Condividi con noi i tuoi progetti personali

Messaggio2 aprile 2008, 23:46 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9597

Merk ha scritto:Ho appena installato l'SVN sul PC fisso..giusto per smanettare senza patemi d'animo :P
L'impressione è sempre ottima, facendoci caso, salta fuori la finestra di conferma...boh...comincio a pensare che avevo la testa altrove...va beh...amen!

Non preoccuparti ;)

Merk ha scritto:Ho notato un paio di cose che potrebbero essere utili...

1) quando fai l'update del DB, la barra di progressione sta in un angolino in basso a destra...io la metterei in posizione più visibile. Ad un certo punto sembra quasi bloccato e magari uno pirla come me potrebbe killare...

Conta che però hai sempre il dialogo davanti quando aggiorni i DB... la barra è lì per estetica e per dare un'altra visualizzazione dell'operazione in corso.

Merk ha scritto:2) quando guardi la lista dei pacchetti da installare/rimuovere la finstrella è un po' piccina e non si ridimensiona

Vero. Tuttavia se ridimensioni il dialogo si ridimensiona solo la finestrella (se l'hai aperta). Comunque ci lavoreremo per renderla meglio visibile ;)

Merk ha scritto:Altre cose non ne ho notate...

Bravi, e scusa ancora per la polemica...mi rendo conto di aver sbagliato io..scusami.

Ciao

P.S. Vedi che la fiducia c'è ancora! ;)

Non preoccuparti, eri incazzato e succede, sono contento che la fiducia ti sia rimasta :)
Ciao!
drf
Novello Arciere

Messaggio2 aprile 2008, 23:50 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9598

Molto bello!

Se posso dare un suggerimento, a me farebbe comodo che un pacchetto venga segnato per l'installazione con un doppio click sul suo nome. :P
chaos
Novello Arciere

Messaggio2 aprile 2008, 23:57 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9599

chaos ha scritto:Molto bello!

Se posso dare un suggerimento, a me farebbe comodo che un pacchetto venga segnato per l'installazione con un doppio click sul suo nome. :P

Effettivamente hai ragione : Che stronzo che sono... vado a implementarlo. Grazie!

EDIT: Fatto... ora il doppio click fa un sacco di cose carine ;)
Ultima modifica di drf il 3 aprile 2008, 0:05, modificato 1 volta in totale.
drf
Novello Arciere

Messaggio3 aprile 2008, 0:19 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9600

Mi sento importante ora :cool:
chaos
Novello Arciere

Messaggio4 aprile 2008, 14:31 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9711

Ciao,
complimenti, e' un programma bellissimo e pare molto completo; voglio segnalare che ho tentato di installare kaffeine, ma ha trovato problemi sull'MD5; l'installazione e' andata a buon fine con pacman. Dove posso trovare i log di shaman? In "/var" esiste solo quello di pacman, e non riporta quanto fatto da shaman.
vingiul
vingiul
Arciere Provetto

Messaggio4 aprile 2008, 14:38 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9712

vingiul ha scritto:Ciao,
complimenti, e' un programma bellissimo e pare molto completo; voglio segnalare che ho tentato di installare kaffeine, ma ha trovato problemi sull'MD5; l'installazione e' andata a buon fine con pacman. Dove posso trovare i log di shaman? In "/var" esiste solo quello di pacman, e non riporta quanto fatto da shaman.
vingiul

Ciao,
se ha trovato problemi sull'MD5 probabilmente c'è stato un qualche errore nel download. Ricorda che per quanto possa apparire diverso, Shaman usa la libreria di pacman, ergo fa le cose allo stesso modo. Quindi anche se avessi riprovato con Shaman sarebbe comunque andato a buon fine.

Detto questo, Shaman (la versione SVN, la Alpha 3 non ricordo se lo fa ma mi pare di sì) logga in pacman.log esattamente come pacman e logga esattamente le stesse azioni che fa pacman, in modo da essere 100% compatibile con pacman stesso, i log li puoi trovare lì. Ad ogni modo è stato un caso, che sarebbe successo anche se avessi usato pacman ;) Il download e il check sono gestiti al 100% da alpm.

