Condividi con noi i tuoi progetti personali

Messaggio21 ottobre 2010, 19:25 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81600

Non ho problemi con gli accenti li vedo e li elimino.

A quale menu ti riferisci?
Barone Rosso
Little John

Messaggio21 ottobre 2010, 20:01 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81611

Sezione bookmark. Se il nome di una cartella contiene accenti, fino alla chiusura dell'applicazione me li tiene, ma al successivo riavvio spariscono i caratteri accentati, sostituiti con dei bei punti di domanda su fondo nero. Questo penso che mandi in tilt il database, perché mi impedisce di cancellare queste cartelle.

Uso una Mandriva cooker, ma ho lo stesso problema su una Mandriva 2010.1, dunque non è colpa delle mie specifiche Qt (in teoria).

Sono in vena chiacchierosa pre-cena: ma che bell'upgrade alla veste grafica di questo sito. Una sola pecca: l'orologio! ;-)
Ultima modifica di Fabio L. il 21 ottobre 2010, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Fabio L.
Novello Arciere

Messaggio21 ottobre 2010, 20:20 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81618

Fabio L. ha scritto:Sezione bookmark. Se il nome di una cartella contiene accenti, fino alla chiusura dell'applicazione me li tiene, ma al successivo riavvio spariscono i caratteri accentati, sostituiti con dei bei punti di domanda su fondo nero. Questo penso che mandi in tilt il database, perché mi impedisce di cancellare queste cartelle.

Uso una Mandriva cooker, ma ho lo stesso problema su una Mandriva 2010.1, dunque non è colpa delle mie specifiche Qt (in teoria).

Quando cancelli compare un messaggio
SQLlite error code #

Quale è il numero?
Barone Rosso
Little John

Messaggio21 ottobre 2010, 20:25 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81621

Misteri della fede... ora mi cancella la cartella, ma rimane il problema della codifica dei caratteri accentati.
Fabio L.
Novello Arciere

Messaggio23 ottobre 2010, 9:47 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81792

Questa mattina ci ho riprovato. Ho creato due cartelle di bookmark, una col nome "Relatività", l'altra col nome "Perché" e riempita con un segnalibro. Bene, sono riuscito a cancellare la prima solo dopo ripetuti tentativi di utilizzare il tasto "Azioni -> Rimuovi" o il menù a tendina "Rimuovi", la seconda, invece, solo dopo averla rinominata in "Perchi", aver chiuso la finestra dei segnalibri, averla riaperta, svuotato la cartella (come dovrebbe essere) e poi finalmente "Rimuovi". In tutto questo non ho ottenuto alcun codice d'errore o di debug sulla consolle.

Testato più a fondo. Dunque dopo aver ricreato le due summenzionate cartelle ho cercato di popolarle. Nonostante i miei sforzi l'interfaccia non sembrava portare a termine l'operazione. Ma non appena ho rinominato le cartelle con nomi senza accenti ecco che magicamente sono comparsi anche i bookmark e mi è stato permesso di cancellare i bookmark e la corrispettiva cartella.

Un'osservazione aggiuntiva, indipendente dalla questione "accenti": quando cancello l'ultimo bookmark di una cartella, mi cancella anche la cartella stessa. Deve essere così o è un errore?
Ultima modifica di Fabio L. il 23 ottobre 2010, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Fabio L.
Novello Arciere

Messaggio23 ottobre 2010, 11:56 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81816

Fabio L. ha scritto:Questa
.....
?

Il rimuovi doppio era una svista da poco.

La faccenda degli accenti sono riuscito a riprodurla.
E per il momento non usare gli accenti nei nomi delle caratelle.

Sembra essere un problema di interfacciamento e codifiche fra la QString e sqlite3.
Barone Rosso
Little John

Messaggio23 ottobre 2010, 13:24 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81827

Barone Rosso ha scritto:
.....
?

Sembra essere un problema di interfacciamento e codifiche fra la QString e sqlite3.

1) Ok. Ho visto le modifiche in svn.
2) Per la codifica lo sospettavo. Se tutta l'interfaccia funziona e l'unica cosa che non va è quella di "registrare" e "recuperare" dati da db, evidentemente sqlite non digerisce la codifica Unicode. Leggo che però sqlite gestisce i dati effettivamente in UTF-8. Dunque il problema deve essere nel modo con cui accedi al db. Oltre non vo', sia perché non conosco tutto il tuo codice, sia perché di db so poco più che nulla.

Grazie comunque dell'ascolto e dello sforzo.

