Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux

Messaggio4 agosto 2011, 15:44 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102268

C'è un modo per ricompilare automaticamente i pacchetti quando si aggiorna con -Syu?

Io avevo pensato di usare yaourt con il comando -Sbyu, ma questo è il risultato:

Codice: Seleziona tutto
[vincenzo@vincenzo ~]$ yaourt -Sbyu
:: Sincronizzazione dei database in corso...
 testing è aggiornato
 core è aggiornato
 extra è aggiornato
 community è aggiornato
 archlinuxfr è aggiornato

Oggetti da compilare (7): file grub2-common grub2-bios libsasl pcmciautils
                          compiz-core compiz-decorator-gtk

==> Procedere con l'aggiornamento?  [S/n]
==> -------------------------------------
==>
==> Compilazione di file dai sorgenti.

==> Recupero PKGBUILD e sorgenti locali...
receiving file list ... rsync: change_dir "x86_64/testing/file" (in abs) failed: No such file or directory (2)
done

sent 4 bytes  received 8 bytes  4.80 bytes/sec
total size is 0  speedup is 0.00
rsync error: some files/attrs were not transferred (see previous errors) (code 23) at main.c(1518) [Receiver=3.0.8]
==> testing/file: Scaricare l'archivio abs
######################################################################## 100,0%
bsdtar: testing/file: Not found in archive
bsdtar: Error exit delayed from previous errors.

Come posso risolvere?
Ultima modifica di H e l l il 7 agosto 2011, 22:34, modificato 1 volta in totale.
H e l l
Novello Arciere

Messaggio4 agosto 2011, 15:54 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102269

Installa abs, dovrebbe bastare:
pacman -Sy abs
- "Linux è amichevole... è solo molto selettivo su chi siano i suoi amici"
- "Sei fortunato che non sei un mio studente, non prenderesti un buon voto per un tale progetto" (Andrew S. Tanenbaum)
- "Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no"
underdog
Arciere

Messaggio4 agosto 2011, 15:59 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102270

underdog ha scritto:pacman -Sy abs

Lo ho già, anche se forzo l'aggiornamento il risultato è lo stesso.

PS: Se uso yaourt -Sb (Nome pacchetto) funziona perfettamente, è solo -Sbyu o -Sbu che non funziona...
Ultima modifica di H e l l il 4 agosto 2011, 16:01, modificato 1 volta in totale.
H e l l
Novello Arciere

Messaggio4 agosto 2011, 16:12 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102271

Credo che ci sia anche un problema proprio col pacchetto 'testing/file'.

# abs testing/file
==> Starting ABS sync...
receiving file list ... done
cannot delete non-empty directory: testing

sent 82 bytes  received 92 bytes  69.60 bytes/sec

Anche se cancello la directory /var/abs/testing e riprovo non ricevo niente:
# abs testing/file
==> Starting ABS sync...
receiving file list ... done
./

sent 85 bytes  received 95 bytes  72.00 bytes/sec

Non so perchè :(
Ultima modifica di underdog il 4 agosto 2011, 16:14, modificato 1 volta in totale.
- "Sei fortunato che non sei un mio studente, non prenderesti un buon voto per un tale progetto" (Andrew S. Tanenbaum)
- "Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no"
underdog
Arciere

Messaggio4 agosto 2011, 16:30 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102273

H e l l ha scritto:rsync: change_dir "x86_64/testing/file" (in abs) failed: No such file or directory (2)

In pratica yaourt abortisce perchè non trova quella directory che si aspetta e che non viene sincronizzata.
some files/attrs were not transferred

Credo che sia un problema temporaneo e comunque legato al repo [testing].
underdog
Arciere

Messaggio4 agosto 2011, 16:46 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102276

underdog ha scritto:
H e l l ha scritto:rsync: change_dir "x86_64/testing/file" (in abs) failed: No such file or directory (2)

In pratica yaourt abortisce perchè non trova quella directory che si aspetta e che non viene sincronizzata.
some files/attrs were not transferred

Credo che sia un problema temporaneo e comunque legato al repo [testing].

Quindi non è solamente un mio problema? Essendo un problema temporaneo quando pensi che verrà risolto e come? Scusami per tutte queste domande :D
H e l l
Novello Arciere

Messaggio4 agosto 2011, 17:05 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102278

H e l l ha scritto:Quindi non è solamente un mio problema?

No. Come vedi sopra, ho provato (prova anche tu) a usare abs per trasferire il PKGBUILD e gli altri file necessari per la compilazione del pacchetto 'file' in 'testing' (che è esattamete la stessa cosa che faceva yaourt), senza successo.

H e l l ha scritto:Essendo un problema temporaneo quando pensi che verrà risolto e come?

