Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux

Messaggio23 ottobre 2011, 18:56 - [Risolto] Errori vari kernel e blocco del sistema #107208

Salve.
Ho gia' esposto il problema poco tempo fa nell'angolo dei newbie.
Andando avanti pero' mi sto rendendo conto che l'argomento e' serio e la mia inesperienza c'entra poco.
Ci riprovo qui, sperando maggior fortuna.
Su un netbook Asus EEE 1101HA, i kernel di generazione dalla 2.6.39 in poi non funzionano piu'.
Succede che dopo l'avvio del sistema spuntano molto presto errori del tipo:
BUG: unable to handle kernel paging request at fffa7000
BUG: unable to handle kernel NULL pointer dereference at 00000428
general protection fault: 0000 [#1] PREEMPT SMP
Poi si inceppa irrimediabilmente e resta solo lo spegnimento forzato.
Per ora vado avanti con l'ultimo LTS 2.6.32.46-1; e' stabile come una roccia, ma inevitabilmente mi condizionera' nello sviluppo del sistema.
E' interessante notare che il problema si manifesta anche con la ISO di installazione; quindi credo proprio di poter dedurre che forse non e' del tutto colpa mia.
Che fare ?
Ho gia' visitato kernel.org, ma non sono riuscito a capire come si fa ad arrivare al database del bugs.
Ultima modifica di Dusty il 29 gennaio 2012, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Dusty
Novello Arciere

Messaggio24 ottobre 2011, 11:48 - [Risolto] Errori vari kernel e blocco del sistema #107246

Sto andando avanti nell'analisi.
Quello che ho notato di veramente evidente nei kernel che non mi funzionano e' l'attivazione del Kernel Mode Setting.
Cioe', durante il boot ad un certo punto la risoluzione del monitor cambia e sembra corrispondere a quella nativa.
Lo so che e' un tentativo poco scientifico, ma mi attacco dove posso, e comunque in giro in rete ho trovato segnalazioni di possibili anomalie dovute proprio al KMS.
Lo vorrei disabilitare.
Ho quindi aggiunto "nomodeset" in fondo alla riga "kernel" del menu.lst ed ho riavviato.
Come aver fatto nulla: durante il boot cambia la risoluzione e poi si inceppa.
Sono sicuro di averla messa nel posto giusto, perche' la vedo scorrere sul monitor.
La domanda e': perche' l'opzione nomodeset non mi funziona ?
Dusty
Novello Arciere

Messaggio26 ottobre 2011, 11:07 - [Risolto] Errori vari kernel e blocco del sistema #107400

Toc toc !
C'e' nessuno ?
Ragazzi ... e ragazze ...
Sono approdato ad Arch con tanto entusiasmo perche' mi piace la filosofia del KISS e della rolling release.
Mi piace anche la vitalita' che c'e' intorno a questa distribuzione.
Pero' confesso che mi sta passando la poesia.
Ho problemi seri sul kernel e chiedo suggerimenti e trovo intorno solo un desolante silenzio.
:(
Ripeto: non mi funziona nemmeno la ISO di installazione.
Lo so che nei forum nessuna risposta e' dovuta ed ognuno risponde solo se ha qualcosa di utile da comunicare.
Ma in questo momento di sconforto mi sarebbe utile anche solo un po' di sostegno morale.
Dusty
Novello Arciere

Messaggio26 ottobre 2011, 12:02 - [Risolto] Errori vari kernel e blocco del sistema #107405

Prova a lanciare il memtest e controlla se la ram funziona correttamente, poi prova ad avviare una distro live, (possibilmente con ambiente grafico), per escludere problemi hardware. Per la iso di Arch quale stai usando? Forse hai bisogno di una iso non molto recente se il problema è legato alla versione del kernel.

Maveloth
maveloth
Arciere Provetto

Messaggio26 ottobre 2011, 18:47 - [Risolto] Errori vari kernel e blocco del sistema #107433

Intanto, grazie per l'attenzione.

Sulla macchina girano senza alcun problema:
Windows XP preinstallato
Puppy live
HBCD live
Arch installato su hard disk con kernel LTS 2.6.32.46-1
La penultima ISO di installazione, con kernel 2.6.33.4-1

Quindi credo proprio che si possano escludere problemi hardware.