Dopo un caffettino postprandiale ho fatto una ricerchina. Non vorrei sparare cretinate, ma da quel che leggo è possibile che qt4 pensi che sqlite utilizzi di default l'UTF-16 e non l'8, mentre tu avresti creato il db in UTF-8? Ho letto qui:

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:KweuhHYkXpYJ:www.qtcentre.org/threads/26202-SQLite-connection-and-encoding+SQLite+driver+in+QT4+uses+UTF-16+functions+when+opens+and+manipulates+the+database+%28qsql_sqlite.&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Ho controllato. Pare che effettivamente sia così: l'encoding del tuo db è in UTF-8, e nel db gli accenti vengono salvati correttamente. Dunque credo che il problema si ponga non tanto in scrittura quanto in lettura, cioè quando le tue routine rileggono i dati. Ora non garantisco che le Qt4 lavorino in UTF-16, non ho approfondito l'argomento. Se è così, allora è svelato l'arcano e la soluzione più rapida credo che sia quella suggerita al link che t'ho mandato, ovvero di ricreare il db in UTF-16. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ultima modifica di Fabio L. il 23 ottobre 2010, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Fabio L.
Novello Arciere

Messaggio23 ottobre 2010, 19:40 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81867

Fabio L. ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
.....
?

1) Ok. Ho visto le modifiche in svn.
2) Per la codifica lo sospettavo. Se tutta l'interfaccia funziona e l'unica cosa che non va è quella di "registrare" e "recuperare" dati da db, evidentemente sqlite non digerisce la codifica Unicode. Leggo che però sqlite gestisce i dati effettivamente in UTF-8. Dunque il problema deve essere nel modo con cui accedi al db. Oltre non vo', sia perché non conosco tutto il tuo codice, sia perché di db so poco più che nulla.

Grazie comunque dell'ascolto e dello sforzo.

Dopo un caffettino postprandiale ho fatto una ricerchina. Non vorrei sparare cretinate, ma da quel che leggo è possibile che qt4 pensi che sqlite utilizzi di default l'UTF-16 e non l'8, mentre tu avresti creato il db in UTF-8? Ho letto qui:

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:KweuhHYkXpYJ:www.qtcentre.org/threads/26202-SQLite-connection-and-encoding+SQLite+driver+in+QT4+uses+UTF-16+functions+when+opens+and+manipulates+the+database+%28qsql_sqlite.&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Ho controllato. Pare che effettivamente sia così: l'encoding del tuo db è in UTF-8, e nel db gli accenti vengono salvati correttamente. Dunque credo che il problema si ponga non tanto in scrittura quanto in lettura, cioè quando le tue routine rileggono i dati. Ora non garantisco che le Qt4 lavorino in UTF-16, non ho approfondito l'argomento. Se è così, allora è svelato l'arcano e la soluzione più rapida credo che sia quella suggerita al link che t'ho mandato, ovvero di ricreare il db in UTF-16. Spero di esserti stato d'aiuto.

Risolto ... vedi svn.
Barone Rosso
Little John

Messaggio23 ottobre 2010, 20:18 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81873

Yes! Poi controllo il diff in SVN per capire dove era il problema.

Bravo.
Fabio L.
Novello Arciere

Messaggio24 ottobre 2010, 12:35 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81921

Barone Rosso ha scritto:
Risolto ... vedi svn.

Ho guardato il diff in svn e credo di aver intuito che il problema era nel coding della query, giusto? Se è così, questo perché per visualizzare i bookmark a schermo tu compi prima una query nel db per recuperare le info, giusto? So che la domanda può sembrare idiota, ma come ti dissi di db ho a malapena un'idea molto concettuale.
Fabio L.
Novello Arciere

Messaggio24 ottobre 2010, 14:51 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81938

Testate la versione in SVN!!

Che la finestra dei favoriti ormai è terminata e la versione 1.0 Ormai è fatta!!!!!

[Sono pure riuscito a importate su mysql un pezzo del database ... ma non so se andare avanti, visto che i problemi e errori sono ancora molti o troppi]
Ultima modifica di Barone Rosso il 24 ottobre 2010, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Barone Rosso
Little John

Messaggio24 ottobre 2010, 15:05 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81942

Prima della 1.0 fissa la larghezza minima dei pulsanti nell'interfaccia dei bookmark, dai? :-)

Dimenticavo: gran lavoro.
Ultima modifica di Fabio L. il 24 ottobre 2010, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Fabio L.
Novello Arciere

Messaggio24 ottobre 2010, 15:26 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81947

Fabio L. ha scritto:Prima della 1.0 fissa la larghezza minima dei pulsanti nell'interfaccia dei bookmark, dai? :-)

Hai problemi di visualizzazione?
La larghezza viene imposta dal layout, quindi non vedo l'Utilità di fissarla (almeno in questo caso).
Barone Rosso
Little John

Messaggio24 ottobre 2010, 15:33 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81949

Barone Rosso ha scritto:
Fabio L. ha scritto:Prima della 1.0 fissa la larghezza minima dei pulsanti nell'interfaccia dei bookmark, dai? :-)

Hai problemi di visualizzazione?
La larghezza viene imposta dal layout, quindi non vedo l'Utilità di fissarla (almeno in questo caso).

