Problemi e discussioni inerenti ai PC portatili e ai loro accessori

Messaggio21 gennaio 2009, 10:25 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #28567

Salve, ho un problema veramente strano e che mi preoccupa:

Ogni volta che riavvio/spengo il Sistema sento friggere abbastanza forte le casse del mio Notebook. E' un problema che ho riscontrato con questa distro. Vorrei risolvere prima possibile in modo da non danneggiare le casse del NB.

Grazie
Ultima modifica di BlackieLawless il 20 maggio 2011, 0:43, modificato 1 volta in totale.
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio14 marzo 2009, 14:30 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #32546

potrebbe essere l'ordine di caricamento dei moduli del kernel.....

leggi la guida wiki "ALSA"
+pc: AMD Opteron 175 | nForce4 Ultra | 2GB ram DDR400 | nVidia 9800GT 1GB | Roccat Kova[+] :cool: | ArchLinux x86_64 + openbox
vuoi avere i tuoi file sempre con te ? -> http://db.tt/lDLizHK
nTia89
Robin Hood

Messaggio3 maggio 2009, 17:51 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #36439

nTia89 ha scritto:potrebbe essere l'ordine di caricamento dei moduli del kernel.....

leggi la guida wiki "ALSA"

A me sembra prodotto già dal caricamento ACPI. Si sente un piccolo "TCK" quando carica i runlevel. Ma se dovessi riavviare o spegnere, frigge proprio.
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio21 novembre 2010, 0:20 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84537

ho installato Alsa, ho i permessi per l'audio, e l'ho aggiunto ai demoni; ma non riesco a riprodurre nessun suono. E quel fastidiosissio rumore è rimasto :(

...cosa potrei controllare?
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio21 novembre 2010, 1:32 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84538

per alsa controlla i livelli audio, come da wiki, per il click sembra un rumore tipo quando si inserisce il jack di un microfono?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio21 novembre 2010, 11:36 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84547

veleno77 ha scritto:per alsa controlla i livelli audio, come da wiki, per il click sembra un rumore tipo quando si inserisce il jack di un microfono?

Eh no, friggeva proprio... è un rumore "lungo" ....

Per l'audio ho risolto così... aggiungo la soluzione (anche se ho seguito attentamente la wiki di alsa)

Installo: alsa-utils, alsa-oss;
Ho cercato e ottenuto il mio modulo col comando: at /proc/asound/modules (risultato: snd-hda-intel)
Mi sono assicurato che i moduli vengano caricati con la giusta priorità, aggiungendo al file "/etc/modprobe.d/modprobe.conf":
options snd-intel8x0 index=0
options snd-pcsp index=1
In /etc/rc.conf, ho aggiunto ai moduli (facendo attenzione alla sequenza): snd-hda-intel, snd-pcm-oss
In fine, ho lanciato alsamixer e ho notato che il canale "speaker" era muto: l'ho attivato portandolo a "00"...

La soluzione del rumore è stata aggiungere "modprobe snd-hda-intel power_save=0" a "/etc/modprobe.d/modprobe.conf".
Ultima modifica di BlackieLawless il 22 novembre 2010, 21:05, modificato 1 volta in totale.
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio22 novembre 2010, 21:46 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84672

In Panico:
Ho bisticciato col file /etc/modprobe.conf
Adesso quel comando che avevo aggiunto per evitare il rumore al riavvio, viene rifiutato su init con:
/etc/modprobe.d/modprobe.conf line 7: ignoring bad line starting with 'modprobe'

Lo so, non dovevo toccare quel files... ma ho sbagliato a muovermi con le freccette sulla bash.
Spero in un aiuto; non mi va di reinstallare tutta la distro per un errore del genere.
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio22 novembre 2010, 21:54 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84673

non ho capito cosa hai sbagliato
posta il file qui
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
veleno77
Moderatore

Messaggio22 novembre 2010, 23:15 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84692

Non ricordo in qualche occasione (se con cpufreq, se nel correggere che alsa non si resettasse ad ogni loggin)... ma anziché
"/etc/modprobe.d/modprobe.conf"
ho editato
"/etc/modprobe.conf" (che sostanzialmente io l'ho visto VUOTO; non ho fatto altro che cancellare le modiche e salvarlo vuoto, così com'era).
Ma mi sono accorto subito che le casse "friggevano" allo spegnimento/riavvio... e quando sono rientrato, su init mi è apparso quell'errore ripetuto più volte:
/etc/modprobe.d/modprobe.conf line 7: ignoring bad line starting with 'modprobe'

nella linea 7 di quel file di configurazioen, io avevo/ho il comando:
"modprobe snd-hda-intel power_save=0" (che era la riga che m'evitava il rumore all'avvio).