Ciao!
drf
Novello Arciere

Messaggio4 aprile 2008, 15:10 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9713

Io continuo ;)

Ho riscontrato dei problemi con l'aggiornamento di pacman.

Shaman mi ha segnalato che c'era una nuova versione di pacman e che era consigliato l'aggiornamento.
"OK", dico io, ma da questa situazione non ne esce più. Nel senso che mi dava un problema durante l'aggiornamento del database con un messaggio :

Codice: Seleziona tutto
Non è stato possibile aggiornare uno o più Database.
L'ultimo errore riportato è stato:
errore inaspettato

e da qui non ne esce più.

pacman da shell funziona regolarmente.

byez.
"In My Humble Opinion"
steno
Arciere

Messaggio4 aprile 2008, 15:13 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9714

Se stai usando l'Alpha 3, è un problema noto che dovrebbe essere risolto, a me con l'SVN ha funzionato perfettamente.
Purtroppo ho avuto occasione di testare quella parte solo dopo la release...
Se invece stai usando l'ultimo SVN c'è un problema decisamente.
drf
Novello Arciere

Messaggio4 aprile 2008, 16:29 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9718

Ho appena dato un "yaourt -S shaman-svn" (ho sempre usato la versione svn), mi ha tirato giù la 645-4 e ora non mi dà più l'errore.

tuttavia pacman l'ho già aggiornato, quindi non sò se il problema è stato risolto, ma per lo meno la finestra di errore non compare più.

P.S.
e' normale che la finestra di "about" continui a darmi "Shaman 1.0 Alpha (revisione 552)" ?
la versione SVN si vede solo quando si compila/scarica ?
"In My Humble Opinion"
steno
Arciere

Messaggio4 aprile 2008, 16:34 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9719

steno ha scritto:Ho appena dato un "yaourt -S shaman-svn" (ho sempre usato la versione svn), mi ha tirato giù la 645-4 e ora non mi dà più l'errore.

tuttavia pacman l'ho già aggiornato, quindi non sò se il problema è stato risolto, ma per lo meno la finestra di errore non compare più.

Vedremo al prossimo aggiornamento di pacman ;)

steno ha scritto:P.S.
e' normale che la finestra di "about" continui a darmi "Shaman 1.0 Alpha (revisione 552)" ?
la versione SVN si vede solo quando si compila/scarica ?

Sì, pigrizia :D E' normalissimo :lol:

Ah, se fate click col destro su un pacchetto c'è una nuova opzione tramite la quale potete vederne tutti i dettagli.

Ciao!!
drf
Novello Arciere

Messaggio4 aprile 2008, 16:56 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9721

Ciao,
nel log di pacman non ho trovato traccia dell'errore, per questo ho chiesto. Dopo il messaggio di errore, la finestrina apparsa durante l'operazione riportava la dicitura "pulizia", ma non ho idea se si riferisse allo svuotamento della cache, o a files temporanei di altro tipo (potro' contollare la cache lunedi'), ma se non si riferiva alla cache credo che l'errore si sarebbe ripetuto: non penso che pacman scarichi nuovamente i pacchetti se li trova nella cache (anche se errati). Comunque, tornando a casa, ho pensato: puo' essere che l'errore sia dovuto al fatto di utilizzare aria2 come download manager? Cioe', shaman potrebbe essere incompatibile con l'output di aria? Lunedi' provo a scaricare qualcos'altro.
vingiul
vingiul
Arciere Provetto

Messaggio4 aprile 2008, 17:31 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9723

drf ha scritto:Sì, pigrizia :D E' normalissimo :lol:

Allora ti sistemo :P

E' un problema un po' "esotico" che sfida la legge di Murphy, ma vediamo se riesco a spiegarmi dicendoti cosa è successo :

