Problemi e discussioni inerenti ad Arch64, i586 ed altre architetture

Messaggio18 febbraio 2009, 12:01 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30660

Ecco cosa succede se tento di compilare amarok 2 su arch 64 .....

Codice: Seleziona tutto
Generating CurrentTrack.moc
[  4%] Built target amarok_context_applet_currenttrack_automoc
Linking CXX executable generator
Scanning dependencies of target amarok_context_applet_lyrics_automoc
Generating LyricsApplet.moc
[  4%] Built target amarok_context_applet_lyrics_automoc
Scanning dependencies of target amarok_context_applet_serviceinfo_automoc
Generating ServiceInfo.moc
[  4%] Built target amarok_context_applet_serviceinfo_automoc
Scanning dependencies of target amarok_context_applet_wikipedia_automoc
Generating WikipediaApplet.moc
/bin/sh: line 1: 30559 Segmentation fault      /home/simone/packages/amarok2/src/amarok-2.0.1.1/src/scriptengine/generator/generator/generator --output-directory=/home/simone/packages/amarok2/src/amarok-2.0.1.1/src/scriptengine/generator/generator --include-paths=/usr/include
make[2]: *** [src/scriptengine/generator/generator/generator] Error 139
[  4%] make[1]: *** [src/scriptengine/generator/generator/CMakeFiles/generator.dir/all] Error 2
make[1]: *** Waiting for unfinished jobs....
Built target amarok_context_applet_wikipedia_automoc
make: *** [all] Error 2
==> ERROR: Build Failed.
    Aborting...

Notare il segmentation fault

Il pkgbuild è questo, preso direttamente da AUR:
# Contributor: steeze <steep86@gmail.com>

pkgname=amarok2
pkgver=2.0.1.1
pkgrel=1
pkgdesc="KDE Music Player"
url="http://amarok.kde.org"
license=('GPL')
arch=('i686' 'x86_64')
makedepends=('cmake>=2.6' 'automoc4>=0.9' 'mysql>=5.0')
depends=('kdebase-runtime>=4.1' 'taglib>=1.5'  'phonon' 'qt>=4.4' 'xine-lib>=1.1.2' 'libmp4v2')
conflicts=('amarok' 'amarok-base' 'amarok-engine-xine')
source=('ftp://mi.mirror.garr.it/pub/mirrors/KDE/stable/amarok/2.0.1.1/src/amarok-2.0.1.1.tar.bz2')
md5sums=('818bc2b0350f35cba0fff0a72b9ffd22')

build() {

cd "$srcdir/amarok-$pkgver"

cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=`kde4-config --prefix` -DCMAKE_BUILD_TYPE=RELEASE -DWITH_Mtp=OFF

make || return 1
  make DESTDIR=$startdir/pkg install
}

Le libmtp le ho aggiornate manualmente all'ultima versione, quindi non è questo il problema.
http://www.archlinux.org/packages/extra/x86_64/libmtp/

Suggerimenti?
Ultima modifica di Barone Rosso il 19 febbraio 2009, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Barone Rosso
Little John

Messaggio18 febbraio 2009, 12:04 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30663

prova a compilarlo con
# makepkg --asroot
Ruolo: maintainer di KDE SC
Google+ | Gittip | GitHub
ndr
Amministratore

Messaggio18 febbraio 2009, 12:17 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30666

BaSh ha scritto:prova a compilarlo con
# makepkg --asroot

Ha passato il punto critico ...... e penso che vada a buon fine.
Ma questo metodo di compilazione non mi piace per nulla!

Un altra soluzione esiste?
Barone Rosso
Little John

Messaggio18 febbraio 2009, 12:35 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30667

Nuovo problema: :mad:

[ 94%] Building CXX object src/scriptengine/generator/generator/CMakeFiles/qtscript_gui.dir/generated_cpp/com_trolltech_qt_gui/qtscriptshell_QWizardPage.o
[ 94%] Building CXX object src/scriptengine/generator/generator/CMakeFiles/qtscript_gui.dir/generated_cpp/com_trolltech_qt_gui/qtscriptshell_QWorkspace.o
Linking CXX shared module ../../../../lib/libqtscript_gui.so
[ 94%] Built target qtscript_gui
make: *** [all] Error 2
==> ERROR: Build Failed.
    Aborting...

Se il primo è stato 'risolto', ne è arrivato uno nuovo ....... :rolleyes:
Barone Rosso
Little John

Messaggio18 febbraio 2009, 13:07 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30669

vedi se trovi info su come risolvere qui o sulla pagina del pacchetto in AUR
Ruolo: maintainer di KDE SC
Google+ | Gittip | GitHub
ndr
Amministratore

Messaggio18 febbraio 2009, 14:19 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30676

BaSh ha scritto:vedi se trovi info su come risolvere qui o sulla pagina del pacchetto in AUR

Anche su AUR il problema sembra partire da Mysql, quindi proverò.
Comunque è una cosa davvero strana.
Barone Rosso
Little John

Messaggio18 febbraio 2009, 16:24 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30685

Qualcuno (e anche io) ha provato anche ricompilando mysql ma senza ottenere risultati soddisfacenti.
Arch Linux Developer
Giovanni
Developer

Messaggio18 febbraio 2009, 19:24 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30697

Giovanni ha scritto:Qualcuno (e anche io) ha provato anche ricompilando mysql ma senza ottenere risultati soddisfacenti.