Non ne ho idea, era solo una supposizione.
Non ho mai usato yaourt per questo scopo, non conoscevo neanche l'opzione '-b' a dire il vero, quindi non ho precedenti :)
underdog
Arciere

Messaggio7 agosto 2011, 14:47 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102451

Ti confermo che era solo un problema temporaneo, ora funziona perfettamente ;)
H e l l
Novello Arciere

Messaggio7 agosto 2011, 22:21 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102492

Purtroppo devo replicare, praticamente compila solo il primo software trovato e non lo installa (Cioè, sembra che lo sta installando ma in realtà dopo me lo richiede) L'unico modo che ho trovato ora è usare Yaourt -Sb dando il nome dei pacchetti da aggiornare, voi cosa usate? Li aggiornate direttamente senza ricompilarli?
H e l l
Novello Arciere

Messaggio7 agosto 2011, 23:46 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102495

H e l l ha scritto:Purtroppo devo replicare, praticamente compila solo il primo software trovato e non lo installa (Cioè, sembra che lo sta installando ma in realtà dopo me lo richiede) L'unico modo che ho trovato ora è usare Yaourt -Sb dando il nome dei pacchetti da aggiornare, voi cosa usate? Li aggiornate direttamente senza ricompilarli?

io faccio così, anche perchè se avessi avuto la necessità di compilare tutto ogni volta campa cavallo... !
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio8 agosto 2011, 11:32 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102512

Berseker ha scritto:
H e l l ha scritto:Purtroppo devo replicare, praticamente compila solo il primo software trovato e non lo installa (Cioè, sembra che lo sta installando ma in realtà dopo me lo richiede) L'unico modo che ho trovato ora è usare Yaourt -Sb dando il nome dei pacchetti da aggiornare, voi cosa usate? Li aggiornate direttamente senza ricompilarli?

io faccio così, anche perchè se avessi avuto la necessità di compilare tutto ogni volta campa cavallo... !

Beh, io ho un Core i5 Sandy Bridge a 2.3GHz (In realtà 2.9GHz con il turbo, ma ancora non ho capito come usarlo qui su arch) con 2 core fisici e HT (Uso -j5) quindi non ho molti problemi, quello che volevo fare praticamente era un sistema simile a portage.
Ora sto utilizzando pacbuilder, che dovrebbe ricompilare l'intero sistema, non ho ancora capito bene il suo funzionamento, se do il comando "pacbuilder -Sbku", dovrebbe cercare gli aggiornamenti e installarli ricompilandoli o sbaglio?

Un altra domanda, mi parlate un po di icc? Da quello che ho letto come compilatore è più performante di gcc, però potrebbe avere dei problemi con certi package, magari si potrebbe usare solo per compilare i programmi che uso di più (Gnome3, Chromium, VLC, emesene, miro, jdownloader e i driver nvidia di bumblebee) e magari il kernel (Uso il 3.0.1-1), su AUR è segnato come obsoleto.
Ultima modifica di H e l l il 8 agosto 2011, 11:33, modificato 1 volta in totale.
H e l l
Novello Arciere

Messaggio12 agosto 2011, 0:35 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102756

H e l l ha scritto:C'è un modo per ricompilare automaticamente i pacchetti quando si aggiorna con -Syu?

prova ad aggiornare con:
yaourt -Syua

Potrebbe essere quello che cerchi... :)
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio12 agosto 2011, 12:49 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102777

vi ricordo che esiste anche srcpac per questo genere di cose ;)
Ruolo: maintainer di KDE SC
Google+ | Gittip | GitHub
ndr
Amministratore

Messaggio12 agosto 2011, 13:35 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102779

yaour -Syua dovrebbe solo cercare aggiornamenti anche su aur , cosa che può essere abilitata di defautl anche in yaourtrc. non credo che serva a quello che l'utente chiedeva
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio12 agosto 2011, 21:38 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102809

veleno77 ha scritto:yaour -Syua dovrebbe solo cercare aggiornamenti anche su aur , cosa che può essere abilitata di defautl anche in yaourtrc. non credo che serva a quello che l'utente chiedeva

si hai ragione... errore mio :)
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio15 agosto 2011, 7:02 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102890

bash ha scritto:vi ricordo che esiste anche srcpac per questo genere di cose ;)

Ed è esattamente quello che più si avvicina a quello che volevo, ora uso quello ;) Il problema è che a un po anche dopo aver compilato i pacchetti non si installano! Mi sai dire il perché? CIoè qualche volta si installano qualche volta no, non capisco, solo se uso pacman riesco ad aggiornarli realmente.
H e l l
Novello Arciere

Messaggio15 agosto 2011, 17:18 - Ricompilare automaticamente pacchetti quando si aggiorna. #102924

@H e l l
riporta ogni bug, con tutto l'output, nel bug tracker ufficiale.
Ruolo: maintainer di KDE SC
Google+ | Gittip | GitHub
ndr
Amministratore

Torna a Pacman