Arch Linux Italia Forum

Forum Italiano di supporto ad Arch Linux

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Prima di registrarvi e di utilizzare il forum, leggete attentamente il regolamento.

#1 30-07-2010 12:08:13

ugaciaka
Little John
da: Belluno
Sito web

[Risolto] memoria di massa usb e btrfs

Salve ragazzi,

visto che sto attesissimo btrfs è previsto stabile per il kernel 2.6.35 sto convertendo un po' tutto a tale filesystem.

Ora: vorrei formattare la mia pen drive usb con btrfs.

Ok, niente di più facile...ma come faccio a dire che la mia arch linux monti con l'opzione per ssd?

O c'è un modo per dire al filesystem "montati sempre con ssd"?

Grazie

Ultima modifica di ugaciaka (01-08-2010 00:43:30)

non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker

Non in linea

#2 31-07-2010 11:52:57

nTia89
Robin Hood
da: Varese

Re: [Risolto] memoria di massa usb e btrfs

ti puoi spiegare meglio

pc: AMD Opteron 175 @ 2.2GHz | nForce4 Ultra | 2GB ram DDR400 | nVidia 9800GT 1GB | Razer Krait cool | ArchLinux x86_64 ...
laptop: APPLE MacBook (2,1)  <---------------------------I NEED HELP TO INSTALL GRUB2

play to.................................http://ikariam.it/

Non in linea

#3 31-07-2010 12:46:04

ugaciaka
Little John
Sito web

ho creato una regola per udev prendendo spunta da qua http://wiki.archlinux.org/index.php/Udev

/etc/udev/rules.d/80-usb-optimization.rules è questa

Codice:

KERNEL!="sd[a-z][0-9]", GOTO="usb-optimization"

# Importa le informazioni sui Filesystem
IMPORT{program}="/sbin/blkid -o udev -p %N"

# Individua l'etichetta se esiste, altrimenti ne crea una
ENV{ID_FS_LABEL}!="", ENV{dir_name}="%E{ID_FS_LABEL}"
ENV{ID_FS_LABEL}=="", ENV{dir_name}="disk%n"

# Opzioni di mount specifiche per i filesystem ext3,ext4
ACTION=="add", ENV{ID_FS_TYPE}=="ext3|ext4", ENV{mount_options}="relatime,noload"
# Opzioni di mount specifiche per i filesystem btrfs
ACTION=="add", ENV{ID_FS_TYPE}=="btrfs", ENV{mount_options}="relatime,ssd"
# Opzioni di mount specifiche per i filesystem fat e ntfs
ACTION=="add", ENV{ID_FS_TYPE}=="vfat|ntfs", ENV{mount_options}="utf8,gid=100,umask=002"

# Effettua il mount della periferica
ACTION=="add", RUN+="/bin/mkdir -p /media/%E{dir_name}", RUN+="/bin/mount -o $env{mount_options} /dev/%k /media/%E{dir_name}"

# Effettua la pulizia delle directory alla rimozione della periferica
ACTION=="remove", ENV{dir_name}!="", RUN+="/bin/umount -l /media/%E{dir_name}", RUN+="/bin/rmdir /media/%E{dir_name}"

# Uscita
LABEL="usb-optimization"

funziona tutto. A parte quando tento di smontare da thunar il device mi dice che probabilmente è stato montato a riga di comando...sto infame

non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife

Non in linea

#4 01-08-2010 00:43:14

ugaciaka
Little John
Sito web

ho risolto, ieri sera.... http://ugaciaka.wordpress.com/2010/08/0 … ev-e-xfce/

ma che fatica... sad

Non in linea

#5 01-08-2010 01:07:35

veleno77
Moderatore
da: Torino
Sito web

sei un genio.. ma vorrei saperne di più su btrfs, mi intriga e vorrei capire le sue peculiarità e come usarle

PC Fisso: Abit AN8E Fatal1ty | Amd Athlon 64 3500+ Venice | Nvidia 8600GT | 3Gb ddr 400 | Arch 64 bit + Kde4
Netbook: EeePC 900A | kernel-netbook | Arch Linux + Lxde
Problemi con Arch Linux ? 1°Soluzione - 2°Soluzione3°Soluzione

Non in linea

#6 01-08-2010 01:12:09

ugaciaka
Little John
Sito web

veleno77 ha scritto:

sei un genio.. ma vorrei saperne di più su btrfs, mi intriga e vorrei capire le sue peculiarità e come usarle

http://en.wikipedia.org/wiki/Btrfs e sopratutto https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Main_Page

Comunque btrfs l'ho anche messo come /home ma all'avvio viene montato sì, ma il fsck non sa cosa diavolo sia e non vedo la solita scritta /dev/sda2 clean bla bla bla https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=102008

PS darmi del genio? tu hai la più pallida idea che me lo sono detto da solo ieri sera? ti rendi conto delle dimensioni bibliche del mio ego? lol

Non in linea

#7 01-08-2010 01:41:07

veleno77
Moderatore
Sito web

bè penso che fai bene a darti del genio.. .. grazie dei link eappena posso vedo di spulciarli bene, anche perchè mi interessa, per il mio eeepc che ha un ssd e poi anche per il fisso, da alcuni test (phoronix) avevo letto che era meglio di ext4 e zfs, ma che soffre di frammentazione.

Perchè non incanali il tuo smisurato ego in un bel wiki ufficiale per btrfs per arch, non esiste

PC Fisso: Abit AN8E Fatal1ty | Amd Athlon 64 3500+ Venice | Nvidia 8600GT | 3Gb ddr 400 | Arch 64 bit + Kde4

Non in linea

#8 01-08-2010 11:26:44

ugaciaka
Little John
Sito web

veleno77 ha scritto:

bè penso che fai bene a darti del genio.. .. grazie dei link eappena posso vedo di spulciarli bene, anche perchè mi interessa, per il mio eeepc che ha un ssd e poi anche per il fisso, da alcuni test (phoronix) avevo letto che era meglio di ext4 e zfs, ma che soffre di frammentazione.

Perchè non incanali il tuo smisurato ego in un bel wiki ufficiale per btrfs per arch, non esiste

guarda, HAL è già morto (è solo in modalità mantenimento) e xfce 4.8 userà udev e soci (come gnome e kde se già non lo fanno)

Quindi un wiki su tecnologie obsolete pare eccessivo.

Non in linea

#9 01-08-2010 23:49:34

veleno77
Moderatore
Sito web

sisi ok.. ma intendevo su btrfs  .... mentre le regole che hai creato potresti metterle come "risoluzione dei problemi" in udev,e hal.
kde pare abbandoni hal fra sei mesi....con la 4.6

Non in linea

Footer forum