Forum Italiano di supporto ad Arch Linux
Non hai eseguito l'accesso.
Pagine: 1
Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Sono abbastanza un novellino, quindi vi prego di essere pazienti con me xD. Da un anno ormai ho usato quasi esclusivamente ubuntu, ma ultimamente il fatto che molte cose siano automatizzate da ubuntu stesso, ha reso questa distro abbastanza noiosa
.. Dopo varie ricerche e dopo aver provato diverse distro su macchina virtuale, arch linux mi è sembrato quello più adatto a me.
E adesso arriviamo al problema xD.
Ho scaricato il file .iso di arch linux, e l'ho messo su una chiavetta usb (tramite unetbootin) per poterlo installare.
Avvio quindi il computer da chiavetta, e dopo qualche secondo di scritte che scorrono rapidamente, l'installazione si blocca. Riporto quì le ultime righe dell'output prodotto:
sd 6:0:0:0 [sdb] Attached SCSI removable disk sd 6:0:0:1 [sdc] Attached SCSI removable disk sd 6:0:0:3 [sde] Attached SCSI removable disk sd 6:0:0:2 [sdd] Attached SCSI removable disk #poi quì si blocca per qualche secondo ERROR: boot device didn't show up after 30 seconds... Falling back to interactive prompt /bin/sh: can't access tty; job control turned off You can try to fix the problem manually, log out when you are finished [ramfs/]#
e qui mi abbandona con la console
..
cercando in giro per google, ho visto che diverse persone hanno avuto il mio stesso (o quasi) problema, e l'unica soluzione trovata stava in un comando da mettere nella console. ho dato quindi il suddetto comando
ln -s /dev/sdb1 /dev/archiso
e questo non ha dato alcun output (il che mi fa credere che non ci siano stati errori).
dopodichè do un ls, e faccio un ./init..
Ripartono le scritte rapide, e si blocca di nuovo riproducendo lo stesso errore di prima e lasciandomi di nuovo con la console.
allora ho googlato ancora un po, e ho trovato alcuni post in cui dicevano che da anni arch linux non si poteva installare con unetbootin.
Quindi ho fatto che masterizzare l'iso e far partire l'installazione da cd..
... stesse scritte rapide... stesso identico errore.. ![]()
ho notato che subito prima dell'errore che vi ho postato, venivano elencati tutti i nomi degi vari accessi della mia card-reader (sd, mmc, ecc), e questo mi fa pensare che sia proprio il mio card-reader a dare problemi ad arch (anche perchè su macchina virtuale funzionava benissimo).
Mi affido quindi a voi per aiutarmi a risolvere il problema, e ringrazio anticipatamente ![]()
Ultima modifica di azrael (03-08-2010 14:59:29)
Non in linea
Mmh... probabilmente c'entra poco... ma hai verificato che l'iso sia integra?
Non in linea
Hilinus ha scritto:
Mmh... probabilmente c'entra poco... ma hai verificato che l'iso sia integra?
sì, certo.. è la stessa iso che ho usato su virtualbox.. e ho provato a ripetere la procedura di installazione + volte...
Non in linea
Sei sicuro che sdb1 sia l'identificativo del tuo lettore cd? Controlla, perchè vedo che hai diversi hd/chiavette...
Non in linea
Hilinus ha scritto:
Sei sicuro che sdb1 sia l'identificativo del tuo lettore cd? Controlla, perchè vedo che hai diversi hd/chiavette...
sìsì lo so, quella stringa l'ho riportata tale e quale come l'ho trovata su internet.. ma nel momento dell'installazione l'ho modificata come dovevo (adesso, se non ricordo male, la chiavetta era sdd e il lettore cd era sr0...)
p.s.: vi ringrazio per il vostro aiuto ![]()
Ultima modifica di azrael (29-07-2010 14:29:57)
Non in linea
Se proprio non riesci a trovare nulla, potresti provare l'installazione da chroot da una live linux o un linux già installato. Non è molto facile, vedi se ti può essere d'aiuto.
http://wiki.archlinux.org/index.php/Ins … ting_Linux
Non in linea
se ti può aiutare.. io ho giusto reinstallato il sistema ieri (dettagli sul perchè nel mio blog), ho messo questa iso
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=101116
su una chiavetta tramite unetbootin, ho riavviato e tutto ok, nessun problema.
Attento che durante l'installazione ti chiede se vuoi usare il nuovo metodo GPT per le partizioni, se non sei molto esperto ti conviene tenere ancora il metodo classico!
Non in linea
Hilinus ha scritto:
Se proprio non riesci a trovare nulla, potresti provare l'installazione da chroot da una live linux o un linux già installato. Non è molto facile, vedi se ti può essere d'aiuto.
Perché non è molto facile? Probabilmente è anche più rapido come metodo, io l'ho usato parecchie volte ![]()
Non in linea
Intendevo che bisogna avere un pò di familiarità con la shell e i vari comandi... niente che non si possa superare leggendo il wiki, ma è bene prenderci un pò la mano prima di procedere... tutto qui ![]()
Non in linea
Hilinus ha scritto:
Berseker ha scritto:
se ti può aiutare.. io ho giusto reinstallato il sistema ieri (dettagli sul perchè nel mio blog), ho messo questa iso
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=101116
su una chiavetta tramite unetbootin, ho riavviato e tutto ok, nessun problema.
Attento che durante l'installazione ti chiede se vuoi usare il nuovo metodo GPT per le partizioni, se non sei molto esperto ti conviene tenere ancora il metodo classico!
Luco ha scritto:
Hilinus ha scritto:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Ins … ting_LinuxPerché non è molto facile? Probabilmente è anche più rapido come metodo, io l'ho usato parecchie volte
Hilinus ha scritto:
Intendevo che bisogna avere un pò di familiarità con la shell e i vari comandi... niente che non si possa superare leggendo il wiki, ma è bene prenderci un pò la mano prima di procedere... tutto qui
ok vi scrivo dal mio nuovissimo e fiammante archlinux ![]()
![]()
grazie 1000 a tutti... Sono riuscito ad installare arch tramite la iso di Berseker, e il tutto è filato liscio (o quasi xD)..
ancora grazie ![]()
p.s.: è normale che non trovo il file .xinitrc??? O.o
Ultima modifica di azrael (03-08-2010 15:27:17)
Non in linea
p.s.: è normale che non trovo il file .xinitrc??? O.o
si, lo puoi creare direttamente nella home della tua cartella dell'utente. Il wiki chiaramente ti da una mano ![]()
Mi fa piacere che tu abbia risolto, archusers++ ![]()
Non in linea
Pagine: 1