Condividi con noi i tuoi progetti personali

Messaggio9 aprile 2010, 1:58 - PacStats ritorna! #66607

Prendendo spunto dall'apertura del post sul forum internazionale, chiedo anche a voi chi si ricorda del progetto PacStats, presentato anni fa anche su questo forum in questo thread. :)
Sto dando una rispolverata al progetto perché ho alcune idee che mi piacerebbe vedere implementate.

Immagine
"Descrizione" ha scritto:PacStats is able to analyze the log and the lib directory of the ArchLinux package manager (pacman) and generate statistical charts.
The GUI is programmed in Python with PyGTK, the internal database is based on SQLite and the charts are made with Matplotlib.

Google Code: http://pacstats.googlecode.com
Ohloh: https://www.ohloh.net/p/pacstats
Freshmeat: http://freshmeat.net/projects/pacstats
AUR: http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=36293

Non fate come tre anni fa, stavolta provatelo davvero e fatemi sapere! ;)
Ultima modifica di encelo il 23 aprile 2010, 3:41, modificato 1 volta in totale.
encelo
Novello Arciere

Messaggio9 aprile 2010, 2:27 - PacStats ritorna! #66609

rimuovi la linea 36 dal pkgbuild e aggiungi setuptools alle makedepends ;)

carino, ma perchè ti parsi il log?
Ruolo: maintainer di KDE SC
Google+ | Gittip | GitHub
ndr
Amministratore

Messaggio9 aprile 2010, 4:23 - PacStats ritorna! #66611

bash ha scritto:rimuovi la linea 36 dal pkgbuild e aggiungi setuptools alle makedepends ;)

Mi erano sfuggiti, grazie!
Ho rimosso la linea incriminata ed aggiornato il PKGBUILD senza release bump, ma non ditelo a nessuno. :D
Per quanto riguarda i setuptools l'errore è nello script, che dovrebbe usare solamente distutils, quanto prima un commit riparatore.

bash ha scritto:carino, ma perchè ti parsi il log?

Perché ho in mente tutta una serie di grafici basati sulle transazioni! ;)
encelo
Novello Arciere

Messaggio10 aprile 2010, 2:45 - PacStats ritorna! #66784

Bentornato Encelo :)
Arch Linux Developer
Giovanni
Developer

Messaggio10 aprile 2010, 16:57 - PacStats ritorna! #66842

Giovanni ha scritto:Bentornato Encelo :)

Ciao Giovanni!
Qualcuno si ricorda ancora di me... :)
encelo
Novello Arciere

Messaggio11 aprile 2010, 9:38 - PacStats ritorna! #66881

Ciao. Ti segnalo solo un paio di inconvenienti più che problemi.
Ho provato a creare la documentazione come descritto su googlecode, ma la risposta è stata
Codice: Seleziona tutto
$ epydoc -o epydoc --name=pacstats --url=http://pacstats.googlecode.com --graph=all PacStats/*.py PacStats/charts/*.py
  Error: Nothing left to document!

Inoltre, quando provo a zoomare su un grafico, quello che si vede è un pezzo della finestra. Comunque poi, quando rilascio il mouse, riappare il grafico correttamente zoomato.
Immagine
Ultima modifica di crx il 11 aprile 2010, 9:39, modificato 1 volta in totale.
S = k ln W
http://boinc.berkeley.edu/
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
crx
Arciere

Messaggio12 aprile 2010, 9:34 - PacStats ritorna! #66970

crx ha scritto:Ciao. Ti segnalo solo un paio di inconvenienti più che problemi.

Ciao crx, e grazie per aver testato il programma.

crx ha scritto:Ho provato a creare la documentazione come descritto su googlecode, ma la risposta è stata [...]

Molto strano, perché a me funziona perfettamente.
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse lanci epydoc dalla directory sbagliata, forse direttamente dentro la directory PacStats invece che nella root del repository.

crx ha scritto:Inoltre, quando provo a zoomare su un grafico, quello che si vede è un pezzo della finestra. Comunque poi, quando rilascio il mouse, riappare il grafico correttamente zoomato.