1. Ho creato e compilato "openoffice-base-systemcairo 2.4.0-2" e l'ho messo nel mio repo [stenoweb]. Poi lo ho installato.
2. L'amico che gestisce il repo [lnf] ha pensato di metterlo anche nel suo repo creando "openoffice-base-systemcairo 2.4.0-3"
3. Al successivo aggiornamento Shaman/pacman correttamente mi dice che c'e' un aggiornamento (2.4.0-3 > 2.4.0-2) e mi installa in pacchetto da [lnf]

Ora la lista dei pacchetti in Shaman mi mostra (sbagliando) che ho entrambi i pacchetti installati (pacman invece si comporta in modo esatto) addirittura mostrandomi la stessa versione 2.4.0-3 per entrambi i pacchetti. La finestra sotto "Informazioni del pacchetto" mi mostra le versioni esatte.

Cosa succederà se provo a rimuovere il pacchetto che Shaman pensa sia installato ?

Lavora, lavora ! :lol:
Ultima modifica di steno il 4 aprile 2008, 17:33, modificato 1 volta in totale.
"In My Humble Opinion"
steno
Arciere

Messaggio4 aprile 2008, 17:34 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9724

Uhu, fammi capire, 2 pacchetti provenienti da repo diversi, giusto? Mo lavoro e te frego :P

Cmq succederà che rimuove quello nel database locale, ergo quello giusto ;)
Ultima modifica di drf il 4 aprile 2008, 17:38, modificato 1 volta in totale.
drf
Novello Arciere

Messaggio4 aprile 2008, 21:05 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9739

Buona sera ragazzi,
ho un piccolo problema con shaman. Premetto che l'ho installato dal repo di markc cosi come tutto kde4.
Al primo avvio mi esce una popup con il seguente messaggio:

Shaman non può ottenere i permessi di root.
Probabilmente non hai impostato il bit SUID su di esso.
Puoi farlo da linea di comando dando da root:
chown root shaman && chmod u+s shaman.
Questa procedura è sicura, leggi il wiki di shaman
per avere ulteriori dettagli.

Vado a controllare ed effettivamente il bit SUID non è impostato. Dopo averlo aggiunto e lanciandolo da terminale non succede niente, non da nessun messaggio, rimane appeso. Se invece lo avvio da root funziona dando il messaggio che è sconsigliato avviarlo da root e di avviarlo come utente normale.

Non riesco a capire se è un problema mio o di shaman. Qualche suggerimento?
MaKi
Newbie

Messaggio4 aprile 2008, 21:08 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9740

MaKi ha scritto:Buona sera ragazzi,
ho un piccolo problema con shaman. Premetto che l'ho installato dal repo di markc cosi come tutto kde4.
Al primo avvio mi esce una popup con il seguente messaggio:

Shaman non può ottenere i permessi di root.
Probabilmente non hai impostato il bit SUID su di esso.
Puoi farlo da linea di comando dando da root:
chown root shaman && chmod u+s shaman.
Questa procedura è sicura, leggi il wiki di shaman
per avere ulteriori dettagli.

Vado a controllare ed effettivamente il bit SUID non è impostato. Dopo averlo aggiunto e lanciandolo da terminale non succede niente, non da nessun messaggio, rimane appeso. Se invece lo avvio da root funziona dando il messaggio che è sconsigliato avviarlo da root e di avviarlo come utente normale.

Non riesco a capire se è un problema mio o di shaman. Qualche suggerimento?

Credo sia tuo... è la prima volta che succede una cosa del genere. I comandi da dare sono:

Codice: Seleziona tutto
chown root /usr/bin/shaman
chmod u+s /usr/bin/shaman

Da root e in quest'ordine. Se hai ancora problemi fammi sapere.
Ciao!
drf
Novello Arciere

Messaggio4 aprile 2008, 22:11 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9741

I comandi li ho eseguiti nell'ordine indicato, e il suid è presente adesso:

[simone@ArchLinux ~]$ ls -l /usr/bin/shaman
-rwsr-xr-x 1 root root 1031752 2008-04-03 18:46 /usr/bin/shaman

Se lo lancio come utente normale da terminale non succede niente, stampa solo questo messaggio che però non riguarda shaman:

