Forum Italiano di supporto ad Arch Linux
Non hai eseguito l'accesso.
dieghen89 un appunto se puoi posta gli screen minimizzati da imageshack, quelli sono troppo grandi inquiniamo il topic ![]()
Non in linea
Si hai ragione, per sbrigarmi ho usato imageshak-upload e mi da solo il link full....

Non in linea
ok per questa volta ho sistemato io
scusa ma ora sono moderatore e devo rompere un pò le balls ![]()
Non in linea
Ecco abbiamo sistemato in 2 contemporaneamente ![]()
Cmq per hal specificavo per chi volesse provare a fare qualche bootchart visto che mi dimentico sempre di aggiungerlo tra i demoni quando non faccio partire quick-init, ritrovandomi sempre senza tastiera e mouse ![]()

Non in linea
Intanto ho ritenuto opportuno spostare il topic nella sezione: "I nostri progetti" dato che non si tratta più di modifiche al kernel come era in principio
Non in linea
Complimenti di nuovo ad Adriano per il nuovo "mestiere" di moderatore e per il suo gran lavoro.
A quando l'integrazione di Quickinit in ArchLinux? Sì che sarebbe un'innovazione...
Non in linea
Grazie 1000 trapanator troppo buono ![]()
comunque non credo che quick-init verrà mai preso in considerazione come soluzione ufficiale per arch....
Non in linea
Ho perso un po' il filo quindi vorrei chiederti(/vi): per installare quick-init basta che scarico/compilo/installo il PKGBUILD o sono necessarie altre configurazioni?
Faccio partire KDM mettendolo nell'array dei demoni, è necessario che lo faccia partire tramite inittab?
Se dovesse andar male qualcosa come posso fare a ripristinare il boot con i vecchi initscript? Solo tramite live e chroot?
Qualcuno ha già provato quick-init sul kernel 2.6.31?
Grazie mille in anticipo.
Non in linea
L'istallazione è normalissima, non serve nient'altro...C'è scritto tutto quello che devi sapere nella stampa a video post-install...
KDM lo puoi avviare o da inittab o dai daemons, come più ti piace. Con il 2.6.31 tutto ok nessun problema...

Non in linea
Ok, tutto perfetto. Un solo piccolo problema: durante l'installazione si è verificato quest'errore:
WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sdb'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted.
Ho dovuto quindi creare manualmente le voci relative alle partizioni si sdb (a parte non so perché sdb1) da inserire nel file /etc/qinit.sysinit (non mi venivano stampate).
Comunque, ho una GeForce 4 MX440 e utilizzo KDE.
Grazie mille per il tuo prezioso lavoro, Adriano.
Non in linea
Ciao Howl ti ringrazio per i complimenti, sono contento che anche a te funzioni. Quell'errore però è una pulce nell'orecchio potresti postarmi l'output del tuo fdisk -l ? grazie ![]()
Non in linea
# fdisk -l Disco /dev/sda: 82.0 GB, 81964302336 byte 255 testine, 63 settori/tracce, 9964 cilindri Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte Identificativo disco: 0x9f3c9f3c Dispositivo Boot Start End Blocks Id System /dev/sda1 1 2558 20547103+ 83 Linux /dev/sda2 7395 7402 64260 83 Linux /dev/sda3 2559 7394 38845170 83 Linux /dev/sda4 7403 9964 20579265 5 Esteso /dev/sda5 7468 7744 2225002+ 83 Linux /dev/sda6 7745 9964 17832118+ 83 Linux /dev/sda7 7403 7467 522049+ 82 Linux swap / Solaris Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sdb'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted. Disco /dev/sdb: 160.0 GB, 160041885696 byte 255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte Identificativo disco: 0x00000000 Dispositivo Boot Start End Blocks Id System /dev/sdb1 1 19458 156290903+ ee GPT
Non in linea
Non in linea
adriano ha scritto:
ArchGuy ha scritto:
E' sufficiente quindi aggiungere
Codice:
/bin/mknod -m 660 /dev/sda1 b 8 1 /bin/mknod -m 660 /dev/sda2 b 8 2 /bin/mknod -m 660 /dev/sda3 b 8 3 /bin/mknod -m 660 /dev/sda4 b 8 4 /bin/mknod -m 660 /dev/sda5 b 8 5 /bin/mknod -m 660 /dev/sda6 b 8 6 /bin/mknod -m 660 /dev/sda7 b 8 7 /bin/mknod -m 660 /dev/sda8 b 8 8 /bin/mknod -m 660 /dev/sda9 b 8 9 /bin/mknod -m 660 /dev/sda10 b 8 10nel file in questione oppure occorre anche apportare qualche altra modifica ?
Non vorrei avere brutte sorprese al prossimo boot...non occorre apportare modifiche
Domanda probabilmente stupida... la creazione di questi "blocchi" potrebbe in qualche modo creare problemi a laptop-mode ?
Ho notato che da qualche giorno nei file di log vi sono dei messaggi del tipo "/dev/sdaX not found in PARTITIONS".
Non so, pero', ce cio' sia sovuto a questo o qualche altro motivo.
thks
Non in linea
sinceramente non ti saprei dire ... prova a rimuovere quick-init e riutilizzare init normale se la cosa si risolve allora il problema è quick-init e andrà risolto..
Non in linea
adriano ha scritto:
... prova a rimuovere quick-init e riutilizzare init normale se la cosa si risolve allora il problema è quick-init e andrà risolto..
Fin qui c'arrivavo anch'io... ![]()
![]()
Scherzi a parte... stasera provo a reinstallare gli init-scripts (Mi pare si chiamino cosi') e poi vi faccio sapere.![]()
Non in linea
Danno.
Disinstallato quick-init.
Reinstallato init-scripts.
Il sistema non boota.
Mi aspettavo che tutti i file originali (inittab, etc.) fossero stati ripristinati tramite la reinstallazione degli init-scripts.
Per sistemare le cose posso "solo" accedere tramite distro live o gparted ?
Non in linea
Bastava che cambiavi in inittab tutte le voci da qinit.* a rc.*...

