Condividi con noi i tuoi progetti personali

Messaggio8 aprile 2010, 22:25 - Chat msn #66559

Salve a tutti,
siamo un gruppo di archettiani e studenti di ingegneria informatica, e la nostra idea è contribuire in qualche modo a questo favoloso mondo dell'opensource e allora abbiamo pensato di fare una semplice chat con licenza GPL che permetta di utilizzare un programma che svolga le medesime funzioni di msn di Microsoft.
Provando in giro altri software che fanno lo stesso, abbiamo notato che alcuni non inviano correttamente tutti i messaggi (sia in lato ricezione che trasmittente) ed altri sembrano funzionare abbastanza bene ma (con tutto rispetto, non stò qui a criticare) un pò bruttini come GUI.
Scrivo qui per avere alcune informazioni su alcuni dubbi che mi sono saltati in mente mentre scrivavamo le specifiche del nostro progetto.

1) E' lecito utilizzare il server di msn senza chiedere consenso ai rispettivi proprietari? in caso contrario, quali sono le strade da seguire?
2) Utilizzando una licenza GPL per questo software è possibile inserirlo come progetto nel proprio curriculum?
3) Come fare per pubblicizzarlo con la speranza che qualche distro decida di inserirlo nei repository?

Speriamo che vada tutto per il meglio e che non vi abbia scocciato con queste banali domande. Ringrazio tutti anticipatamente, Peppe!
Se all'inizio un'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. [A.E.]
horus
Novello Arciere

Messaggio8 aprile 2010, 23:27 - Chat msn #66585

1) non lo so.. sinceramente non so come è costruito.. se si utilizzano solo delle api o cosa
2) inteso come curriculum vitae penso proprio di si..
3) ma potresti cominciare a distribuirlo in vari pacchetti per le rispettive distribuzioni.. trovare gente che lo provi, iscriversi a google code a d esempio.. oppure se utilizzi ad esempio le qt puoi pubblicizzarlo su kdeapps , per le gtk e gnome il contrario.... ecc....

Comunque kopete io lo trovo molto gradevole
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 23:51 - Chat msn #66595

perchè non contribuire alla miriade di client già esistenti?

pidgin
kopete
amsn
emesene
mercury (uhm, forse questi mi sa che non rilasciano il codice...)
kmess
[...]
Ruolo: maintainer di KDE SC
Google+ | identi.ca | GitHub
ndr
Amministratore

Messaggio9 aprile 2010, 0:01 - Chat msn #66598

1)direi di si, visto che non sei tu ad utilizzare il loro servizio, ma un utente, che ha comunque sottoscritto l'iscrizione al loro servizio, con quale client questi lo faccia, è un altro paio di maniche.
2)considera che stai sempre parlando di roba che sfrutta reverse engineering, visto che il protocollo msn è chiuso. Naturalmente, a parte le solite menate su dove questa pratica sia lecita e dove no, direi che se viene fuori bene fa sempre curriculum.
3)quoto veleno

genericamente quoto bash. Anche perchè state andando ad infilarvi in un terreno quantomai aspro...il protocollo cambia spesso, ed i problemi che riscontri non sono dovuti ai client, ma alle versioni dei framework che tentano di dialogare coi server microsoft, ed a meno che non abbiate intenzione di riscriverli (!!!), sempre quelli dovrete usare.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio9 aprile 2010, 1:00 - Chat msn #66603

perché msn poi? non qualcosa su xmpp? anche facebook sta passando ad xmpp, direi che xmpp è il futuro.
Dario `dax` Vilardi
www.deelab.org

There's no place like 127.0.0.1
dax
Arciere

Messaggio9 aprile 2010, 1:21 - Chat msn #66605

dax ha scritto:perché msn poi? non qualcosa su xmpp? anche facebook sta passando ad xmpp, direi che xmpp è il futuro.

Interessante

Tra l'altro .. ma kopete viene ancora sviluppato.... a me sembra un pò bistrattato... perchè sviluppare kmess ad esempio e non migliorare kopete.. e altre cosucce
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
veleno77
Moderatore

Messaggio9 aprile 2010, 7:28 - Chat msn #66615

veleno77 ha scritto:ma kopete viene ancora sviluppato.... a me sembra un pò bistrattato...

quoto, è davvero brutto :) uso pidgin in kde pur di non usarlo
DE: slim && (openbox || kde 4.5)
marinz
Little John

