Ho risolto! Grazie della dritta sul comando "chroot" che non avevo pensato di usare.
A futura memoria lascio una breve descrizione di quello che ho fatto:
1) avvio il sistema da livecd e accedo come root (che chiamo root@archlive)
2) [come root@archlive] configuro la tastiera a it con il comando km (niente di nuovo)
3) [come root@archlive] attivo il supporto a partizioni lvm2 comprese
quelle lockate e incomplete (-P)
- Codice: Seleziona tutto
lvm vgchange --ignorelockingfailure -P -a y
-- si può osservare la geometria delle partizioni con il comando "pvs"
4) [come root@archlive] procedo a ricostruire la root del mio sistema da ripristinare montando tutto sulla /mnt di root@archlive
mount /dev/<nome-gruppo-lvm>/<nome-volume-lvm-ROOT> /mnt
mount /dev/<nome-gruppo-lvm>/<nome-volume-lvm-home> /mnt/home
nb. non serve montare la boot ovviamente, perchè il kernerl è già correttamente su.
5) [come root@archlive] monto la chiavetta con la versione aggiornata del pacchetto che devo ripristinare (in questo caso initscipts)
mount /dev/sdb1 /mnt/mnt
6) [come root@archlive] a questo punto cambiamo sistema usando chroot
chroot /mnt
da ora in poi sono sul vecchio sistema e lo chiamo root@archdarispristinare. Mi comporto come se fossi con sistema perfettamente avviato...
7) [come root@archdarispristinare] backup dei file di configurazione più importanti per il mio sistema
cp /etc/rc.conf /etc/rc.conf.bck
cp /etc/rc.local /etc/rc.local.bck
cp /etc/inittab /etc/inittab.bck

[come root@archdarispristinare] provvedo all'installazione del pacchetto corrotto
pacman -U /mnt/percorsodel-pacchetto-da-ripristinare
NB: se qualcosa va storto (i file di configurazione sono presenti) diamo una installazione forzata (-f) per sovrascriverli (abbiamo fatto il bck di quelli che ci servono quindi dovremmo essere al sicuro)
9) [come root@archdarispristinare] ripristino gli script di configurazione backuppati per aver il sistema configurato come prima.
cp /etc/rc.conf.bck /etc/rc.conf
cp /etc/rc.local.bck /etc/rc.local
cp /etc/inittab.bck /etc/inittab
10) torniamo in ambiente root@archlive con il comando
exit
11) [come root@archlive] smontiamo tutte le partizioni montate, in ordine inverso giusto per essere scrupolosi

umount /mnt/mnt
umount /mnt/home
umount /mnt
12) dovrebbe essere tutto ok per il riavvio... io pero' ho preferito spegnere
halt
13) magnifico, grub becca la partizione giusta, arch loading più veloce di prima...
sono contentissimo,
peccato che la connessione va ancora a cavolo, ma per questo apriro' un'altra discussione...
Enjoy linux, enjoy Arch64