Problemi e discussioni inerenti ai PC portatili e ai loro accessori

Messaggio21 dicembre 2010, 16:56 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #87075

Ho fatto una ricerca nel forum e sembra che le nvidia siano le schede consigliabili quando si acquista un notebook nuovo.

E' effettivamente così? Personalmente mi sembra che le intel siano ben supportate, e tra le dedicate con nvidia non si hanno particolari problemi.

Devo consigliare un portatile che non dia problemi con linux. Voi che dite, meglio nvidia?
pierluigi
Amministratore

Messaggio21 dicembre 2010, 17:08 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #87078

Vabbè, ma se ora anche gli admin si mettono a flammare...:D

Non ho portatili, ma in generale io ti consiglierei intel (visto che se la prendi in considerazione, vuol dire che il portatile non è destinato al gaming), supporto massimo dalla casa produttrice senza blob binari. Piena integrazione con xorg e le sue estensioni. Nvidia ha dalla sua il miglior driver binario, ati un buon driver open (non a livello di quello intel, ma che fa girare schede ben più potenti). Occhio ai dual vga, se sono nvidia/intel non hai alcun controllo sullo switch, se sono intel/ati o ati/ati puoi un minimo gestirle con vga_switcheroo.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio21 dicembre 2010, 18:28 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #87080

Se devi giocarci Nvidia tutta la vita. Pazienza se devi installare il driver proprietario... verrà un giorno in cui quello open lo supererà.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio21 dicembre 2010, 19:05 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #87086

anche perchè, parlando chiaro, intel e ati supportano la comunità open da molto tempo ma non mi sembra che i loro driver siano poi così perfetti e performanti..

- intel spesso e volentieri leggo che hanno incompatibilità varie con quello, con KDE, con quell'altro ecc ecc
- ati anche loro, i driver open sfiorano la penosità in ambito "avanzato" e coi proprietari siamo ancora non dico in alto mare, ma almeno ad un livello dove per poco "non si tocca" (passatemi il paragone)
- nvidia in ambito proprietario è praticamente pari a windows, in ambito open i nouveau sono perlomeno decenti

insomma, dovunque guardi la perfezione (o perlomeno, la garanzia di no sbattimenti) ancora non esiste a mio avviso ;)
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio21 dicembre 2010, 19:42 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #87091

Precisiamo, non sono un fanboy, anche perchè ritengo sia sciocco gioire perchè un driver funziona bene, penso sia più razionale inc***arsi se un driver funziona male...però:
-nvidia proprietario pari a win...mah...non ho carte alla mano, ma mi piacerebbe vedere qualche benchmark fatto su motori esigenti, magari unigine. Concordo sull'abisso che c'è comunque col proprietario ati.
-sui driver open, i problemi di intel credo siano irrisolvibili se non si accetta uno scheduling coordinato dei rilasci di driver|X|kernel (almeno), ritengo che intel sia attualmente il miglior driver (ma per schede che sono quello che sono...), non penso che anche aprendo totalmente le specifiche alla comunità, nvidia e ati riuscirebbero a fare di meglio (come qualità del driver in se, non delle performance della scheda). Per il resto, scusa ma i nouveau superiori ai radeon...non mi pare proprio: basti solo pensare che lo stabile ancora non supporta Gallium...è oltretutto fisiologico, gli utenti nvidia hanno a disposizione un driver proprietario superiore a quello fornito da ati, quindi la richiesta di un driver community-driven e inferiore.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio21 dicembre 2010, 20:05 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #87098

per il benchmark, eccone uno fresco fresco
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=wine_win7_2010&num=1

per i nouveau hai ragione, a livello "stabile" non c'è ancora il supporto 3d, ma penso sia solo perchè gli sviluppatori non vogliono avere a che fare, ancora, con la ridda di segnalazioni di bug e problemi che potrebbe portare la diffusione in larga scala dei gallium.

la mia esperienza personale (ho avuto tutte e 3) è che
- nvidia bene o male stai tranquillo
- ati hai bisogno di fognare un po' per avere degli open prestanti e decenti, coi proprietari su una distribuzione come Arch hai problemi ad ogni cambio di kerneldi versione Xorg se non stai attento
- intel stai più o meno tranquillo, ma vanno bene solo per un uso strettamente basilare

Berseker
Amministratore

Messaggio21 dicembre 2010, 20:18 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #87099

Ma lol...è giusto di ieri :lol:
Effettivamente pensavo molto peggio, sono alla pari quasi in tutto, risentono pesantemente solo nell'ultimo dei tre test su unigine e solo ad alte risoluzioni. Mi lascia un po' perplesso però la sostanziale equivalenze dei driver sotto wine: che io sappia anche installando i redristibutable, wine ne utilizzerà pochissime parti, la maggior parte delle funzioni saranno fornite dai built-in di wine indipendentemente dalle impostazioni in winecfg...ma di wine so poco o o nulla quindi potrei aver scritto una sciocchezza.
4javier
Moderatore

Messaggio22 dicembre 2010, 1:03 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #87135

Grazie ragazzi per il proficuo dibattito, lungi da me scatenare flame :)

Da quello che leggo il quadro è abbastanza definito.
Se vuole una vga dedicata io proporrò nvidia.
Tenuto pure conto che se a uno basta la integrata Intel, non ci sono problemi nemmeno con quella.

Per quanto riguarda la mia esperienza, avevo un notebook con una nvidia e i proprietari hanno sempre funzionato alla grande, anche se si parla di 3 anni fa.
pierluigi
Amministratore

Messaggio8 gennaio 2011, 14:38 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #88106

Riprendo questo thread per due motivi:

1) Le GPU HD2000/HD3000 dei nuovi Sandy Bridge (ora ufficialmente disponibili) sembrano avere prestazioni interessanti e, almeno su linux, paragonabili a soluzioni ATI (non di certo a nVidia, che su linux guarda tutti dall'alto in basso...).
2) In contemporanra intel ha dichiarato la piena compatibilità, rilasciando in queste ore i pacchetti aggiornati.

Vediamo se il kernel 2.6.37 + mesa 7.10 + xf86-video-intel 2.14 saranno capaci di mettere un po' di pepe in più alla grafica intel su linux (ancora purtroppo sottosfruttata).
Attendo fiducioso, il sito Phoronix.com ha annuciato una prova imminente.

Un notebook con Core i3 2310M non mi dispiacerebbe affatto e non dovrebbe costare eccessivamente.
- "Linux è amichevole... è solo molto selettivo su chi siano i suoi amici"
- "Sei fortunato che non sei un mio studente, non prenderesti un buon voto per un tale progetto" (Andrew S. Tanenbaum)
- "Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no"
underdog
Arciere

Messaggio8 gennaio 2011, 14:59 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #88109

Sottosfruttata secondo me no...io credo che le schede intel viste finora dessero il meglio delle loro possibilità. Ma anche su questo non ho dati alla mano, sarebbe necessario un confronto win-linux su engine seri come quello postato da berseker per ciò che concerne nvidia.
4javier
Moderatore

Messaggio8 gennaio 2011, 15:14 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #88112

Berseker
Amministratore

Messaggio8 gennaio 2011, 15:21 - Scheda video: nvidia vs ati vs intel #88114

Purtroppo non c'è neppure un confronto prestazionale sulla stessa vga ma su win e linux.
4javier
Moderatore

Torna a Portatili