Si, questo problema l'ho riscontrato anche io, ma contando che la toolbar non l'ho fatta io, ma la importo direttamente da Matplotlib in questo modo:
from matplotlib.backends.backend_gtk import NavigationToolbar2GTK as NavigationToolbar

c'è poco da fare. :)
Speriamo che lo fixino in fretta, perché in effetti è piuttosto fastidioso.
encelo
Novello Arciere

Messaggio12 aprile 2010, 9:44 - PacStats ritorna! #66973

Colgo l'occasione per scrivere un altro post riguardo i cambiamenti nel codice operati di recente.
Spulciando il sito del progetto si notano subito alcune novità dagli screenshot, sono infatti state aggiunte due nuove finestre, una che riporta alcune utili informazioni riguardo al database (e che di fatto alleggerisce e razionalizza la statusbar), ed un'altra per poter configurare più agilmente l'applicazione.
Tra gli altri cambiamenti visibili all'utente finale c'è l'aggiunta di due nuovi grafici statistici che fanno valutazioni di tipo temporale, il primo mostra il numero di transazioni giornaliere effettuate nell'ultimo mese, il secondo il numero di pacchetti la cui ultima installazione è avvenuta un certo numero di mesi a partire da oggi: se ad esempio vengono segnalati cento pacchetti a Febbraio, significa che sul vostro sistema cento pacchetti non vengono aggiornati da Febbraio o da prima ancora.
Da segnalare anche la completa traduzione in italiano dei nomi e delle descrizioni dei grafici (e c'è da dire che uso Linux solo in inglese da sempre). :)
Ultima modifica di encelo il 12 aprile 2010, 9:45, modificato 1 volta in totale.
encelo
Novello Arciere

Messaggio12 aprile 2010, 20:37 - PacStats ritorna! #67107

Celeremente .. mi spiegate a cosa serve?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio12 aprile 2010, 20:47 - PacStats ritorna! #67111

veleno77 ha scritto:Celeremente .. mi spiegate a cosa serve?

Il programma analizza il log ed il database di pacman inserendo tutti i dati in un database SQLite, poi è compito delle classi relative ai singoli grafici di selezionare ed interpretare tali dati in qualche modo.
C'è quello che ti mostra un grafico a torta composto in base al numero dei pacchetti il cui nome inizia per una certa lettera, quello che disegna un istogramma con i primi dieci packager per numero di pacchetti creati, ed altri ancora.

Ne approfitto anche per segnalare il recente post sul mio blog: PacStats revamped, enhanced and published.
encelo
Novello Arciere

Messaggio13 aprile 2010, 1:31 - PacStats ritorna! #67136

mmmm in pratica fai tante statistiche... devo provarlo.. per curiosità... però senza offesa, perchè vorrei capire, a che servirebbe? cioè solo per cusirisità personale o può servire a altro.. non so se mi spiego

EDIT: provato è carino.. soprattutto quella sui nomi dei manteiner.. hai in previsione altri tipi di grafico?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
veleno77
Moderatore

Messaggio13 aprile 2010, 8:07 - PacStats ritorna! #67141

veleno77 ha scritto:per curiosità... però senza offesa, perchè vorrei capire, a che servirebbe? cioè solo per cusirisità personale o può servire a altro.. non so se mi spiego

Beh, si alla fine serve più a colmare le curiosità personali che ad altro, ma magari qualche grafico più complesso potrebbe essere d'aiuto anche per diagnosticare qualche tipo di problema nel sistema. :)

veleno77 ha scritto:EDIT: provato è carino.. soprattutto quella sui nomi dei manteiner.. hai in previsione altri tipi di grafico?

