Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux

Messaggio17 gennaio 2012, 13:10 - unable to determine major/minor number of root device /dev/sda6 #112305

ciao a tutti.
da un paio di giorni mi ritrovo a "combattere" con un problema relativo all'avvio del kernel.
dopo l'aggiornamento all'ultimo kernel, all'avvio il PC si blocca su "unable to determine major/minor number of root device /dev/sda6"

prima di scrivere sul forum ho cobtrollato tutte le altre discussioni inerenti al mio problema ma nessuno dei metodi consigliati mi ha permesso di risolvere il problema.

la mia distro arch è a 64bit.

questi sono i metodi che ho provato senza successo

- ho modificato la linea di boot inserendo rootfstype=ext4

-ho modificato la linea di boot inserendo disablehooks=autodetect

-ho provato ad utilizzare l'UUID invece del nome della partizione.

da chroot invece ho provato a :

- aggiornare il sistema

- modificare il file /etc/mkinitcpio.conf eliminando autodetect ed inserendo sleep (come consigliato dalla wiki relativa agli errori dei raid)

- ricreare l'immagine del kernel con mkinitcpio -p Linux

- effettuare il downgrade sia del kernel che del tool mkinitcpio.

Purtroppo tutto ció non mi ha portato ad una soluzione.

Avete qualche idea su come potere risolvere? perché a me sta facendo uscire pazzo :'(
Ultima modifica di zerocool87 il 17 gennaio 2012, 13:11, modificato 1 volta in totale.
zerocool87
Newbie

Messaggio17 gennaio 2012, 19:00 - unable to determine major/minor number of root device /dev/sda6 #112339

Posta /var/log/pacman.log.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio19 gennaio 2012, 0:49 - unable to determine major/minor number of root device /dev/sda6 #112515

Da chroot hai provato ad installare il kernel LTS?
L'errore è comparso a seguito di un aggiornamento, di una modifica (eventualmente anche nel BIOS o hardware)?
Doktor Schliemann
Novello Arciere

Messaggio19 gennaio 2012, 1:11 - unable to determine major/minor number of root device /dev/sda6 #112519

ciao.si ho installato anche il kernel-lts e ho provato a compilarne uno nuovo.non ho fatto modifiche hardware.
una cosa che non ho detto è che sto avviando il sistema da hard disk esterno via usb, ma fino a 4 giorni fa funzionava perfettamente.

@hilinus pacman funziona regolarmente tanto che ho installato diversi kernel per fare delle prove.
zerocool87
Newbie

Messaggio19 gennaio 2012, 1:20 - unable to determine major/minor number of root device /dev/sda6 #112523

Sicuro che quando hai provato ad utilizzare gli UUID lo hai fatto in maniera corretta? Secondo me qualche aggiornamento, magari del kernel, ha modificato il rilevamento delle periferiche usb, ed ora il tuo hd ha un device node diverso. Ti consiglio di riprovare ad utilizzare gli UUID, che evitano proprio questi problemi.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio19 gennaio 2012, 11:34 - unable to determine major/minor number of root device /dev/sda6 #112531

ho calcolato l'uuid da chroot e l'ho inserito in grub. c'era altro da fare?
zerocool87
Newbie

Messaggio19 gennaio 2012, 13:24 - unable to determine major/minor number of root device /dev/sda6 #112561

rifallo, riprova, e se non funziona posta il tuo menu.lst.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Torna a Kernel e supporto hardware