Messaggio9 aprile 2010, 9:23 - Chat msn #66620

Allora voglio rispondere con questo messaggio un pò a tutti.
Rispondo alla domanda del perchè proprio msn. Non siamo veri e propri sviluppatori ripeto siamo ragazzi di 23 anni che hanno iniziato ad utilizzare la varie distro linux qualche annetto fà, diciamo ai principi del nostro corso di laurea, e come chat siamo abituati ad utilizzare emesene e pidgin per la messaggistica istantanea di msn, e volevamo fare qualcosa di utile anche se già sappiamo che ci sono concorrenze software da persone che ha mangiato molto più pane di noi. Ma il nostro intento non è essere migliori di loro, ma cercare di fare qualcosa di utile per tutti noi. Ma dalla nostra abbiamo la fortuna che due professori della Sapienza potrebbero essere interessati a questo piccolissimo progetto, noi abbiamo veramente tanta voglia di fare e poter contribuire in qualche modo alla nostra comunità.
Le varie distro GNU/Linux non sono semplici sistemi operativi in ambiente Unix ma sono qualcosa di molto più forte, c'è dell'etica in queste distribuzioni, ci sono dei veri e propri ideali, che ci motivano a poterci migliorare sempre più.
Utilizzando i vari programmi personalmente penso a questa cosa: "C'è gente che lavora per me, per potermi fare utilizzare il mio sistema operativo con le massime performance, offrendomi innumerevoli soluzioni a ogni problema che si pone ma perchè io non posso fare lo stesso?".
La comunità credo sia la vera forza GNU/Linux e grazie a questa noi abbiamo la possibilità di migliorarci sempre più.
La volontà non manca, le conoscenze tanto meno e sono sicuro al 100% che se avessi un eventuale problema anche sul progetto che realizzeremo ci saranno persone (proprio come voi che avete risposto) che daranno sicuramente una mano con consigli e soluzioni ottime.
Ora che vi ho scocciato con questa mia parlantina :lol: vi pongo altre domande:

1) Come faccio ad avere la certezza al 100% che posso utilizzare il server msn senza chiedere permesso a Microsft? la trovo scritta da qualche
parte oppure mi fido a occhi chiusi di quello che ha detto 4javier?
3) Che linguaggi di programmazione, oltre al C, utilizzare al fine di poterlo pubblica sui repository di qualche distro? (Sono obbligatori alcuni
linguaggi oppure è una scelta arbitraria?)
Grazie davvero a tutti voi a nome mio e dei miei "colleghi"
Se all'inizio un'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. [A.E.]
horus
Novello Arciere

Messaggio9 aprile 2010, 9:27 - Chat msn #66621

senza offesa, lo trovo uno spreco di energie. quoto bash e dax, perchè non scrivere qualcosa di nuovo o migliorare il già (anche troppo) esistente?
Linux user #490716
nav
Arciere Provetto

Messaggio9 aprile 2010, 10:04 - Chat msn #66627

Ma guarda che tu usi un server pubblico, crei un account da loro e con quale client ti colleghi non sono fatti loro. Puoi anche scriverti un client per http, non devi mica chiedere permessi per collegarti ai siti web? Non usi mica il server, semplicemente usi un client che ci sa parlare secondo le funzioni che hanno deciso loro (il protocollo per l'appunto).
Dario `dax` Vilardi
www.deelab.org

dax
Arciere

Messaggio9 aprile 2010, 10:34 - Chat msn #66637

dax ha espresso il mio stesso concetto, forse in maniera più chiara. Se implementi il protocollo in bash, puoi pure chattare da terminale, al server di microsoft non cambia nulla, la stessa richiesta arriva.
Riguardo al linguaggio, vedi a quale libreria ti vuoi appoggiare, e quali binding ti offre.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio9 aprile 2010, 13:52 - Chat msn #66670

Msn è un protocollo proprietario della microsoft e alcune volte mi ricordo che tipo in emesene qualcosa non andava perchè microsoft aveva fatto qualcosa ai server...
Invece xmpp (jabber) è un protocollo libero.

msn : microsoft = xmpp : linux
c1830468
Arciere Provetto

Messaggio9 aprile 2010, 14:04 - Chat msn #66674

sì per cambiare nick bisognava andare sul sito live.com ma è stato risolto :)
io direi piuttosto
msn : xmpp = microsoft : linux
poichè xmpp è usabile su win e lo stesso msn su linux :)
Linux user #490716
nav
Arciere Provetto

Messaggio9 aprile 2010, 14:13 - Chat msn #66678

concordo con bash sinceramente, ci sono già trilioni di programmi di questo tipo..

so che ovviamente è una cosa che dovrete decidere tu e il tuo gruppo, ma secondo me sarebbe bello avere un corrispettivo valido di Irfanview per linux

http://en.wikipedia.org/wiki/Irfanview
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio9 aprile 2010, 14:29 - Chat msn #66680

