Forum Italiano di supporto ad Arch Linux
Non hai eseguito l'accesso.
Ciao a tutti, scusate per il post chilometrico e spero di aver beccato la sezione giusta del forum.
Il titolo vuole essere spunto di riflessione e ogni mia considerazione deve essere considerata come personale e largamente opinabile.
Ho scoperto Arch da poco (o meglio, da pigrone ed indaffarato mi son deciso a provarla solo ora) e devo dice che ne sono rimasto affascinato e colpito. Sul wiki c'e' scritto :
"Ho provato molte distribuzioni e sono anche tornato (stanco?) ad RHCE ma c'era sempre qualcosa che non mi piaceva di ognuna."
Ecco, mi pare di averlo scritto io quel commento ![]()
Sono molti anni che bazzico con Linux anche se fino ad un anno fa non lo avevo minimamente preso in considerazione come alternativa desktop a windows. Ho sempre usato il pinguino in ambito server, dalla slackware che si installava (allora) da floppy fino ad oggi passando per (non in ordine) RedHat, Suse, CentOS, SMEServer, Caldera (qualcuno la ricorda?), Debian e recentemente Ubuntu. Quella che più si avvicina alle mie esigenze è SMEserver (basata su CentOS che è basata RHEL ...) che mi permette di dare al cliente un server facile da gestire e con aggiornamenti per 7 anni. Ma è troppo fuori standard e non ne sono granchè innamorato.
Ho provato Ubuntu sul desktop, ma ora sinceramente mi ha un po' stancato, mi inchino alle potenzialità della distro di Canonical e dall'energia spesa per renderla... simile al tanto odiato SO di Redmond, ma sono anche stufo di installa, aggiorna, aggiorna, aggiorna, formatta, installa, aggiorna, aggiorna... ogni 6 mesi si riparte... e ma che palle ! Ubuntu andrà bene a mia sorella ma non fà per me, se voglio gestire tutto da interfaccia grafica senza capire che m. stò facendo tanto vale prendere Win 2003 server. Da riconsiderare la versione server di Ubuntu quando avrà ebox sempre per permettere all'utente finale (il paron del server) di gestirsi senza obbligarlo a comandi da shell (crea utenti, condivisioni, backup ecc.. come fà ora SmeServer)
Ed ecco che arriva (per me) Arch, anche se ho sempre diffidato di distribuzioni un po' esotiche (nel senso poco diffuse) ho deciso di dedicargli un po' di tempo ed ecco cosa mi ha profondamente colpito favorevolmente:
Rolling version
Grande ! E basta con stè continue installazioni. Ho infilato il CD di installazione su un desktop Dell, ma la "Dont' Panic" non ne voleva sapere di partire. Problemi zero, ho scaricato la Duke che ha funzionato e poi "pacman -Syu" et voilà, Dont'Panic servita.
Pacman, yaourt, ABS, AUR
Spettacolare e veramente comodo. Non si rimpiange apt-get, anzi. Io odio installare da sorgente, poi alla lunga si perde il controllo. Tralasciando il fatto che non ho ancora trovato un pacchetto che (per le mie esigenze) fosse assente dai repo o da AUR, con ABS è relativamente semplice farsi i pacchetti ed installarli. Un ideale mix tra debian e gentoo.
Perfetto per una installazione base
Ho installato una arch come base per VMware server, e devo dire che è veramente ottima. Niente pacchetti e servizi inutili, solo l'indispensabile. Se poi ci mettiamo pure che ho installato vmware con un "yaourt -Sy vmware-server" non ci può che gioire ammirati.
Semplice
Bhe non avrà il tanto decantato upstart (che ha i suoi pregi per carità) ma volete mettere gestire quasi tutto da rc.conf in stile (passatemi la blasfemia) config.sys e autoexec.bat ? ![]()
E dopo questo forse inutile (lungo) preambolo rileggiamo il titolo del post: "Cosa manca alla distribuzione degli arcieri ?".
Secondo me manca documentazione, howto, wiki o diavolerie simili sull'uso server di questa distro. Una sezione tipo la serverguide di ubuntu o le simpatiche guide di howtoforge, che per quanto semplici e a volte approssimative sono almeno un punto di partenza per chi vuole installare un server.
