Finalmente ho fatto il mio primo pkgbuild, questo è il link
http://psykopear.altervista.org/download/sirm2/PKGBUILDÈ un gestore di script scritto in bash utile per chi usa spesso script bash, e magari li modifica e vuole velocemnte utilizzarli mettendoli in /usr/local/bin. Per ora non lo metto su aur perchè è ancora da tradurre, inoltre (per ora) necessita di sudo attivo e funzionante per andare correttamente. Per la configurazione automatca di sudo ho aggiunto un piccolo tool (chiamabile con # sirm2 --sudocfg) che aggiunge al file /etc/sudoers una riga del genere:
nomeutente ALL = (ALL) ALL
inoltre ho aggiunto un altro piccolo tool per aggiungere la cartella /usr/local/bin al path nel file ~/.bashrc (chiamabile con # sirm2 --pathcfg) che aggiunge al bashrc queste righe:
#Riga aggiunta da sirm2 per rendere /usr/local/bin path d'ambiente
export PATH=$PATH:/usr/local/bin
una volta avviato (da utente con sudo) il programma crea (se non esistono) le due cartelle di lavoro ~/script, dove vanno messi gli script sui quali lavorare, e ~/backup dove verranno salvati gli script di cui verrà fatto il backup, e poi pèresenta un menu di scelta fra le varie opzioni che sono:
installare uno script
rimuovere un script
fare il backup di uno script presente in ~/script nella cartella ~/backup
ripristinare uno script da ~/backup a /usr/local/bin
aprire uno script nella cartella ~/script con un editor di testo a scelta
Fatemi sapere se funziona e se c'è qualcosa da sistemare. Spero possa essere utile a qualcuno, fino ad ora l'ho sempre usato solo per me, ma non vedo perchè non possa esservi d'aiuto.
Bye
Arch Linux. Ebbasta
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."