Passa a pata, tanto prima o poi dovrai farlo.
Si', e' sufficiente modificare fstab, menu.lst e mkinitcpio.conf rigenerando poi l'initrd.
Io uso pata tranquillamente. Anzi, il driver per la mia scheda ide-pci finalmente funziona senza bug.
L'unica cosa veramente importante e' la modifica a mkinitcpio.conf (Aggiungi almeno 1 dei due hooks).
Tanto grub lo puoi modificare al boot, fstab lo puoi modificare passando init=/bin/dash e rimontando la root rw, ma se canni initrd ti serve per forza il cd.
Perche' in fstab non specifichi l'UUID della partizione invece del nome usuale del disco?
In questo modo non ti devi piu' preoccupare dei nomi dei dischi che cambiano in base alla loro posizione sulla pattina ide, visto che ogni partizione ha un UUID (abbastanza) unico
- Codice: Seleziona tutto
#NTFS
#Extra hds su canali ide
# /dev/sda1 label Windows
/dev/disk/by-uuid/70FC9DAFFC9D6FD8 /media/Windows ntfs-3g users,noauto,uid
=1000,gid=95,fmask=0113,dmask=0002,nls=utf8 0 0
Il file 70FCecc viene creato da udev all'avvio ed e' un link alla vera partizione ( /dev/sda1 nel mio caso ).
In teoria si potrebbe sostituire /dev/disk/by-uuid/70FC9DAFFC9D6FD8 con UUID=70FC9DAFFC9D6FD8 , ma alcuni programmi stupidi, come konqueror, non lo digeriscono e non riescono a montare le partizioni cosi'. Il percorso /dev/disk/by-uuid/70FC9DAFFC9D6FD8 e', invece, completamente trasparente.