Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux

Messaggio17 gennaio 2012, 11:46 - Segnalazione problema aggiornamento pacman #112293

Segnalo un problema con l'aggiornamento di pacman: ho risolto "myself" ma penso che possa risultare utile per altri che si accingono a fare la stessa cosa.
Stamani lancio il solito "pacman -Syu". Dato che c'è un nuova versione di pacman mi viene suggerito di aggiornarlo per primo, cosa che faccio.
Rilancio il comando di aggiornamento e ottengo un errore sulla libreria libarchive versione 12 mancante e rifiuta di funzionare . Essendo questa una dipendenza di pacman, credo che si dovesse aggiornare prima di pacman stesso, giusto?.
Ho risolto in modo decisamente poco elegante ma efficace: ho scaricato il pacchetto, l'ho decompresso e copiato a manina i file. Accertatomi del rifunzionamento di pacman, ho reinstallato libarchive con il flag "ff" per bypassare gli errori dei file già presenti nel filesystem.
Ciao a tutti
Ultima modifica di bongo_fury il 17 gennaio 2012, 11:47, modificato 1 volta in totale.
L'illusione della libertà continuerà fino a che è vantaggioso che continui. Nel momento in cui la libertà diventerà troppo costosa, tireranno giù la scenografia e il sipario, toglieranno i tavolini e le sedie e potrai vedere il muro di mattoni in fondo al teatro.
Frank Zappa
bongo_fury
Novello Arciere

Messaggio17 gennaio 2012, 12:17 - Segnalazione problema aggiornamento pacman #112298

Io non ho rilevato problemi di sorta a dire il vero. A parte il solito problema con yaourt (che ho risolto semplicemente disinstallandolo e ricompilandolo da aur.
CPU: AMD Sempron SI-42 - 2.1 Ghz Video: Nvidia GeForce 8200MG RAM: 4Gb DR
My DeviantART
Ninquitassar
Little John

Messaggio18 gennaio 2012, 13:55 - Segnalazione problema aggiornamento pacman #112439

stesso problema anche io dopo aver aggiornato pacman,
ho risolto così:
Codice: Seleziona tutto
root@vmserver pennega# ln -s /usr/lib/libarchive.so.2 /usr/lib/libarchive.so.12
pacman -Suy
..... ....bla bla
(14/14) controllo dei conflitti in corso           [###################] 100%
errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (file in conflitto)
libarchive: /usr/lib/libarchive.so.12 è già presente nel filesystem
Si sono verificati degli errori, nessun pacchetto è stato aggiornato.

[root@vmserver pennega]# pacman -S libarchive --force
(1/1) aggiornamento in corso di libarchive         [###################] 100%

e poi ho riaggiornato il sistema
pennega
Novello Arciere

Messaggio18 gennaio 2012, 21:15 - Segnalazione problema aggiornamento pacman #112498

Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Torna a Pacman