[simone@ArchLinux ~]$ shaman
Fontconfig error: "local.conf", line 1: XML or text declaration not at startof entity

Penso anche io che sia un mio problema, ma non capisco cosa possa essere.
MaKi
Newbie

Messaggio4 aprile 2008, 22:19 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9742

MaKi ha scritto:I comandi li ho eseguiti nell'ordine indicato, e il suid è presente adesso:

[simone@ArchLinux ~]$ ls -l /usr/bin/shaman
-rwsr-xr-x 1 root root 1031752 2008-04-03 18:46 /usr/bin/shaman

Se lo lancio come utente normale da terminale non succede niente, stampa solo questo messaggio che però non riguarda shaman:

[simone@ArchLinux ~]$ shaman
Fontconfig error: "local.conf", line 1: XML or text declaration not at startof entity

Penso anche io che sia un mio problema, ma non capisco cosa possa essere.

Credo che più che un problema con Shaman o pacman, sia un problema del tuo sistema.
Shaman chiede il locale del sistema per selezionare la traduzione, e sembra che fontconfig non risponda correttamente.
Prova ad avviarlo con "shaman --no-i18n" e vedi se parte. Se no, non so davvero cosa possa essere.
Ultima modifica di drf il 4 aprile 2008, 22:19, modificato 1 volta in totale.
drf
Novello Arciere

Messaggio5 aprile 2008, 18:30 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9792

Ho provato ad usare shaman sulla partizione con gnome e funziona tutto correttamente. Probabilmente devo aver fatto qualche porcata di troppo XD
Appena ho un po di tempo vedo di reinstallare tutto kde4.

Grazie del supporto, buon lavoro con shaman
MaKi
Newbie

Messaggio9 aprile 2008, 11:05 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9965

Stamattina ho dato una bella "rinfrescata" di Shaman da SVN ma ho problemi lanciandolo:

1. "Il tuo file delle impostazioni non sembra essere scrivibile. Per favore controllane i permessi"
2. L' icona di Shaman (che vedevo quando lanciavo ahaman con Alt-F2) non c'e' più (c'e' quella standard di KDE/QT)

Ciao.
"In My Humble Opinion"
steno
Arciere

Messaggio9 aprile 2008, 11:25 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9967

steno ha scritto:Stamattina ho dato una bella "rinfrescata" di Shaman da SVN ma ho problemi lanciandolo:

1. "Il tuo file delle impostazioni non sembra essere scrivibile. Per favore controllane i permessi"
2. L' icona di Shaman (che vedevo quando lanciavo ahaman con Alt-F2) non c'e' più (c'e' quella standard di KDE/QT)

Ciao.

Ciao,
Per quanto riguarda il file delle impostazioni è perchè abbiamo fixato un bug che lo creava sotto proprietà di root, quindi cambiane i permessi manualmente. Riguardo all'icona, sembra sparita l'entry del file .desktop e non so perchè visto che non l'abbiamo toccato... darò un'occhiata a questa cosa, grazie :)
Ciao!

EDIT: Stupido errore in CMake... risolto nell'ultimo svn ^^

EDIT2: Il file di configurazione è nella tua home in .config/shaman/shaman.conf
Ultima modifica di drf il 9 aprile 2008, 12:10, modificato 1 volta in totale.
drf
Novello Arciere

Messaggio9 aprile 2008, 12:20 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9971

Ok adesso è a posto, in gamba ;)

Issues:

1. Al termine della esecuzione della coda l'icona su "pulizia" rimane la frecciona verde di esecuzione, anzichè diventare la "V" verde di eseguito
2. Cliccando sul menu della tray alla voce "Rivedi la coda" non succede na mazza :rolleyes:
3. C'e' ancora il problema dei pacchetti in due repository come ti avevo già segnalato
4. Ho lasciato shaman con 37 pacchetti in coda da aggiornare. Dop aver installato la versione nuova (ma non sò se sia la causa) la coda avrà contenuto 200 pacchetti (anche mai visti, da me :o). Meno male che me ne sono accorto ;). Cliccando "Aggiorna il sistema" è andato a posto.