Aspettate un attimino mi stò un attimo confondendo le idee... ma quindi potremmo utilizzare xmpp e poter far funzionare tranquillamente la chat su il server messenger?? Quindi tutti i contatti che vogliono utilizzare msn potranno utilizzare il nostro programma per chattare su msn?? oppure dobbiamo utilizzare altri server? Cioè qualcuno può spiegarmi meglio questa cosa?
horus
Novello Arciere

Messaggio9 aprile 2010, 14:31 - Chat msn #66682

oncordo con bash sinceramente, ci sono già trilioni di programmi di questo tipo..

so che ovviamente è una cosa che dovrete decidere tu e il tuo gruppo, ma secondo me sarebbe bello avere un corrispettivo valido di Irfanview per linux

http://en.wikipedia.org/wiki/Irfanview

Il nostro gruppo è nato per una chat, ma questo non esclude un futuro lavoro per altri progetti!
horus
Novello Arciere

Messaggio9 aprile 2010, 14:40 - Chat msn #66683

No aspetta
cnviene che ti informi per bene su xmpp, alcuni servizi di chat (quasi tutti, da un paio di mesi anche facebook) hanno realizzato delle interfacce che gli consentono di essere compatibili xon xmpp, in pratica con un client xmpp ci si può collegare al proprio account, purchè il fornitore del servizio abbia derito. Purtroppo mi pare che microsoft non sia tra questi.
4javier
Moderatore

Messaggio9 aprile 2010, 14:45 - Chat msn #66684

mi pare abbiate le idee un po' (tanto) confuse.
prima di gettarvi in un progetto a testa bassa, documentatevi.
poi documentatevi ancora. e ancora.
poi in caso decidete.
non reinventate la ruota, come vi è stato detto ci sono n (per n grande a piacere) implementazioni di client msn nell'ecosistema free.
capisco l'entusiasmo, ma son progetti che vanno avanti da anni, portati avanti da un gruppo possibilmente più numeroso di voi e probabilmente (vista la confusione che c'è in alcuni post) molto più preparato.
piuttosto migliorate un client esistente, non è per niente un lavoro da poco o che non produce valore.
dite che l'interfaccia in alcuni non è di vostro gradimento, fatene una nuova.
in alcuni mancano funzioni, aggiungetele.
fate un nuovo progetto, riutilizzate quanto più codice possibile.

siete ingegneri informatici, applicate un minimo di ingegneria del software.
flickr - proud Archer , nonchè miracolato.
Ballmer's Peak user.
weseven
Little John

Messaggio9 aprile 2010, 14:46 - Chat msn #66685

Troppo bello per esser vero!!! Mi informerò meglio leggendo anche la documentazione... in caso non fosse possibile utilizzarlo penso siano dolori, ma non per questo ci faremo scoraggiare!!
horus
Novello Arciere

Messaggio9 aprile 2010, 14:59 - Chat msn #66687

weseven, quanto mi sono mancati questi "cazziatoni" era da tempo che non ne ricevevo uno :) hai perfettamente ragione ed accetto pienamente le tue critiche, infatti noi ancora non abbiamo in mente di preciso come farlo, non abbiamo steso nemmeno bene le specifiche abbiamo buttato solo una bozza intuitiva per poter affrontare questa cosa. Ed hai ragione ancora una volta, nel dirmi di riutilizzare quanto più codice possibile e apportare delle migliorie, snez'altro è una cosa da non escludere ma il fatto è fare una cosa da zero tutta nostra e renderla a disposizione di altri (sicuramente come dirai tu ed altri, inutile e senza senso in quanto già ci sono e probabilmente saranno migliori della nostra) è la cosa che più ci paga, una cosa che non ha prezzo! Ma terremo conto sicuramente del "cazziatone" che ci hai fatto e prima di fare una nuova cosa da zero, decideremo con gli altri membri se migliorare alcune chat oppure se farne una nuova. Grazie weseven ;)
horus
Novello Arciere

