale Open Source.

Per quanto riguarda il DE, generalmente il migliore è il primo che si è installato, perchè lo si conosce meglio.
Linux registered user # 443055
marco
Little John

Messaggio28 ottobre 2007, 23:08 - Quale ambiente grafico.... #2413

nessuno potrà mai includere gnome o gtk in programmi se non si rilascia poi l'intero programma in GPL.

Con compiz si può fare (è in MIT), ma la GPL lo impedisce.

E' errato quindi...

Io usavo KDE2, poi dalla versione 3 sono passato a gnome perchè lo trovo di gran lunga migliore come struttura, anche se gli manca qualche features.
GNOME Developer
Murrine Creator
Cimi
Arciere

Messaggio28 ottobre 2007, 23:21 - Quale ambiente grafico.... #2414

io uso kde sul fisso e fluxbox sul portatile che per pc datati è veramente una scheggia
said
Arciere

Messaggio28 ottobre 2007, 23:52 - Quale ambiente grafico.... #2418

orion91 ha scritto:P.S. Ma se poi sia gnome che kde sono sfigati quali sarebbero quelli "dritti"? :D

(Sono consapevole che mi becchero' un bel vaffa. ma...) :D:D

Trovo Gnome e KDE "sfigati" perche' sono troppo user friendly. Il dilemma di quale window manager/desktop environment utilizzare mi e' uscito perche' un collega che mi ha visto a lavoro con Gnome mi ha detto testuali parole:

Ma perche' usi Gnome? ti facevo piu' tipo da window manager molto piu' hard-code... tipo blackbox, WindowMaker... gnome e kde sono giocattoli.

Ho cercato di spiegare le varie ragioni, ma alla fine non gli ho dato tutti i torti:

- Usi il 60% di tutte le varie features disponibili.
- occupano memoria con mille tastini inutili.
- VIVA BASH!
- se vuoi un vero desktop comprati un Mac. :D (qui l'ho mandato io a vaffa)

e allora mi domandavo qual e' la situazione degli "arcieri" italiani.
(anche perche' se cerchi con google "Gnome vs Kde" escono troppe cose).

Grazie per i vostri pareri.

PS: credo che KDE4 spacca veramente... :D
voidloop
Novello Arciere

Messaggio29 ottobre 2007, 10:14 - Quale ambiente grafico.... #2433

Cimi ha scritto:non capisco da cosa ne deriva il "giustamente pagare", perchè?

Semplicemente che io approvo la politica licensing di trolltech. Fai software open ? Puoi usare i miei porodotti open qt e qtopia. Fai software chiuso o commerciale ? Devi acquistare una licenza commerciale di QT e Qtopia. In questo modo trolltech finanzia lo sviluppo dei suoi prodotti, e nello stesso tempo promuove e incentiva lo sviluppo open del software. Tutto qua.
A me risulta, ma ti prego di correggermi se sbaglio, che le gtk offrano maggiore libertà in questo senso. Posso benissimo usare le librerie gtk e sviluppare software closed o commerciale (tipo NeroLinux o Acrobat Reader per intenderci).
Cimi ha scritto:Cmq da gnome 2.22 ci sarà qualcosa di molto valido simile al KIO e forse meglio ancora

Ne sono felice, e se sarà meglio di KIO ancora di più. E quando ci saranno le apps che lo sfruttano ancora meglio :D
"In My Humble Opinion"
steno
Arciere

Messaggio29 ottobre 2007, 14:32 - Quale ambiente grafico.... #2443

steno ha scritto:A me risulta, ma ti prego di correggermi se sbaglio, che le gtk offrano maggiore libertà in questo senso. Posso benissimo usare le librerie gtk e sviluppare software closed o commerciale (tipo NeroLinux o Acrobat Reader per intenderci).

certo si possono fare tutti i progetti closed che si vogliono utilizzando come dipendenza una libreria.
L'importante è non _includere_ nel software codice GPL. In quel caso si fa una violazione.
Altre licenze come le BSD o la MIT permettono invece di prendere un sorgente e chiuderlo, tipo xorg o compiz. Microsoft potrebbe prendere compiz, farne un binario per windows, e aver fatto tutto legalmente.

Ma skype, che usa qt, paga trolltech???
GNOME Developer
Murrine Creator
Cimi
Arciere

Messaggio29 ottobre 2007, 14:49 - Quale ambiente grafico.... #2444

Cimi ha scritto:Microsoft potrebbe prendere compiz, farne un binario per windows, e aver fatto tutto legalmente.

Sarebbe una notizia da prima pagina :lol:
Cimi ha scritto:Ma skype, che usa qt, paga trolltech???

Bhe, penso proprio di sì... magari una licenza singola ... :rolleyes:
"In My Humble Opinion"
steno
Arciere

Prossimo

Torna a Altro