Se vuoi che la smetta dimmelo :D

Ciao.
"In My Humble Opinion"
steno
Arciere

Messaggio9 aprile 2008, 12:35 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9973

steno ha scritto:Ok adesso è a posto, in gamba ;)

iea

Issues:

1. Al termine della esecuzione della coda l'icona su "pulizia" rimane la frecciona verde di esecuzione, anzichè diventare la "V" verde di eseguito

Uh, metterò a posto in fretta :/

2. Cliccando sul menu della tray alla voce "Rivedi la coda" non succede na mazza :rolleyes:

Uhm... non dovrebbe succedere na mazza se non hai nulla in coda... Ho appena provato e a me funziona, prova a ridarci un occhio

3. C'e' ancora il problema dei pacchetti in due repository come ti avevo già segnalato

Lo so, scusami, ma non sono ancora riuscito ad occuparmene, essendo questo un periodo parecchio intenso edduro sto dedicando a Shaman & co il minimo indispensabile, ma ti prometto che lo risolverò prima del rilascio :)

4. Ho lasciato shaman con 37 pacchetti in coda da aggiornare. Dop aver installato la versione nuova (ma non sò se sia la causa) la coda avrà contenuto 200 pacchetti (anche mai visti, da me :o). Meno male che me ne sono accorto ;). Cliccando "Aggiorna il sistema" è andato a posto.

Ok, questo è strano... se riuscissi a riprodurlo e dirmi bene cosa succede vediamo se è stato un caso, un click sbagliato o un problema serio.

Se vuoi che la smetta dimmelo :D

Ciao.

Onestamente, spero tu ci vada giù sempre più duro :D Se nessuno ci dice i problemi come ca**o si fa a risolverli? :D
Grazie mille per l'aiuto ;)

Ah, a proposito: per i problemi più seri (tipo quello dei pacchetti doppi) usa pure il bugtracker ( http://shaman.iskrembilen.com/trac.cgi/wiki ) che di sti giorni piange :rolleyes:

Grazie ancora, ciao!!
drf
Novello Arciere

Messaggio9 aprile 2008, 17:13 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9982

drf ha scritto:Se nessuno ci dice i problemi come ca**o si fa a risolverli?

Gentilmente, potresti evitare questi termini?
Grazie.
Arch Linux Developer
Giovanni
Developer

Messaggio9 aprile 2008, 17:51 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9983

voidnull ha scritto:
drf ha scritto:Se nessuno ci dice i problemi come ca**o si fa a risolverli?

Gentilmente, potresti evitare questi termini?
Grazie.

ha messo la faccina, e c'è il replace automatico dei brutti termini.
Si è comportato fin troppo bene adesso, io negli anni ho mandato a cagare diversa gente ;)
GNOME Developer
Murrine Creator
Cimi
Arciere

Messaggio9 aprile 2008, 18:33 - Shaman - Interfaccia a pacman/libalpm in Qt4 #9990

Qualche richiesta, magari sono c.., ahem scusa void, magari sono sciocchezze, :lol: ma io ci provo.

1. Nela grid/tabella che mostra i "pacchetti in coda" (o anche nelle altre) mi piacerebbe vedere una colonna con la data di build del pacchetto. Probabilmente questa è visibile solo dopo il download del pacchetto, ma sarebbe cmq utile (anche per fare un ordinamento per data)
2. in conseguenza al punto 1 magari con una opzione di configurazione decidere di installare un pacchetto solo se presente nel repo da, ad esempio, almeno 10 giorni (configurabile). A volte i pacchetti "freschi" contengono sorpresine, e il perodo in "testing" magari non ha evidenziato il problema. :/
3. Nelle opzioni "Aggiorna database ogni:" prevedi anche di mettere un orario fisso e non solo ogni x minuti.

Il punto 2 mi piacerebbe se ce lo avesse anche pacman direttamente, non credo sia difficoltoso da implementare.

Byez.
"In My Humble Opinion"
steno
Arciere

PrecedenteProssimo

Torna a Progetti