Non funzionano:
Arch installato su hard disk con kernel ultima versione
La ISO di installazione corrente, con kernel 3.0.3

Quello che cerco e' un aiuto per diagnosticare meglio il problema e poi per cercare nel database degli errori del kernel per vedere se e' gia' conosciuto e se c'e' un fix provvisorio.
Dusty
Novello Arciere

Messaggio26 ottobre 2011, 18:54 - [Risolto] Errori vari kernel e blocco del sistema #107434

Rimango perplesso quando dici che la risoluzione viene cambiata lo stesso aggiungendo nomodeset alla riga kernel del menu.lst. Puoi postarla per intero? Hai provato a modificare la riga direttamente all'avvio da grub?
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio26 ottobre 2011, 22:02 - [Risolto] Errori vari kernel e blocco del sistema #107444

Grazie anche a te.
La sezione interessata e' questa:

title Arch Linux
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz-linux root=/dev/sda2 ro nomodeset
initrd /boot/initramfs-linux.img

L'opzione 'nomodeset' viene sicuramente letta, perche' la vedo scorrere rapidamente sullo schermo durante il boot.
Devo ribadire pero' che la disabilitazione del KMS e' solo un tentativo disperato, perche' non c'e' nulla di concreto a farmi ritenere che sia la causa del problema.
E aggiungo che il kernel che parte con la ISO di installazione non commuta la risoluzione, ma si inceppa lo stesso.
Dusty
Novello Arciere

Messaggio1 dicembre 2011, 10:59 - [Risolto] Errori vari kernel e blocco del sistema #109721

Ancora un aggiornamento.
Ho provato a cambiare provvisoramente il nome del driver, in modo da impedire al kernel di trovarlo ed attivarlo.
Metodo molto rozzo, ma efficace.
Il problema si presenta lo stesso: appena completata l'nizializzazione, kernel panic e sistema inceppato !
A questo punto abbandono la pista KMS.
Altra notizia interessante: non funziona nemmeno l'ultima versione di HBCD, che monta un kernel V3.
Evidentemente non e' un problema solo di Arch.
Sto allargando la ricerca ad altri forum; se ho notizie torno a riferire.
Dusty
Novello Arciere

Messaggio3 dicembre 2011, 0:48 - [Risolto] Errori vari kernel e blocco del sistema #109842

Ho provato a cambiare provvisoramente il nome del driver, in modo da impedire al kernel di trovarlo ed attivarlo.
Metodo molto rozzo, ma efficace.

Metodo molto rozzo ed inefficace.
Per impedire l'attivazione bisogna aggiungere a GRUB il parametro:
modprobe.blacklist=poulsbo,psb_gfx
Dusty
Novello Arciere

Messaggio29 gennaio 2012, 13:36 - [Risolto] Errori vari kernel e blocco del sistema #113530

Ritorno sul thread, a distanza di quasi due mesi, per un aggiornamento.
Dopo innumerevoli infruttuosi tentativi, e dopo aver setacciato inutilmente la rete, forse la soluzione e' arrivata da sola.
Qualche giorno fa ho installato il kernel 3.2.2, e da allora (incrociando le dita) il problema non si e' piu' manifestato.

A futura memoria aggiungo che forse i drivers video non erano i responsabili; ultimamente ero arrivato a disabilitarli del tutto mettendo in modprobe.d una blacklist con
install poulsbo /bin/false
install psb_gfx /bin/false
Ho verificato che questo e' il modo piu' efficace in assoluto e che effettivamente i moduli non venivano caricati; ma l'errore restava.

Nel piacere di avere di nuovo un sistema funzionante, mi indispone non essere riuscito a capire perche' aveva smesso di funzionare ed ancora di piu' perche' ha ripreso; confesso che l'entusiasmo iniziale che avevo per linux si e' purtroppo notevolmente ridimensionato.
Per la cronaca, adesso non mi funziona piu' KDE; ma questa e' un'altra storia ...
Dusty
Novello Arciere

Torna a Kernel e supporto hardware