La cosa che mi ha lasciato perplesso e che nemmeno googolando si trova granchè, a parte qualche post nella blogosfera sembra proprio che arch sia utilizzata solo in ambito desktop.
Chi come me vive nel nordest costellato di piccole e piccolissime aziende avrà sicuramente notato che le esigenze sono sempre quelle:
- File server (Domain controller)
- Firewall + Masquerade
- Posta + webmail
- Fax
- DNS (o meglio DDNS) + DHCP
- LDAP per un single signon ai servizi
- Proxy cache + content filter (Dansguardian)
- Antispam & Antivirus
- VPN
- Backup
il tutto condito con gli immancabili client windows.
Che dite, apriamo una sezione server sul wiki e ci proviamo ?
Non in linea
Una sezione Server c'è nel wiki ufficiale in inglese, ma pressochè priva di contenuti; c'è solo la traduzione spagnola di LAMP (la versione originale è nella categoria Networking). Potresti creare anche tu una sezione apposita nel wiki italiano e tradurre qualcosa dal wiki inglese, (usa il motore di ricerca, che però funziona solo con parole più lunghe di tre lettere), o semplicemente copiare in testo in inglese che vuoi che sia tradotto in una nuova pagina in italiano.
Se non sei molto pratico di come funziona il wiki puoi leggere la guida http://wiki.archlinux.org/index.php/ArchWiki_Tutorial_(English)
Ultima modifica di marco (04-09-2007 18:59:02)
Non in linea
Mi sembra un'ottima cosa, anche perche` io molte di questo cose non le so fare e mi interesserebbero molto... da dove partiamo?
Non in linea
bardo ha scritto:
da dove partiamo?
Se è per questo, seguendo il consiglio di Marco, sono già partito ![]()
Per il momento ho solo reperito materiale in giro e preso dimestichezza con il wiki. Vi prego ditemi se ho combinato fregnacce sul wiki o sulla sua organizzazione. ![]()
http://www.archlinux.it/wiki/index.php? … _%28SBS%29
Byez.
Ultima modifica di steno (05-09-2007 17:22:20)
Non in linea
io metterei tutto su una pagina (SBS) e suddividendo come al solito standard dei wiki,in sezioni e sottosezioni (basta far precedere il titolo da 2 o più = a seconda della nidificazione).così si crea il menu in automatico ed è più leggibile e meno dispersiva...
comunque ottima idea,vedo di contribuire un po' se posso.
Non in linea
steno ha scritto:
Per il momento ho solo reperito materiale in giro e preso dimestichezza con il wiki.
Se vuoi approfondire, un'ottima guida completa su mediawiki è questa:<br/>
http://meta.wikimedia.org/wiki/Help:Contents
Non in linea
weseven ha scritto:
io metterei tutto su una pagina (SBS) e suddividendo come al solito standard dei wiki,in sezioni e sottosezioni
Ma così facendo diventa un unico paginone difficile da gestire. Non so, non è possibile suddividere in più pagine ? Tipo la home del wiki per capirsi.
Io ho fatto una categoria però gli articoli cominciano tutti con "SBS" e dunque sono tutti sotto la lettera "S".
Non c'e' modo di organizzarlo in modo diverso sto' indice?
Anzichè chiamare le pagine "SBS : Firewall" potrei fare "Firewall SBS", ma mi pare bruttino come titolo ![]()
Ultima modifica di steno (05-09-2007 17:22:48)
Non in linea
Chiedo venia, le sezioni si possono modificare singolarmente ![]()
Seguendo il consiglio weseven ho spostato tutto in un bel paginone in stile wiki:
http://www.archlinux.it/wiki/index.php? … 9#Firewall
Ho, credo, terminato le sezioni "introduzione" e "Operazioni preliminari". Naturalmente accetto critiche e suggerimenti.