Spero di esser riuscito a spiegarmi ...

Grazie Ancora
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio22 novembre 2010, 23:23 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84697

in quella riga, a "modprobe" sostituisci "option".
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio22 novembre 2010, 23:38 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84702

cancellalo proprio /etc/modprobe.conf e tieni solo /etc/modprobe.d/modprobe.conf .
quel file lo vedevi vuoto perchè te lo ha creato... altrimenti avresti visto almeno i commenti:
Codice: Seleziona tutto
#
# /etc/modprobe.d/modprobe.conf (for v2.6 kernels)
#
veleno77
Moderatore

Messaggio22 novembre 2010, 23:49 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84705

[s]in realtà avrebbe dovuto averlo[/s], dal man:
All files underneath the
/etc/modprobe.d directory which end with the .conf extension specify
those options as required. (the /etc/modprobe.conf file can also be
used if it exists, but that will be removed in a future version)

comunque non c'entra /etc/modprobe.conf col suo errore, ha sbagliato a compilare /etc/modprobe.d/modprobe.conf.

EDIT:
mi correggo, /etc/modprobe.conf di default non viene creato. l'errore rimane quello che ho scritto due post più su.
Ultima modifica di 4javier il 22 novembre 2010, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio23 novembre 2010, 0:07 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84708

Data la vostra bontà, faccio punto della situazione:
L'errore è sparito cancellando quel file (che forse avevo creato io sbagliando ad editare?)...
quel comando, fatto sta che non funziona più... ho sostituito modprobe con options, non mi da nessun errore, ma frigge comunque...
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio23 novembre 2010, 0:12 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84710

posta il tuo /etc/modprobe.d/modprobe.conf
Avevi ricaricato il modulo passandogli quell'opzione prima di provare se il ronzio c'è ancora, vero? Nel caso non lo avessi fatto, basta che provi a riavviare nuovamente.
4javier
Moderatore

Messaggio23 novembre 2010, 0:16 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84712

bè abbiamo fatto un pò di confusione però il mio invito era per ripristinare una situazione di default e poi in un secondo momento di editare il file giusto
veleno77
Moderatore

Messaggio23 novembre 2010, 0:45 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84723

4javier ha scritto:posta il tuo /etc/modprobe.d/modprobe.conf
Avevi ricaricato il modulo passandogli quell'opzione prima di provare se il ronzio c'è ancora, vero? Nel caso non lo avessi fatto, basta che provi a riavviare nuovamente.

#
# /etc/modprobe.d/modprobe.conf (for v2.6 kernels)
#
options snd-hda-intel index=0
options snd-pcsp index=1
options snd-hda-intel power_save=0
#modprobe snd-hda-intel power_save=0

ho riavviato mille volte, fatto tutte le prove possibili. Buh. Non riesco a dargli l'opzione power_save... in modo che quando riavvio lui non "risparmi" ed eviti quel "disturbo"...

intanto, dando modinfo snd-hda-intel:
depends:        snd-pcm,snd,snd-page-alloc,snd-hda-codec                                                                                                                           
vermagic:       2.6.35-ARCH SMP preempt mod_unload 686
parm:           index:Index value for Intel HD audio interface. (array of int)
parm:           id:ID string for Intel HD audio interface. (array of charp)
parm:           enable:Enable Intel HD audio interface. (array of bool)
parm:           model:Use the given board model. (array of charp)
parm:           position_fix:Fix DMA pointer (0 = auto, 1 = none, 2 = POSBUF). (array of int)
parm:           bdl_pos_adj:BDL position adjustment offset. (array of int)
parm:           probe_mask:Bitmask to probe codecs (default = -1). (array of int)
parm:           probe_only:Only probing and no codec initialization. (array of int)
parm:           single_cmd:Use single command to communicate with codecs (for debugging only). (bool)
parm:           enable_msi:Enable Message Signaled Interrupt (MSI) (int)
parm:           patch:Patch file for Intel HD audio interface. (array of charp)
parm:           beep_mode:Select HDA Beep registration mode (0=off, 1=on, 2=mute switch on/off) (default=1). (array of int)
parm:           power_save:Automatic power-saving timeout (in second, 0 = disable). (int)
parm:           power_save_controller:Reset controller in power save mode. (bool)