Beh, si, essendo l'anima del programma, anche se per adesso sto concentrandomi maggiormente sul "contorno", diciamo così.
encelo
Novello Arciere

Messaggio16 aprile 2010, 6:53 - PacStats ritorna! #67408

encelo ha scritto:L'unica cosa che mi viene in mente è che forse lanci epydoc dalla directory sbagliata, forse direttamente dentro la directory PacStats invece che nella root del repository

Non ho capito: da dove dovrei dare quel comando?... :/

Altra segnalazioncina... :D
Nella statistica "Primi dieci in megabyte" mi ritrovo openoffice-base-devel, che però io ho disinstallato (in favore di openoffice-base, il quale però non compare).
Probabilmente le statistiche sono fatte su tutta la "storia" dei pacchetti installati, ma allora sarebbe opportuna un'altra serie di statistiche basate solo sui pacchetti attuali (sempre se possibile).
Ultima modifica di crx il 16 aprile 2010, 7:20, modificato 1 volta in totale.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
crx
Arciere

Messaggio20 aprile 2010, 0:49 - PacStats ritorna! #67691

crx ha scritto:Non ho capito: da dove dovrei dare quel comando?... :/

Se ad esempio cloni il repository nella directory pacstats, basta un cd pacstats e ti trovi nel posto giusto.
Se invece vai direttamente nella directory dei sorgenti, con un cd pacstats/PacStats, la generazione dei documenti fallirà se non adegui i parametri di epydoc.

crx ha scritto:Altra segnalazioncina... :D

Vai tranquillo, che sono ben accette, anzi, la prossima volta inseriscila direttamente nel sito. ;)

crx ha scritto:Nella statistica "Primi dieci in megabyte" mi ritrovo openoffice-base-devel, che però io ho disinstallato (in favore di openoffice-base, il quale però non compare).
Probabilmente le statistiche sono fatte su tutta la "storia" dei pacchetti installati, ma allora sarebbe opportuna un'altra serie di statistiche basate solo sui pacchetti attuali (sempre se possibile).

Niente di tutto ciò, credo che tu non abbia aggiornato il database, per adesso è un'azione solo manuale, in futuro vedrò di notificare l'utente all'avvio dell'applicazione.
Tra l'altro non sono sicuro che al momento un semplice aggiornamento possa funzionare nel tuo caso, a causa di un bug che devo investigare forse è necessario ricreare tutto il database per avere delle statistiche corrette dopo aver eliminato dei pacchetti.
encelo
Novello Arciere

Messaggio20 aprile 2010, 0:56 - PacStats ritorna! #67692

Segnalo un'altra importante serie di aggiornamenti.
Sul sito si notano subito un paio di nuovi grafici statistici, tra cui uno che mostra il repository di appartenenza dei pacchetti installati, che è poi anche la nuova informazione estrapolata in fase di analisi della directory /var/lib/pacman/.
Sotto al cofano sono state apportate sostanziali modifiche che rendono il programma molto più veloce durante la creazione del database e la generazione dei grafici.
encelo
Novello Arciere

Messaggio20 aprile 2010, 8:04 - PacStats ritorna! #67700

encelo ha scritto:
crx ha scritto:Nella statistica "Primi dieci in megabyte" mi ritrovo openoffice-base-devel, che però io ho disinstallato (in favore di openoffice-base, il quale però non compare).

Niente di tutto ciò, credo che tu non abbia aggiornato il database, per adesso è un'azione solo manuale, in futuro vedrò di notificare l'utente all'avvio dell'applicazione.
Tra l'altro non sono sicuro che al momento un semplice aggiornamento possa funzionare nel tuo caso, a causa di un bug che devo investigare forse è necessario ricreare tutto il database per avere delle statistiche corrette dopo aver eliminato dei pacchetti.

Giuro che ho provato ad aggiornare diverse volte, ma non va.

Uhm... provato anche a dare un Database > Pulisci: niente da fare.
Nella nuova versione, tra l'altro, la finestra che appare recita: "Si intende davver davvero cancellare il database?". Davvero davverino, caro vicino! :D
Ultima nota: dopo aver pulito e ricreato il database diverse volte, ora non va per niente: arriva al 100% dell'"Analisi della libreria" e poi si blocca lì. Nessuna possibilità di vedere statistiche... :/
Immagine

Se vado a vedere Database > Proprietà ottengo un curioso risultato:
Immagine
Ho 0 pacchetti (ma transazioni si).
Ma provando a salvare il database, mi ritrovo le 1224 transazioni.

