Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux

Messaggio21 febbraio 2011, 15:59 - automatizzare pacman -Syu #91278

poco dopo il mio passaggio ad arch ed in concomitanza con il "fallimento" di kubuntu ( problemi vari, continui panic ed impossiblità di aggiornarsi ) ho installato con successo arch +kde sul vecchio p4 che usa regolarmente mio padre .

il fatto che per quanto riesca a muoveri bene tra gnome, kde e vista rimane pur sempre un utonto con la U maiuscola, che vuole poche rogne dal pc che usa .

quindi per mettere a suo agio lui e semplificare la vita a me vorrei autimatizare tutto il possibile e tra le cose che mi premono c'è automatizzare gli aggiornamenti limitando se possibile a 0 l'intervento dell'utente nel "ciclo vitale" del pc

una delle cose che mi preme dipiù è l'aggiornamento del sistema, in kubuntu è stato relativamente facile automatizzarlo totalmente con la sola richiesta della password , in arch vorrei riuscire ad eliminare anche la " rognosa" password in modo che il processo sia deltutto invisibile.

ultima nota : lo spazio sui dischi è veramente moolto risicato , vorrei che la cache di pacman venisse periodicamente ripulita ( mio padre non installa software e difficilmente avrà bisogno di tornare ad una versione precedente )

la mia idea era inserire tra le applicazione d'avvio uno script tipo

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
sleep 60
sudo pacman -Syu
sleep ( tempo da decidere )
pacman -Scc
sudo pacman -R $(pacman -Qdtq)
exit

e giusto ?
centoventicinque
Arciere

Messaggio21 febbraio 2011, 17:38 - automatizzare pacman -Syu #91292

Ti posso dire che automatizzare gli aggiornamenti è la cosa peggiore che tu possa fare, soprattutto con Arch, visto che deve essere seguita costantemente, sia consultando la sezione news che leggendo eventuali output di pacman successivi all'aggiornamenti di certi pacchetti.

Se vuoi installare un SO e poi lasciarlo lì dimenticandotene, ti consiglio una bella Debian stable e bon, tanto non penso che tuo padre abbia bisogno dell'ultima versione di ogni pacchetto disponibile. Magari spiegaci qual'è l'uso che ne farà e vediamo.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio21 febbraio 2011, 18:45 - automatizzare pacman -Syu #91301

effettivamente a lui cambia poco, una votla che trova kde è contento ! il suo uso è limitato a firefox ( con flash ) e un visualizzatore di pdf

però il problema lo da il pc : è un pentium 4 da 1.7 Ghz, spinto a 1.9 GHz , ha solo 512 mb di ram e per giunta pochissimo spazio su disco .

con arch riesco a fargli avere kde senza rinunciare ad una relativa agilità , con kubuntu era decisamente lento .

debian quante risorse mangia ? ne esiste una versione senza ambiente grafico in modo tale da poter assemblare il tutto con lo steso metodo di arch ?
centoventicinque
Arciere

Messaggio21 febbraio 2011, 19:27 - automatizzare pacman -Syu #91306

La "giusta" via di mezzo potrebbe essere che gli lasci Arch com'è ora e non lo aggiorni per niente. Tieni conto che se fra 6 mesi ti inventi di aggiornare non tutto potrebbe andare per il verso giusto e un reinstall potrebbe essere obbligatorio. Oppure ti prendi tu la briga di "amministrare il pc" e ogni settimana lo aggiorni. Se ne usi già una versione tu saresti già al corrente dei cambiamenti avvenuti dall'ultimo upgrade.
Anch'io ti sconsiglio gli aggiornamenti automatici!
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 3.8-ck - KDE 4.10
Mediacenter: Asus AT310NT-I - Atom N330 - Nvidia ION - i686 - kernel 3.7-ARCH - openbox - XBMC-Frodo
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel-netbook 3.7 - lxde
ambro
Robin Hood

Messaggio21 febbraio 2011, 19:40 - automatizzare pacman -Syu #91307

Se KDE è troppo pesante per quel pc, puoi provare con un ambiente desktop più leggero, come XFCE o LXDE.
Esistono le versioni derivate di Ubuntu che contengono già questi ambienti: si chiamano rispettivamente Xubuntu e Lubuntu
Potresti fargli provare XFCE e LXDE su Arch, e quando ne avrà scelto uno di suo gradimento, installare la specifica versione di Ubuntu.
Dark Raziel
Newbie

Messaggio22 febbraio 2011, 0:55 - automatizzare pacman -Syu #91357

dunque, ad ubuntu e derivate NON CI TORNO , mi hanno deluso seriamente su molti fronti .

uno di questi lo ha reso meno "amichevole " e riguarda gli aggiornamenti , da un pò tutto cio che installo o aggiorno in via grafica non viene installato o aggiornato , sono costretto a passare a tty e lanciare io i comandi , oltre ad una nuova ed innata lentezza

poi non credo di poter pretendere da mio padre altro in ambito informatico, ha gia visto troppi ambienti grafici per una persona che ha iniziato ad usare il pc a 50 anni ! rimetterlo davanti a qualcosa di nuovo sarebbe dura !

quindi pazienza, credo che rimarrà così come è con arch+kde e io che ogni tanto vado ad aggiornare , un pò un peccato perchè escluso questo e l'installazione arch è ottima anche per l'utonto medio
centoventicinque
Arciere

Torna a Pacman