Messaggio10 aprile 2010, 0:40 - Chat msn #66775

horus ha scritto:weseven, quanto mi sono mancati questi "cazziatoni" era da tempo che non ne ricevevo uno :) hai perfettamente ragione ed accetto pienamente le tue critiche, infatti noi ancora non abbiamo in mente di preciso come farlo, non abbiamo steso nemmeno bene le specifiche abbiamo buttato solo una bozza intuitiva per poter affrontare questa cosa. Ed hai ragione ancora una volta, nel dirmi di riutilizzare quanto più codice possibile e apportare delle migliorie, snez'altro è una cosa da non escludere ma il fatto è fare una cosa da zero tutta nostra e renderla a disposizione di altri (sicuramente come dirai tu ed altri, inutile e senza senso in quanto già ci sono e probabilmente saranno migliori della nostra) è la cosa che più ci paga, una cosa che non ha prezzo! Ma terremo conto sicuramente del "cazziatone" che ci hai fatto e prima di fare una nuova cosa da zero, decideremo con gli altri membri se migliorare alcune chat oppure se farne una nuova. Grazie weseven ;)

lungi da me fare cazziatoni, è un consiglio spassionato (sarà che ho appena finito un progetto piuttosto stressante proprio per l'esame di ingegneria del software e mi aspettano un altro paio di progetti nei prossimi mesi >.< ), documentatevi bene, altrimenti rischiate o di arenarvi a metà progetto, oppure di dover riscrivere sempre le stesse cose.
capisco benissimo la soddisfazione di fare una cosa da zero, forse però in quel caso magari potreste trovare cose che vi interessino maggiormente, o con meno problematiche (il protocollo msn non è aperto, fondamentalmente ad ogni nuova versione dovreste fare reverse engineering e far le cose un po' a tentativi). se poi la cosa è più o meno "imposta" dai prof, amen, in quel caso mangiate la minestra con tutto l'entusiasmo possibile.

tanto per la cronaca per il protocollo xmpp (jabber per capirci) sono disponibili i cosìdetti "transport", cioè son dei servizi nel server jabber che si occupano di far comunicare un account jabber con altri protocolli (msn, icq, et cetera). per msn c'è pymsnt (http://groups.google.com/group/py-transports), se vi indirizzate su una soluzione di questo tipo dateci un'occhiata.

facci sapere poi come va a finire ;)
flickr - proud Archer , nonchè miracolato.
Ballmer's Peak user.
weseven
Little John

Messaggio10 aprile 2010, 2:42 - Chat msn #66783

el_cammello ha scritto:
veleno77 ha scritto:ma kopete viene ancora sviluppato.... a me sembra un pò bistrattato...

quoto, è davvero brutto :) uso pidgin in kde pur di non usarlo

Non parlavo della grafica, che a me comunque non dispiace.. intendevo come compatibilità... features... al di là di farti partire skype e inglobare la lista utenti non mi pare si sia evoluto anzi, mi pare sia scomparso anche la possibilità di condividere la webcam
veleno77
Moderatore

Messaggio10 aprile 2010, 3:03 - Chat msn #66788

Horus ascolta, quello di cui parlavi tu quindi far comunicare xmpp con server microsoft si può fare, ed io lo uso ogni tanto. Si chiamano i transport, e li si che ce n'è di pane duro da mangiare!!! Potete dare un immenso contributo se vi dedicate a migliorare il transport msn. Son programmi lato server che non fanno altro che girare i pacchetti da xmpp ad msn, esistono miriade di transport ma solo uno è quello msn ed è poco sviluppato. Ho conosciuto gli sviluppatori sono i tizi del jabber.cz gli stessi che hanno fatto jabbim, e mi dicevano che a loro di msn frega davvero poco, per lo meno all'Est pare che msn sia poco usato e di conseguenza il transport è poco utile quindi poco mantenuto. Se ti fai un giro trovi le date di pubblicazione sono una ogni 2-3 anni *credo* e l'ultima risale al 2008.
Potreste continuare sotto questo input, magari vi mettete in contatto con i tizi di jabbim io li ho trovati davvero davvero alla mano disponibilissimi e tranquillissimi.
Dario `dax` Vilardi
www.deelab.org

dax
Arciere

Messaggio10 aprile 2010, 9:24 - Chat msn #66793

Grazie a tutti ragazzi per i consigli e per le idee che state dando, ci avete dato tante cose a cui pensare, decidere bene a tavolino il lavoro come dovrà essere fatto ed in qualche modo imporci anche con i professori. Vi farò sapere cosa decideremo con gli altri e come e su cosa inizieremo a lavorare veramente. wesevwn inutile stressarsi ci sono materie più brutte di ingegneria del software che c'entrano poco con quello che ci accomuna ma che uno deve comunque studiare per potersi laureare... quindi che ne parliamo a fare! l'ultimo progetto che ho dovuto fare per l'università è durato 6 mesi, e alla fine di questi 6 mesi, la prof non contenta ha dovuto fare un orale al gruppo di 2 ore!! Ci credo che ti stressano se fanno così!!
horus
Novello Arciere

Torna a Progetti