PS: Il mio inglese fa alquanto schifo, quasi peggio del mio italiano. Se ti va bene uguale, d'ora in poi scriverò sul tuo sito, altrimenti continuiamo qui. :)
S = k ln W
crx
Arciere

Messaggio20 aprile 2010, 12:45 - PacStats ritorna! #67718

scusate ma non ho capito le nuove implementazioni devo aggiungerle manualmente... non sono comprese nel pacchetto su aur_
veleno77
Moderatore

Messaggio20 aprile 2010, 13:57 - PacStats ritorna! #67724

crx ha scritto:Giuro che ho provato ad aggiornare diverse volte, ma non va.

Uhm... provato anche a dare un Database > Pulisci: niente da fare.

Il problema è che il database viene pulito ma non fisicamente cancellato, i dati vengono eliminati ma le tabelle non sono droppate e ricreate per cui, se come nel tuo caso lo schema è cambiato, l'inserimento di un pacchetto fallisce.
Per risolvere cancella la directory che di default è ~/.local/share/pacstats.
Intanto questa me la segno, credo che convenga droppare e ricreare piuttosto che cancellare, sono solo due tabelle, i tempi dovrebbero rimanere gli stessi ma non si incapperebbe più in simili problemi.

crx ha scritto:Nella nuova versione, tra l'altro, la finestra che appare recita: "Si intende davver davvero cancellare il database?". Davvero davverino, caro vicino! :D

Ahahah, adesso è corretto correttino! :lol:

crx ha scritto:Ultima nota: dopo aver pulito e ricreato il database diverse volte, ora non va per niente: arriva al 100% dell'"Analisi della libreria" e poi si blocca lì. Nessuna possibilità di vedere statistiche... :/

La prossima volta puoi incollarmi anche l'output della console? Grazie.

crx ha scritto:Ma provando a salvare il database, mi ritrovo le 1224 transazioni.

Così poche? :lol:

veleno77 ha scritto:scusate ma non ho capito le nuove implementazioni devo aggiungerle manualmente... non sono comprese nel pacchetto su aur?

Se vuoi usufruire sempre dell'ultima versione di PacStats basta ricreare il pacchetto che si trova su AUR, l'aggiornamento all'ultima versione contenuta nel repository sarà automatica, non ti resterà poi che installare il nuovo pacchetto appena generato.
Ultima modifica di encelo il 20 aprile 2010, 16:36, modificato 1 volta in totale.
encelo
Novello Arciere

Messaggio20 aprile 2010, 14:50 - PacStats ritorna! #67727

Ho appena aggiornato, ma non e` segnalato come git o svn

ecco l`errore>
ile "/usr/lib/python2.6/site-packages/PacStats/main_win.py", line 196, in on_update_db_activate
    self._libparser.parse()
  File "/usr/lib/python2.6/site-packages/PacStats/libparser.py", line 121, in parse
    self._packages.insert_many(tuples)
  File "/usr/lib/python2.6/site-packages/PacStats/packages.py", line 79, in insert_many
    self._database.execute_many(INSERT, tuples)
  File "/usr/lib/python2.6/site-packages/PacStats/database.py", line 97, in execute_many
    self._cur.executemany(string, tuples)
sqlite3.OperationalError: table packages has 14 columns but 15 values were supplied
veleno77
Moderatore

Messaggio20 aprile 2010, 16:38 - PacStats ritorna! #67737

veleno77 ha scritto:Ho appena aggiornato, ma non e` segnalato come git o svn

Non è né un repository git né svn, ma basato su Mercurial (hg).

veleno77 ha scritto:ecco l`errore>
[...]