...magari sbaglio il file di configurazione?
Ultima modifica di BlackieLawless il 23 novembre 2010, 0:52, modificato 1 volta in totale.
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio23 novembre 2010, 1:07 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84733

I file in quella directory con estensione.conf vengono tutti parsati al caricamento dei moduli. Quindi il problema non è il file. Piuttosto sei sicuro che fosse quell'opzione la soluzione al tuo problema? Non vedo il nesso tra lo spegnimento ed il risparmio energetico...
4javier
Moderatore

Messaggio23 novembre 2010, 1:14 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84738

4javier ha scritto:I file in quella directory con estensione.conf vengono tutti parsati al caricamento dei moduli. Quindi il problema non è il file. Piuttosto sei sicuro che fosse quell'opzione la soluzione al tuo problema? Non vedo il nesso tra lo spegnimento ed il risparmio energetico...

Quella soluzione l'ho "rubata" dal Wiki; ma magari il sonno mi ha fatto capire altro.
Domanda: è normale che non ho nulla all'interno di questo files "/etc/modprobe.d/alsa-base.conf"? Online leggo di gente che commenta e decommenta righe per fare delle prove, il mio è vuoto.
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio23 novembre 2010, 1:16 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84740

io quel file non lo ho neanche
ls -la /etc/modprobe.d
totale 28
drwxr-xr-x  2 root root 4096 11 nov 22.05 ./
drwxr-xr-x 60 root root 4096 23 nov 00.09 ../
-rw-r--r--  1 root root  738  9 ott 11.44 framebuffer_blacklist.conf
-rw-r--r--  1 root root  127 24 ott 15.55 modprobe.conf
-rw-r--r--  1 root root   18 11 nov 20.45 nouveau_blacklist.conf
-rw-r--r--  1 root root   62 24 ott 15.58 sound.conf
-rw-r--r--  1 root root  196 24 ott 11.56 usb-load-ehci-first.conf
veleno77
Moderatore

Messaggio23 novembre 2010, 1:20 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #84742

Neppure io, come ti dicevo prima, puoi chiamarlo anche GermanoMosconi.conf, l'importante è l'estensione e che dentro tu ci scriva roba sensata. Magari ciò che gli altri hanno messo in alsa-base tu lo hai scritto in qualche altro file.
4javier
Moderatore

Messaggio26 novembre 2010, 21:17 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #85088

ho notato che quando riavvio, quei disturbi avvengono appena dopo esser apparso REBOOTING sull'ultimo init.
Se invece spengo, quando appare POWEROFF, non avviene nessun disturbo.

E' possibile cambiare gli init e copiare qualche comando di poweroff in rebooting?

E' un'idea stupida la mia?
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio16 dicembre 2010, 17:35 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #86764

ovviamente, non ho abbandonato "l'errore" ma sono ancora preso a fare mille prove. Tra cui ho provato anche a settare

MUTE_VOLUME="yes"
in /etc/conf.d/alsa. Nessun risultato.

Contemporaneamente ho notato un errore allo start-up, tra le init:

Unknown hardware: "HDA-intel" "Nvidia-MCP77/78 HDMI"
(insieme ad una serie di "HDA:*numerielettere*")
Hardware is initialized using guess method.

Andando sulle impostazioni di sistema, tra i phonon, la voce NVDIA HDMI OUTPUT non funziona.
Avete qualche suggerimento?
Ultima modifica di BlackieLawless il 16 dicembre 2010, 17:36, modificato 1 volta in totale.
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio16 dicembre 2010, 17:46 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #86767

Le due cose sono distinte, quello è riferito all'uscita hdmi, tu il problema lo hai sull'uscita analogica. Posta il modello della tua scheda ed il codec che usa.
4javier
Moderatore

Messaggio16 dicembre 2010, 18:36 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #86769

4javier ha scritto:Le due cose sono distinte, quello è riferito all'uscita hdmi, tu il problema lo hai sull'uscita analogica. Posta il modello della tua scheda ed il codec che usa.

Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 03)
snd-hda-intel
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio16 dicembre 2010, 20:14 - [Risolto] No Audio e Rumori strani con Arch #86770

da alsamixer leggi la voce chip in alto a sinistra.
4javier
Moderatore

Prossimo

Torna a Portatili