Non in linea
steno ha scritto:
Ho, credo, terminato le sezioni "introduzione" e "Operazioni preliminari". Naturalmente accetto critiche e suggerimenti.
omg ![]()
sono piacevolmente colpito dall'iniziativa, ho letto i paragrafi che hai già scritto nel wiki e sta uscendo fuori un qualcosa di veramente utile e "facile" da leggere: lo stile mi sembra ottimo ![]()
certo uno può dire che arch come server sia un po un azzardo, ma io continuo a crederci. per quanto "home" il mio serverino è powered by arch; e i web server che girano su arch ci sono (per citarne uno, http://www.spaghettilinux.org del nostro buon furibondox)
quindi intanto i complimenti, spero anche di poter contribuire
Non in linea
pierluigi ha scritto:
sono piacevolmente colpito dall'iniziativa, ho letto i paragrafi che hai già scritto nel wiki e sta uscendo fuori un qualcosa di veramente utile e "facile" da leggere: lo stile mi sembra ottimo
Grazie pigi. Pero' ti confesso che praticamente sto' solo piu' o meno mettendo ordine ai miei appunti adattandoli ad arch e ricamandoci un po' sopra.
pierluigi ha scritto:
certo uno può dire che arch come server sia un po un azzardo, ma io continuo a crederci.
Azzardo per cosa, per il mancato supporto? Per la lentezza negli aggiornamenti di sicurezza ? Mah! questo ditemelo voi, ma non mi pare siano "vecchi" i pacchetti di arch o di certo non più vecchi di quelli di debian ![]()
E poi mi pare di capire che la creazione di pacchetti da sorgente (che io non so' ancora fare
) è molto rapida.
Ho visto fior fiore di server con gentoo e fedora core 3. Se l'amministratore non è un "clicca icone" (nel senso buono) non ci sono particolari problemi.
spero anche di poter contribuire
Sei il benvenuto, magari cominciando dai quei pacchettini che ho richiesto nella sezione AUR ... ![]()
Ciao.
Non in linea
Siamo sicuri che una distribuzione bleeding edge come Arch sia adatta per server? Più di una volta qualche aggiornamento ha causato problemi al mio sistema desktop... avere questi problemi su un server potrebbe essere deleterio.
Comunque ottimo lavoro.
Ultima modifica di ekerazha (27-11-2007 02:01:28)
Non in linea
ekerazha ha scritto:
Siamo sicuri che una distribuzione bleeding edge come Arch sia adatta per server? Più di una volta qualche aggiornamento ha causato problemi al mio sistema desktop... avere questi problemi su un server potrebbe essere deleterio.
Comunque ottimo lavoro.
Si ma nessuno ti dice di aggiornarla se la usi per un server. A meno che ovviamente non sia noto un buco di sicurezza.
Non in linea
Complimenti steno, davvero un bel lavoro, si legge davvero facile ed è tutto sufficientemente chiaro. E così che si contribuisce attivamente alla crescita della comunità! Continua così ![]()
Per i problemi che nascono dopo un'aggiornamento molto molto spesso sono causati più dal server grafico, dal DE, dalla scheda wireless, bluetooth ecc, software e periferiche che difficilmente sono presenti, e quantomeno utilizzate, su di un server, a meno che il server non sia il nostro computer casalingo con cui facciamo tante altre cose insomma, cosa non proprio consigliata.
Non in linea
Dato che qualcuno me lo ha chiesto (magari si è un po' distratto o non lurka il planet
) rispondo qui.
Non ho abbandonato il progetto, ho solo ripreso e continuato sul mio blog. Siccome correggo spesso errori o aggiungo cosine preferisco "riversarla" sul wiki quando la avrò finita.
Non in linea
steno ha scritto:
Dato che qualcuno me lo ha chiesto (magari si è un po' distratto o non lurka il planet
) rispondo qui.
Ehm... ti riferisci a me per caso? ![]()
No, non mi sono distratto, anzi lurko tantissimo il planet.
Volevo solo avere la tua conferma per il motivo che ti ho già spiegato.
steno ha scritto:
Non ho abbandonato il progetto, ho solo ripreso e continuato sul mio blog. Siccome correggo spesso errori o aggiungo cosine preferisco "riversarla" sul wiki quando la avrò finita.
Fai benissimo. Attenderemo con ansia la tua opera finale sul wiki.
Buon lavoro e ancora complimenti. ![]()
Non in linea
voidnull ha scritto:
Ehm... ti riferisci a me per caso?
![]()
No, ho ricevuto un paio di email da Bill e Steve ![]()
Magari non hanno il coraggio di postare sul forum ![]()
Notte.
