Fabio L. ha scritto:Sezione bookmark. Se il nome di una cartella contiene accenti, fino alla chiusura dell'applicazione me li tiene, ma al successivo riavvio spariscono i caratteri accentati, sostituiti con dei bei punti di domanda su fondo nero. Questo penso che mandi in tilt il database, perché mi impedisce di cancellare queste cartelle.
Uso una Mandriva cooker, ma ho lo stesso problema su una Mandriva 2010.1, dunque non è colpa delle mie specifiche Qt (in teoria).
Fabio L. ha scritto:Questa
.....
?
Barone Rosso ha scritto:Fabio L. ha scritto:Questa
.....
?
Il rimuovi doppio era una svista da poco.
La faccenda degli accenti sono riuscito a riprodurla.
E per il momento non usare gli accenti nei nomi delle caratelle.
Sembra essere un problema di interfacciamento e codifiche fra la QString e sqlite3.
Fabio L. ha scritto:Barone Rosso ha scritto:Fabio L. ha scritto:Questa
.....
?
Il rimuovi doppio era una svista da poco.
La faccenda degli accenti sono riuscito a riprodurla.
E per il momento non usare gli accenti nei nomi delle caratelle.
Sembra essere un problema di interfacciamento e codifiche fra la QString e sqlite3.
1) Ok. Ho visto le modifiche in svn.
2) Per la codifica lo sospettavo. Se tutta l'interfaccia funziona e l'unica cosa che non va è quella di "registrare" e "recuperare" dati da db, evidentemente sqlite non digerisce la codifica Unicode. Leggo che però sqlite gestisce i dati effettivamente in UTF-8. Dunque il problema deve essere nel modo con cui accedi al db. Oltre non vo', sia perché non conosco tutto il tuo codice, sia perché di db so poco più che nulla.
Grazie comunque dell'ascolto e dello sforzo.
Dopo un caffettino postprandiale ho fatto una ricerchina. Non vorrei sparare cretinate, ma da quel che leggo è possibile che qt4 pensi che sqlite utilizzi di default l'UTF-16 e non l'8, mentre tu avresti creato il db in UTF-8? Ho letto qui:
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:KweuhHYkXpYJ:www.qtcentre.org/threads/26202-SQLite-connection-and-encoding+SQLite+driver+in+QT4+uses+UTF-16+functions+when+opens+and+manipulates+the+database+%28qsql_sqlite.&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it
Ho controllato. Pare che effettivamente sia così: l'encoding del tuo db è in UTF-8, e nel db gli accenti vengono salvati correttamente. Dunque credo che il problema si ponga non tanto in scrittura quanto in lettura, cioè quando le tue routine rileggono i dati. Ora non garantisco che le Qt4 lavorino in UTF-16, non ho approfondito l'argomento. Se è così, allora è svelato l'arcano e la soluzione più rapida credo che sia quella suggerita al link che t'ho mandato, ovvero di ricreare il db in UTF-16. Spero di esserti stato d'aiuto.
Barone Rosso ha scritto:
Risolto ... vedi svn.
Fabio L. ha scritto:Prima della 1.0 fissa la larghezza minima dei pulsanti nell'interfaccia dei bookmark, dai?
Dimenticavo: gran lavoro.
Barone Rosso ha scritto:Fabio L. ha scritto:Prima della 1.0 fissa la larghezza minima dei pulsanti nell'interfaccia dei bookmark, dai?
Dimenticavo: gran lavoro.
Hai problemi di visualizzazione?
La larghezza viene imposta dal layout, quindi non vedo l'Utilità di fissarla (almeno in questo caso).
Fabio L. ha scritto:P.S. Non mi hai detto se ho capito come hai risolto il problema... dai, non sarà mica un segreto industriale, no?
P.P.S. Ho visto ora che stai tentando un porting anche su MySQL. Al di la dell'esercizio, che vantaggi ne trarresti a tirarti appresso un db così grande?

Fabio L. ha scritto:Una piccola pecca: mi sono accorto ora che nei bookmark il nome sul tasto per stabilire il livello di lettura dell'articolo non ha senso ("Non definito"? Cosa?), cioè non si capisce a che serva fino a quando non ci si clicca sopra. Io penso che o cambi il nome della posizione di "default" o metti un tooltip tipo "Stato di lettura dell'articolo.", o simile.
Barone Rosso ha scritto:Fabio L. ha scritto:Una piccola pecca: mi sono accorto ora che nei bookmark il nome sul tasto per stabilire il livello di lettura dell'articolo non ha senso ("Non definito"? Cosa?), cioè non si capisce a che serva fino a quando non ci si clicca sopra. Io penso che o cambi il nome della posizione di "default" o metti un tooltip tipo "Stato di lettura dell'articolo.", o simile.
Si tratta di un combobox (non è un bottone) e mostra solo l'opzione attuale.
Ho messo il tooltip. Ma penso che ha cliccarci sopra si capisca subito a cosa serve.
svn co https://lescienze500.svn.sourceforge.net/svnroot/lescienze500/lescienze500 lescienze500

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti