Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux

Messaggio23 febbraio 2010, 14:52 - [Risolto] Arch su USB, grub su floppy, DE openbox #61279

TheSaint ha scritto:A tutto il thread:
Se l' installazione ha avuto luogo sulla pennetta, alla fine bisogna editare il mkinitcpio e menu.lst come scritto nel post citato da me all' inizio
Si evince che all' atto di installazione del grub, il grub vada sul MBR della pennetta e che il menulist abbia root (hd0,0) siccome si avviera' da quello. In caso di errore al momento che appare il menu di grub premere c per avviare una console o e per editare le linee di avvio e cercare il kernel e la root della pennetta.

F

ho già seguito il thread, ed ho già aggiunto tra gli hook usb e modificato il menu.lst.
Nel boot da usb non ho problemi e la mini-distro funziona egregiamente
il problema è che non riesco a bootarla con supergrubdisk ho seguito il wiki di supergrub ma pare che non venga riconosciuta lo stesso wiki come ultima chanche dice
The Kernel method

Even if your system does offer the USB drive as another grub drive some distributions let you boot from a cdrom or a floppy that loads a kernel into memory that it can recognise your pendrive and continue the boot proccess from it. Floppy/Cdrom distribution and USB distribution must be the same one or very similar ones.

* Puppy Linux has a floppy boot disk that loads the rest of the operating system from a USB drive, CD-ROM, or internal hard drive

vorrei utilizzarla su un pc dell'era preistorica (un AMD-K6) quindi penso che l'unica soluzione sia un disco di avvio,
devo provare il trucchetto del chainloader...o trovare qualche guida che mi permetta di creare un disco di avvio di arch
Ultima modifica di p4blo il 23 febbraio 2010, 14:55, modificato 1 volta in totale.
p4blo
Novello Arciere

Messaggio23 febbraio 2010, 14:59 - [Risolto] Arch su USB, grub su floppy, DE openbox #61280

l' amd-k6 è una via di mezzo tra l'architettura i586 e i686, archlinux, ottimizzata per i686, anche se partisse non la supporterebbe
Asa
Arciere Provetto

Messaggio23 febbraio 2010, 15:03 - [Risolto] Arch su USB, grub su floppy, DE openbox #61281

Asa ha scritto:l' amd-k6 è una via di mezzo tra l'architettura i586 e i686, archlinux, ottimizzata per i686, anche se partisse non la supporterebbe

hai ucciso tutte le mie speranze :D
p4blo
Novello Arciere

Messaggio23 febbraio 2010, 15:53 - [Risolto] Arch su USB, grub su floppy, DE openbox #61289

p4blo ha scritto:hai ucciso tutte le mie speranze :D

è sempre un piacere :lol:
Asa
Arciere Provetto

Messaggio23 febbraio 2010, 16:53 - [Risolto] Arch su USB, grub su floppy, DE openbox #61308

Asa ha scritto:
p4blo ha scritto:hai ucciso tutte le mie speranze :D

è sempre un piacere :lol:

comunque alla fine proverò lo stesso tanto non mi costa nulla...disco di avvio permettendo :D
p4blo
Novello Arciere

Messaggio23 febbraio 2010, 19:08 - [Risolto] Arch su USB, grub su floppy, DE openbox #61329

TheSaint ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
#Questo da la procedura inversa
unzip -p /dove/vuoi/salvare/file.tar.zip | tar xf -

@TheSaint non ho capito questo comando, ho formattato la chiavetta poi lo riformattata in ext3 però il comando mi ha estratto l'archivio nella mia home, ora lo sto ricopiando sulla chiavetta,
ma così facendo non vanno aggiornati gli UUID in /etc/fstab e nel menu.lst di grub?
p4blo
Novello Arciere

Messaggio24 febbraio 2010, 13:05 - [Risolto] Arch su USB, grub su floppy, DE openbox #61380

dieghen89 ha scritto:EDIT: eccola..Mi ricordavo male...non serve rifarlo ogni aggiornamento del kernel....Quanto tempo è passato da quando usavo questo metodo (barbaro) per linux :rolleyes:

barbaro o no ha funzionato! non so dove sbagliavo ma ora funziona
grazie
p4blo
Novello Arciere

Messaggio24 febbraio 2010, 15:14 - [Risolto] Arch su USB, grub su floppy, DE openbox #61399

Meglio così :D
Eeepc 1015PEM Black + KDE Minimal + kernel-netbook + acpi-eeepc-1015pem --> GUIDA
Phenom II X3 720 BE 2.8GHz + 2GB DDR2 1066 MHz + GeForce 9600GT
Utente linux #485108
dieghen89
Little John

Messaggio27 marzo 2010, 20:30 - [Risolto] Arch su USB, grub su floppy, DE openbox #65059

p4blo ha scritto:
TheSaint ha scritto:
#Questo da la procedura inversa
unzip -p /dove/vuoi/salvare/file.tar.zip | tar xf -

@TheSaint non ho capito questo comando, ho formattato la chiavetta poi lo riformattata in ext3 però il comando mi ha estratto l'archivio nella mia home, ora lo sto ricopiando sulla chiavetta,
ma così facendo non vanno aggiornati gli UUID in /etc/fstab e nel menu.lst di grub?

Credo che mi e' sfuggito questo thread.
Per chiarire il comando salva solo i files della directory data all' atto del backup e la recupera con questo comando, credo che per un certo caso non ho ancora capito come indirizzare i files nella corretta directory.
Per p4blo, gli UUID di fstab e menu.lst potrebbero esser cambiati dal momento che hai formattato di nuovo e prima di ricopiare sulla chiavetta potrebbe esser utile controllare. Io di solito uso
 ls -lF /dev/disk/by-uuid/

per capire quale UUID della partizione da bootare.
Ultimamente ho preferito avviare dando come inidirizzo il nome della partizione.
Assumiamo che abbia formattato
mkfs.ext3 /dev/sda5 -L Arch64

Allora in menu.lst sarebbe kernel vmlinuz26 root=/dev/disk/by-label/Arch64 ro quiet vga=0x31A oppure la risoluzione video preferita

In fstab sarebbe LABEL=Arch64 / defaults 0 1

Chiaro, spero
A me funziona benissimo cosi'. Ho avuto solo il problema che ho avuto 2 dispositivi con lo stesso nome e confusione all' avvio.
F
F
TheSaint
Little John

Precedente

Torna a Installazione