Al solito mi spiego male. Se provi a fare il resize della finestra dei bookmark vedi che ti si sballano tutti i pulsanti. Prova a fissare i 3 pulsanti di destra a una larghezza minima di 120 e poi, mi permetto di suggerirti, cambia il nome da "Nessuna votazione" a "Nessun voto". Così allinei la lunghezza del testo a quella delle "stelle" all'interno del menù a tendina e nel resize manco più questo ti si sballa.

Fammi sapere che ne pensi.

P.S. Non mi hai detto se ho capito come hai risolto il problema... dai, non sarà mica un segreto industriale, no?

P.P.S. Ho visto ora che stai tentando un porting anche su MySQL. Al di la dell'esercizio, che vantaggi ne trarresti a tirarti appresso un db così grande?
Ultima modifica di Fabio L. il 24 ottobre 2010, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Fabio L.
Novello Arciere

Messaggio24 ottobre 2010, 15:42 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #81952

Fabio L. ha scritto:P.S. Non mi hai detto se ho capito come hai risolto il problema... dai, non sarà mica un segreto industriale, no?

P.P.S. Ho visto ora che stai tentando un porting anche su MySQL. Al di la dell'esercizio, che vantaggi ne trarresti a tirarti appresso un db così grande?

C'era un incoerenza nella codifica delle query si inviavano in ascii e si leggevano in utf8 (tutto qui)

MySql:
Molto più veloce.
Espressioni regolari sui select.

Ma come detto l'export non è evidente.
Barone Rosso
Little John

Messaggio25 ottobre 2010, 19:18 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #82126

Alla fine ci sono arrivato

Versione
Le Scienze 500 1.0 rilasciata

Oramai fa tutto quello che deve fare:

Ricerca
Navigazione nelle riviste
Bookmark.

Più tutto il resto ....

Buon divertimento:

http://lescienze500.wordpress.com/
https://sourceforge.net/projects/lescienze500/

e aur: http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=41018

Immagine
Barone Rosso
Little John

Messaggio25 ottobre 2010, 19:35 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #82135

Complimenti! Corro a provarla. :)
marco62
Arciere

Messaggio26 ottobre 2010, 11:48 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #82224

Una piccola pecca: mi sono accorto ora che nei bookmark il nome sul tasto per stabilire il livello di lettura dell'articolo non ha senso ("Non definito"? Cosa?), cioè non si capisce a che serva fino a quando non ci si clicca sopra. Io penso che o cambi il nome della posizione di "default" o metti un tooltip tipo "Stato di lettura dell'articolo.", o simile.
Fabio L.
Novello Arciere

Messaggio28 ottobre 2010, 18:54 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #82573

Fabio L. ha scritto:Una piccola pecca: mi sono accorto ora che nei bookmark il nome sul tasto per stabilire il livello di lettura dell'articolo non ha senso ("Non definito"? Cosa?), cioè non si capisce a che serva fino a quando non ci si clicca sopra. Io penso che o cambi il nome della posizione di "default" o metti un tooltip tipo "Stato di lettura dell'articolo.", o simile.

Si tratta di un combobox (non è un bottone) e mostra solo l'opzione attuale.
Ho messo il tooltip. Ma penso che ha cliccarci sopra si capisca subito a cosa serve.
Barone Rosso
Little John

Messaggio28 ottobre 2010, 19:39 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #82583

Barone Rosso ha scritto:
Fabio L. ha scritto:Una piccola pecca: mi sono accorto ora che nei bookmark il nome sul tasto per stabilire il livello di lettura dell'articolo non ha senso ("Non definito"? Cosa?), cioè non si capisce a che serva fino a quando non ci si clicca sopra. Io penso che o cambi il nome della posizione di "default" o metti un tooltip tipo "Stato di lettura dell'articolo.", o simile.