Si tratta dello stesso problema relativo al database che ha anche crx, puoi cancellare la directory che ho segnalato prima e riaggiornare oppure attendere la nuova revisione ed aggiornare semplicemente. ;)
encelo
Novello Arciere

Messaggio20 aprile 2010, 17:15 - PacStats ritorna! #67742

Ho appena effettuato il push dell'ultima revisione.
Come potete leggere nella lista dei cambiamenti non ci dovrebbero essere più problemi se cambia lo schema del database, basterà cancellarlo e riaggiornare.
Per quanto riguarda il problema di crx con la mancata sincronizzazione della lista dei pacchetti (il problema dei due openoffice), adesso è tutto risolto nella più semplice delle maniere: invece che effettuare un'errata sincronizzazione in base ai cambiamenti, adesso la tabella del database viene prima cancellata del tutto.
A livello di tempi di esecuzione si perde davvero pochissimo, a fronte però di una semplificazione del codice e di una sincronizzazione sempre corretta.

Altre novità si possono riscontrare nelle nuove informazioni nella finestra del database, nel controllo sull'aggiornamento dello stesso all'avvio e nella sua grandezza riportata nella barra di stato.
encelo
Novello Arciere

Messaggio20 aprile 2010, 21:46 - PacStats ritorna! #67790

Dunque, continuo a rompere...
Ora, all'avvio, pacstats presenta sempre questa finestra:
Immagine
Se premo "SI" il programma si chiude con questo errore:
[andrea@andarch ~]$ pacstats
"transactions" table exists already
"packages" table exists already
/usr/lib/python2.6/site-packages/matplotlib/backends/backend_gtk.py:621: DeprecationWarning: Use the new widget gtk.Tooltip
  self.tooltips = gtk.Tooltips()

{Ora premo "SI"}

Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/pacstats", line 37, in <module>
    app = app.Application(share_dir)
  File "/usr/lib/python2.6/site-packages/PacStats/app.py", line 48, in __init__
    self.main_win = main_win.Main_Window(self)
  File "/usr/lib/python2.6/site-packages/PacStats/main_win.py", line 95, in __init__
    self.check_update()
  File "/usr/lib/python2.6/site-packages/PacStats/main_win.py", line 126, in check_update
    self.on_update_db_activate()
TypeError: on_update_db_activate() takes exactly 2 arguments (1 given)

In compenso, con le soluzioni del tuo post precedente, sono risolti gli altri problemi.

Un piccolissimo suggerimento: sarebbe possibile aumentare la dimensione dei font nei grafici "Creatori di pacchetti" e "Package size"? Sono davvero microscopici, e lo zoom non cambia nulla.

Ok, anche per stavolta ho rotto abbastanza! :D
Ultima modifica di crx il 20 aprile 2010, 21:47, modificato 1 volta in totale.
S = k ln W
crx
Arciere

Messaggio20 aprile 2010, 22:23 - PacStats ritorna! #67793

crx ha scritto:Dunque, continuo a rompere...

Fai bene, fai bene! :)

crx ha scritto:Ora, all'avvio, pacstats presenta sempre questa finestra:
[url]http://img37.imageshack.us/img37/7164/schermatadbnonaggiornat.th.png[/url]
Se premo "SI" il programma si chiude con questo errore:
[...]

Aggiorna all'ultimissima revisione e godi anche tu del (finalmente funzionante) check automatico in fase di avvio! :D

crx ha scritto:In compenso, con le soluzioni del tuo post precedente, sono risolti gli altri problemi.

Bene, qualcosa allora funziona. ;)

crx ha scritto:Un piccolissimo suggerimento: sarebbe possibile aumentare la dimensione dei font nei grafici "Creatori di pacchetti" e "Package size"? Sono davvero microscopici, e lo zoom non cambia nulla.