Non in linea
Adesso se riesco a farlo montando la partizione da live ubuntu...
Non in linea
Ho dovuto anche rimettere hal tra i demoni in rc.conf... altrimenti tastiera e mouse non venivano abilitati.
Non capisco, inoltre, perche' ogni volta che tramite distro live monto una partizione, quando poi accedo normalmente al sistema, mi venga indicato che la partizione di root e' montata in modalita' read-only, mi si "chiede" di fare un remount della partizione di root (mount -n -o remount,rw /) e quindi, al reboot successivo, viene fatto fatto un check della partizione in questione per poi effettuare il "normale" boot del sistema.
Edit:
i messaggi di log di laptop-mode, comunque, rimangono esattamente gli stessi anche dopo aver disinstallato quick-init.
Avete idea del motivo per cui viene mostrato, per ciascuna partizione, quel "not found in PARTITIONS" ?!?
Ultima modifica di ArchGuy (26-09-2009 02:22:37)
Non in linea
ArchGuy questo succede quando non si leggono le istruzioni post-installazione stampate a schermo ![]()
Non in linea
adriano ha scritto:
ArchGuy questo succede quando non si leggono le istruzioni post-installazione stampate a schermo
A dire il vero l'istruzione post-installazione l'ho seguita (Se fai riferimento a quella di ripristinare l'inittab).
Se invece fai riferimento al problema riscontrato da laptop-mode... non so a cosa tu ti riferisca.
Non in linea
Quick Init a me funziona bene, unica pecca è che a volte si ripresenta il problema dell'audio disabilitato (ovvero alsa sembra scordarsi i livelli di volume). Forse devo cambiare la posizione di alsa tra i demoni in rc.conf?
DAEMONS=(syslog-ng @network !hal @cups @hddtemp @alsa)
Ciao ![]()
Non in linea
prova a metterlo fra network e cups ![]()
Non in linea
ciao adriano,
complimenti per l'ottimo lavoro. Ho installato quick-init e funziona correttamente. Avevo solo un paio di problemini e volevo sapere se fossero legati a quick-init (anche perchè con il normale init non accadono...
)
- devo eseguire questo comando al boot del sistema
hdparm -B 255 /dev/sda
per risolvere il bug del posizionamento delle testine dell'hard disk. Ho provato a metterlo nell' rc.local (sia prima che dopo l'esecuzione di kdm), ma quando avvio il pc "mi pare" di leggere (dico "mi pare" perchè le scritte appaiono troppo velocemente...non c'è un log?
) che non riesce a capire cosa sia /dev/sda....
È normale? dove mi suggerisci di metterlo?
- il demone HAL non si stoppa, nè a spegnimento del pc (Stopping Hardware Abstraction Layer "FAIL") nè manualmente. Anche questo è normale?
Ah se può essere utile, uso GRUB 2 e il kernel 2.6.31
Howl ha scritto:
Qualcuno ha già provato quick-init sul kernel 2.6.31?
Grazie mille in anticipo.
io! vedi sopra...![]()
Non in linea