Si tratta di un combobox (non è un bottone) e mostra solo l'opzione attuale.
Ho messo il tooltip. Ma penso che ha cliccarci sopra si capisca subito a cosa serve.

Perdona l'imprecisione terminologica. Rimane il fatto che di per sé non si capisce "al volo" a cosa servano quelle due ComboBox se non, appunto, andandoci sopra e "pincionando". Di solito qualunque funzione dovrebbe essere nei limiti del possibile autoesplicativa, no? Altrimenti che userfriendly è?

Sia chiaro, sono "leziosità" del tutto secondarie rispetto al lavorone che hai svolto fin qui, ma visto che ci siamo, cioè che mi/ci permetti di interagire con te, perché non badare nei limiti del possibile e del tuo tempo che ci stai mettendo a disposizione, anche a un eventuale aggiustamento della GUI (sempre che sia così, ben inteso)?

So che hai in mente ben altre modifiche, ma penso che anche quel che ci fornisci possa essere limato, se ti costa poca fatica (tipo le incongruenze fra l'italiano e l'inglese, pulsanti grandi e piccoli non allineati, pulsanti con la medesima funzione messi in modo "incongruente" e facezie simili...).

P.S. Mi pare che nel file bookmark.ui hai messo come lingua di default l'italiano svizzero (errore o sei veramente di quelle parti?), mentre in lescienze500.ui è italiano dell'Italia (ho controllato, sì, è così: <locale language="Italian" country="Switzerland"/>). Non so se questa possa creare problemi, ma visto che è una correzione da poco...

Ciao e comunque grazie per l'attenzione. Buona serata.
Ultima modifica di Fabio L. il 28 ottobre 2010, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Fabio L.
Novello Arciere

Messaggio29 ottobre 2010, 7:36 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #82620

La 'localizzazione' non ha nessuna influenza sul comportamento dell'applicativo e nel mio contesto dovrebbe essere disabilitata (c'è la funzione ma non c'è il bottone dentro a qt-creator).
Barone Rosso
Little John

Messaggio31 ottobre 2010, 11:54 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #82754

Nuova versione 1.0.2

Aggiunto il backup automatico dei favoriti.

Per quelli che usano SVN il nuovo comando è questo:
Codice: Seleziona tutto
svn co https://lescienze500.svn.sourceforge.net/svnroot/lescienze500/lescienze500 lescienze500

Facendo notare che l'uso della versione svn è sconsigliato.

Vedi:

e aur: http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=41018
Ultima modifica di Barone Rosso il 31 ottobre 2010, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Barone Rosso
Little John

Messaggio31 ottobre 2010, 23:50 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #82832

Le Scienze 500 1.1.0

Nuova versione

Tante belle novità:
Menu dei favoriti .... direttamente dalla main-win
Possibilità di aggiungere e rinominare gli stati di lettura.

Vedi:
Ultima modifica di Barone Rosso il 31 ottobre 2010, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Barone Rosso
Little John

Messaggio2 novembre 2010, 11:22 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #82907

Le Scienze 500 1.1.1

Con questa versione il progettino entra in una fase di sola manutenzione, quindi per ora non inserirò più delle nuove funzionalità.

Diciamo che un progetto basato su un database proprietario non può andare avanti in eterno ... la cosa chiude troppo lo sviluppo.
Inoltre, considerati i limiti di sqlite3, non si possono inserire sistemi di ricerca testuale avanzati.

Anche se una soluzione potrebbe essere quella di renderlo un catalogatore generico di articoli, (vediamo ... fork )

Non escludo di inserire qualche funzione qua e la se la reputo utile.

Se trovate bugs o problemi segnalateli.

Novità:
Aggiunti diversi pop-up di conferma.
Possibilità di eseguire il backup dei favoriti manualmente.
Diversi miglioranti nell'interfaccia grafica e inserite diverse icone.
Migliorata la gestione delle azioni nel gestore dei preferiti.

Immagine

Vedi anche:
e aur: http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=41018 (votate il parchetto su AUR :D)
Ultima modifica di Barone Rosso il 10 novembre 2010, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Barone Rosso
Little John

Messaggio6 novembre 2010, 19:00 - Le Scienze 500, anche sotto Linux (disponibile su github) #83345

Nuova Versione 1.1.3 ... Aggiornate please

AUR:
https://aur.archlinux.org/packages.php?ID=41018

E snapshot versione windows ... per chi la volesse deve compilarselo con le qt4.7 per win.
Per ora non ho rilasciato nessun eseguibile.
Immagine
Barone Rosso
Little John

PrecedenteProssimo

Torna a Progetti