Li ho aumentati un po', in futuro però potrei considerare una forma di configurazione per i vari grafici, anche qualcosa che permetta di accorpare quelli simili tra loro...
Tra l'altro mi hai anche fatto notare che la stringa "Package size" non era tradotta in italiano, ho risolto anche questo piccolo problema. :)
encelo
Novello Arciere

Messaggio20 aprile 2010, 23:28 - PacStats ritorna! #67798

encelo ha scritto:Aggiorna all'ultimissima revisione e godi anche tu del (finalmente funzionante) check automatico in fase di avvio! :D

A quanto pare non ancora, bisognerà attendere la prossima revisione, oppure applicare al volo questa patch:
--- a/PacStats/main_win.py   Tue Apr 20 22:15:22 2010 +0200
+++ b/PacStats/main_win.py   Tue Apr 20 23:26:01 2010 +0200
@@ -112,7 +112,7 @@
    def check_update(self):
       """Check if an update to the database is needed"""

-      size = stat(self._settings.db).st_size
+      size = stat(self._settings.log).st_size
       seek = self._logparser.get_seek()

if size > seek:
encelo
Novello Arciere

Messaggio22 aprile 2010, 1:47 - PacStats ritorna! #67865

Nuova sfavillante revisione con alcuni importanti cambiamenti.

Come ovvio, la patch postata ieri è adesso già perfettamente integrata nel codice.

La novità più succosa è rappresentata dal fatto che la creazione del database è diventata talmente veloce che quasi non servirebbe più aggiornare le transazioni solo in base ai cambiamenti ma ricrearlo sempre da zero. :D
Se non ci credete, date un'occhiata a questi benchmark:
PRIMA
Parsing the log "/var/log/pacman.log"
Parsed 29481 lines in 34.430000 seconds
Parsing the lib "/var/lib/pacman/local"
Parsed 1030 packages in 2.110000 seconds

DOPO
Parsing the log "/var/log/pacman.log"
Parsed 29481 lines in 0.690000 seconds
Parsing the lib "/var/lib/pacman/local"
Parsed 1030 packages in 0.270000 seconds

Quasi mi vergogno a dire come ho raggiunto questi risultati, ma voglio consolarmi pensando che la ragione risieda nel fatto che il mirabolante cambiamento l'ho operato in una sezione del codice che derivava direttamente dal vecchio progetto.
Ovvio che poi i più curiosi possono sfogliare i diff, trovare la banalissima ottimizzazione e deridermi in eterno. ;)

Un'altra novità farà contenti gli utenti Arch più anziani, nel senso di utenti di sistemi installati da più tempo. :D
Il mio non è anziano, ma visto che ho installato Arch semplicemente copiando tutti i file da un altro computer, ecco che si spiega un file di log con entry vecchie anche di oltre cinque anni...
Tornando alla novità, si tratta del supporto al riconoscimento dei vecchi timestamp per transazioni e pacchetti, forsi non tutti lo sanno ma parecchio tempo fa la data e l'ora venivano memorizzate in maniera diversa: [10/19/05 01:24] invece di [2010-04-21 15:18] per il log, Mon Nov 10 23:01:20 2003 invece di 1271276906 per la libreria dei pacchetti.

Last but not least, l'aggiunta di due nuovi grafici, entrambi mostrano il "tempo di sopravvivenza" di un pacchetto, ovvero per quanto tempo si è trovato o da quanto tempo si trova, rispettivamente se rimosso o ancora presente, installato sul sistema.
Così potrete togliervi qualche altra curiosità o meravigliarvi per un risultato inaspettato. ;)

Come al solito non abbiate timore ad esporre suggerimenti o a farmi notare qualsiasi problema riscontriate.
Il programma sta maturando abbastanza per essere rilasciato in versione 0.1, ma gradirei ancora qualche feedback, provatelo numerosi!

NB: Il grafico sul tempo di sopravvivenza di un pacchetto rimosso è piuttosto lento a comparire, l'applicazione sembrerà bloccata per alcuni secondi, ma abbiate fede...
Poi se qualche mago dell'SQL vuole aiutarmi ad ottimizzare la query, tanto meglio. ;)
encelo
Novello Arciere

Prossimo

Torna a Progetti