Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux

Messaggio25 novembre 2007, 15:32 - [Risolto] Residui di installazioni #4048

Ciao! ho notato questa cosa:
avevo installato la fbtoolbar... poi ad un certo punto ho deciso di disinstallarla ed ho fatto pacman -R
se vado nella mia home però rimane la cartella .fbtoolbar (che ho rimosso a mano)
quindi mi domandaavo: ogni volta che disinstalliamo dei programmi rimangono dei residui da togliere a mano oppure c'è un modo più elegante per toglierli?

Ciaoooo!!!! :)
ominodelbuio
Novello Arciere

Messaggio26 novembre 2007, 1:40 - [Risolto] Residui di installazioni #4089

E' un "problema" che condivido...
Spugna
Novello Arciere

Messaggio26 novembre 2007, 1:56 - [Risolto] Residui di installazioni #4091

ominodelbuio ha scritto:quindi mi domandaavo: ogni volta che disinstalliamo dei programmi rimangono dei residui da togliere a mano oppure c'è un modo più elegante per toglierli?

L'opzione -n (--nosave) dovrebbe rimuovere tutti i file di configurazione, ma suppongo che si riferisca esplicitamente a quelli installati da pacman. Nel tuo caso specifico, invece, credo che molto probabilmente dovrai rimuoverli a mano.
Arch Linux Developer
Giovanni
Developer

Messaggio26 novembre 2007, 2:12 - [Risolto] Residui di installazioni #4094

voidnull ha scritto:
ominodelbuio ha scritto:quindi mi domandaavo: ogni volta che disinstalliamo dei programmi rimangono dei residui da togliere a mano oppure c'è un modo più elegante per toglierli?

L'opzione -n (--nosave) dovrebbe rimuovere tutti i file di configurazione, ma suppongo che si riferisca esplicitamente a quelli installati da pacman. Nel tuo caso specifico, invece, credo che molto probabilmente dovrai rimuoverli a mano.

Questa risposta mi piace: a volte mi è stato detto che per togliere i file di configurazione basta l'opzione -n e altrettante volte mi sono chiesto perchè a me non funzionasse così...

Almeno posso farmene una ragione!
Spugna
Novello Arciere

Messaggio26 novembre 2007, 12:33 - [Risolto] Residui di installazioni #4101

per rendersi conto quali file sono sotto il controllo di pacman serve un pacman -Ql nomepacchetto
pierluigi
Amministratore

Messaggio26 novembre 2007, 13:01 - [Risolto] Residui di installazioni #4111

Quindi, per vedere se ho capito, riassumiamo:

_ all'installazione di un pacchetto pacman crea una serie di file di configurazione (pacman -Ql) e una parte può venir inserita in una lista per cui, alla disinstallazione del pacchetto, ne venga fatto un backup;
_ tipicamente, al primo utilizzo del software, questo crea altri file di configurazione di cui pacman non ha traccia;
_ quando disinstallo il pacchetto se non uso l'opzione -n elimino solo i file che pacman conosce e che non sono nella lista di backup, se invece uso -n, elimino anche quelli presenti nella lista;
_ i file creati dall'applicazione non vengono eliminati se non con un "intervento manuale".

Giusto?

Se si non sarebbe possibile fare in modo che alla lista dei file "posseduti" dal pacchetto vengano aggiunti quelli che l'applicazione crea per memorizzare la propria configurazione o che venga creata un'altra lista da consultare in presenza di una specifica opzione?
Spugna
Novello Arciere

Messaggio28 novembre 2007, 14:19 - [Risolto] Residui di installazioni #4231

Son anch' io in questa avventura e dovrei dare una ripulita a pacchetti di poco interesse.
Sarei curioso di capire cosa pacman -Qe mi riporta. Nel senso che questi pacchetti non hanno dipendenze e non sono richiesti da nessun altro pacchetto?
O se anche il pacchetto e' a se' stante risulta come orfano?
Sarebbe possibile tener traccia delle installazioni piu' vecchie?

F
F
TheSaint
Little John

Messaggio28 novembre 2007, 22:15 - [Risolto] Residui di installazioni #4245

TheSaint ha scritto:Sarei curioso di capire cosa pacman -Qe mi riporta.

Sono pacchetti che tu non hai installato di tua volontà, ma sono stati installati come dipendenza di altri pacchetti.
Ad esempio, installi firefox-i18n e pacman in automatico ti installa anche firefox.
Ora, se rimuovi firefox-i18n, pacman -Qe ti dà come da rimuovere anche firefox, perchè non lo hai installato tu.

Se invece installi firefox, e poi installi firefox-i18n, e poi rimuovi firefox-i18n, pacman -Qe non ti dice più che puoi rimuovere firefox, perchè stavolta l'hai installato tu.
...
bautz
Arciere Provetto

Torna a Pacman