ArchGuy ha scritto:Non ho pero' ben capito per quale motivo un kernel a 64 bit debba essere meno affidabile e/o efficiente rispetto ad uno a 32 bit anche qualora venga "impiegato" da applicazioni pensate per lavorare a 32 bit.
Puo' esserci semmai uno spreco di risorse (Che rimangono inutilizzate o mal impiegate) ma in termini di efficienza non credo che sia "automatico" ritenere che si abbia addirittura un peggioramento rispetto al 32 bit.
il maggiore consumo di memoria spesso si traduce in minore efficienza perche' si saturano prima le varie cache (tra il processore e la memoria principale ci sono vari livelli di memorie cache, molto veloci ma anche piuttosto piccole), e ovviamente i trasferimenti di dati prendono piu' tempo . . poi quanto sia rilevante l'effetto in situazioni reali non saprei dire, difficile fare una comparazione completa ed equa . . .
per quanto mi riguarda, uso distro 64 dove possibile, alla fine e' lo standard del futuro, quindi sara' sempre meglio supportato . . . e anche dove e' peggiore, la differenza e' impercettibile . .