Temo che non ci sia bisogno di copilare:
Questo è il pkgbuild di mysql
http://repos.archlinux.org/viewvc.cgi/m ... iew=markup

E l'opzione è gia stata aggiunta ....
Barone Rosso
Little John

Messaggio18 febbraio 2009, 19:43 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30698

Mi riferivo alla ricompilazione di mysql effettuata prima che quell'opzione fosse stata aggiunta...
Arch Linux Developer
Giovanni
Developer

Messaggio18 febbraio 2009, 21:49 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30712

Giovanni ha scritto:Mi riferivo alla ricompilazione di mysql effettuata prima che quell'opzione fosse stata aggiunta...

Non termina neppure la fase di configurazione ..... comunque c'è qualcuno che dice di compilare con l'opzione -fPIC di gcc. Ormai provo. :rolleyes:

COMPILATO ..... con l'opzione -fPIC per gcc e g++ funziona:

MySql è stato compilato anche con l'opzione embedded: [vedi sopra per i dettagli].

Ps. e offtopic. ------------------------------------------
Nel repository extre 64 non c'è il package libflashsupport:
http://www.archlinux.org/packages/extra ... shsupport/
Per farlo funzionare serve una piccola modifica del pkgbuild
Ultima modifica di Barone Rosso il 18 febbraio 2009, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Barone Rosso
Little John

Messaggio21 febbraio 2009, 9:52 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30894

Nella pagina di amarok2 di aur suggeriscono di mettere l'opzione -fPIC in /etc/makepkg.conf. In questo modo rimane l'opzione ogni volta che si compila vero? Di cosa si tratta? Potrebbe essere utile metterla lì? O è meglio solo per l'occasione?
penryn - linux - arch - gnome
arm - linux - arch - lxde
stele
Arciere

Messaggio21 febbraio 2009, 16:43 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #30922

stele ha scritto:Nella pagina di amarok2 di aur suggeriscono di mettere l'opzione -fPIC in /etc/makepkg.conf. In questo modo rimane l'opzione ogni volta che si compila vero? Di cosa si tratta? Potrebbe essere utile metterla lì? O è meglio solo per l'occasione?

Serve a questo:
http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-4.3.3 ... -fPIC-1899

Cioè a niente o quasi .... (almeno nel nostro caso)

Per il momento ho fatto come hai detto tu.
Per il prossimo update vedo di metterlo dentro al PKGBUILD ....
Ultima modifica di Barone Rosso il 21 febbraio 2009, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Barone Rosso
Little John

Messaggio2 marzo 2009, 11:21 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #31644

http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=4207

"amarok2 non è stato pacchettizzato per via di alcuni problemi di incompatibilità con mysql (indipendenti dai dev di arch linux).. comunque puoi provare a compilarlo da solo se vuoi"

Egregio Moderatore Berseker,
Premetto che ho letto più volte la tua risposta e ti rispondo sul 3d che tu mi hai linkato. Trovo la tua decisione di chiudere la mia discussione legittima e arrogante. Legittima perchè ne hai il potere. Arrogante perchè mi impedisci di replicare, ed impedisci ad altri di dare risposte 'forse' più obiettive e documentate della tua. La versione 2.0.1.1 è ritenuta stable. In Fedora10 e openSuse, amarok2 si installa tranquillamente dai repo ufficiali:
qui http://koji.fedoraproject.org/koji/pack ... ageID=1297
e qui http://download.opensuse.org/repositori ... .1/x86_64/

Da ciò le perplessità espresse nel mio messaggio. Invitare un utente a compilarsi da solo il pacchetto non risolve il problema.
Con Stima.
Yagi
Ultima modifica di Yagi858 il 2 marzo 2009, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Yagi858
Arciere

Messaggio2 marzo 2009, 12:39 - [Risolto] Problema di Compilazione Amarok 2 #31649

ho chiuso di la per non disperdere risposte fra questo e l'altro thread, tutto li. Per le altre distribuzioni, evidentemente applicano patch a mysql amarok2, patch che a volte sono difficili da recuperare e che spesso si preferisce non applicare su Arch, vista la sua natura "vanilla".

se dopo più di un mese dall'uscita di amarok2 stabile, il mantainer ancora non ha realizzato il pacchetto, un motivo ci sarà no? per quello ho solo consigliato di provare a pacchettizzare autonomamente (cosa che hanno fatto praticamente tutti quelli che hanno partecipato a questo thread).

postando qui comunque, dovresti ottenere qualche risposta di aiuto da parte di chi si è compilato il pacchetto da solo

Con stima

ps missà che abbiamo due concetti diversi di arroganza comunque
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Torna a Arch64 ed altre architetture