Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri WM

Messaggio18 febbraio 2011, 11:33 - conky e monitoraggio temperatura dischi e processori #91022

allora, io mi sto scervellando un pò :)

sul mio case c'è indicata la temperatura della cpu , viene rilevata da un sensorino che originariamente era incastrato dentro le alette del dissipatore originale del mio amd .

tempo fa ho voluto effettuare un overclock abbastanza radicale ( da 2.1 GHz a 3.9 GHz) ed ho sostituito il dissipatore con uno sempre originale amd ma di un vecchio athlon , molto più generoso come dimensione ed alettatura . li ho rimesso il sensore " a cianfo " facendo varie prove per avere una lettura quantomeno fedele confrontandola con i valori del bios , ho uno scarto quasi costante di 10° .

adesso sul display del case leggo 30° , il bios dice 39 e conky 29 , l'output di sensors non mostra nessuna temperatura vagamente simile ai 40 gradi indicati dal bios per la cpu
centoventicinque
Arciere

Messaggio18 febbraio 2011, 12:54 - conky e monitoraggio temperatura dischi e processori #91036

non paragonare la temp rilevata nel bios con quella durante l'utilizzo del sistema operativo. Nel bios si hanno solo funzioni basilari, quindi anche il risparmio energetico e altre prerogative della cpu che l'S.O. sfrutta per mantenerla "fresca" vengono ignorate, oltre ad altri motivi più "tecnici" che non ti espongo perchè non ho fonti certe. Come vedi la temp rilevata dal tuo sensore esterno (sperando che tu l'abbia posizionato bene) è concorde con quella di conky. Durante le operazioni nel bios anche il termometro esterno (ammesso che ti funzioni senza avviare il S.O. dovrebbe segnare ~39-40)
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio18 febbraio 2011, 16:09 - conky e monitoraggio temperatura dischi e processori #91058

il termometro esterno funziona fin da subito e con il bios che indica 40 gradi mi visualizza una temperatura di circa 30 gradi , temperatura che è stabile pure adesso !

mi sta quasi venendo l'idea malsana di fare un piccolo forellino nel dissipatore per alloggiare il sensore ed annegarlo nella pasta termica
centoventicinque
Arciere

Precedente

Torna a Desktop