Non in linea
voidnull ha scritto:
Fai benissimo. Attenderemo con ansia la tua opera finale sul wiki.
Detto fatto (anche se non definitiva).
http://www.stenoweb.it/node/106
http://wiki.archlinux.org/index.php/Arc … _%28SBS%29
Non in linea
NICFury ha scritto:
ekerazha ha scritto:
Comunque ottimo lavoro.Si ma nessuno ti dice di aggiornarla se la usi per un server. A meno che ovviamente non sia noto un buco di sicurezza.
Appunto... Arch è una distribuzione in cui per correggere una falla di sicurezza si tende ad "installare una nuova versione", piuttosto che "fixare" una versione consolidata... e quindi il problema potrebbe presentarsi benissimo.
Non in linea
Vorrei condividere le mie rilessioni dopo 5 mesi di utilizzo.
Premetto che alla fine arch è la distribuzione che meglio rispecchia le mie esigenze e quindi sono estremamente contento.
Ci sono però alcuni aspetti che a mio parere potrebbero essere milgiorati per ottenere il top.
Elencherò solo le cose negative dal mio punto di vista:
- L'installazione ftp l'ho provata due volte in momenti diversi e non è mai andata in porto. La configurazione del sistema oprativo sembrava essere ok, poi però gnome non ne voleva sapere di partire. Rifacendo la stessa cosa con l'installazione core, non ho mai avuto problemi.
- In alcune occasioni sono stati rilasciati come stabili alcuni pacchetti che invece non lo erano. Ricordo in particolare di un problema con epiphany risoltosi con il nuovo aggiornamento.
- Ultimamente ho avuto il problema con phpmyadmin. Mi ero fatto uno script per la configurazione di un sistema lamp, poi ho dovuto reiinstallare il sistema operativo e scopro che: phpmyadmin ha cambiato directory di installazione, la pagina wiki è sparita nel nulla, non si riesce a capire chiaramente come far funzionare phpmyadmin.
- Alcuni errori di compilazione non sono riuscito a risolverli. Ho chiesto qua e nel forum internazionale ma nessuno sembra essere in grado di potermi aiutare.
- Ho qualche problema con le mail ma anche qua nessuno sembra essere in grado di potermi aiutare.
Per il resto tutto ok. ![]()
Non in linea
monotiz ha scritto:
- In alcune occasioni sono stati rilasciati come stabili alcuni pacchetti che invece non lo erano.
capita anche nelle migliori famiglie
- Alcuni errori di compilazione non sono riuscito a risolverli.
questo non dipende dalla distribuzione
Non in linea
- Alcuni errori di compilazione non sono riuscito a risolverli.
questo non dipende dalla distribuzione
Beh, ho installato un certo programma che crasha appena lanciato. Scopro che il problema è comune ad altre persone e si dovrebbe risolvere togliendo un pacchetto in community e compilando uno analogo in AUR... solo che quest'ultimo a me non si compila...
Domanda: perché il pacchetto in community crasha?
Non in linea
Per quanto riguarda il pacchetto in community dovresti segnalare il problema nella sezione Bug di AUR; il repository community comunque è il repository dei Trusted Users (utenti fidati) e non è un repo ufficiale.
I PKGBUILD che si trovano in AUR (unsupported) possono essere inseriti da qualsiasi utente. La compilazione in quel caso avviene come una normale compilazione manuale. Devi modificare il pkgbuild, se necessario.
Prova ad aggiungere al comando make l'opzione -d (debugging mode) per avere più informazioni sugli errori.
Non in linea
marco ha scritto:
Per quanto riguarda il pacchetto in community dovresti segnalare il problema nella sezione Bug di AUR; il repository community comunque è il repository dei Trusted Users (utenti fidati) e non è un repo ufficiale.
I PKGBUILD che si trovano in AUR (unsupported) possono essere inseriti da qualsiasi utente. La compilazione in quel caso avviene come una normale compilazione manuale. Devi modificare il pkgbuild, se necessario.
Prova ad aggiungere al comando make l'opzione -d (debugging mode) per avere più informazioni sugli errori.
Ok, ti ringrazio, però forse non è il caso di parlarne in questo topic per non andare OT.
Non in linea