Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux

Messaggio29 gennaio 2012, 15:06 - Pacman & mantenimento di un copia del precedente kernel #113544

Anche se adesso il discorso è molto concentrato sulla firma dei pacchetti, mi domandavo se si potesse chiedere pure di implementare una funzionalità che permetta pure il mantenimento almeno del precedente kernel, nel sistema.

Anziché doversi ricordare, prima di ogni cambio del kernel, di eseguire la procedura qui descritta:
How to non far sovrascrivere il kernel

Per evitare di dovere fare modifiche (anche se con grub2 tutto risulterebbe automatico, a differenza dell'edizione precedente) sarebbe sufficiente dare un nome fisso, tipo aggiungere -old al nome, dell'edizione precedente.

Una simile funzionalità potrebbe essere implementata in modo del tutto trasparente per l'utente finale, cioè senza andare a modificare configurazioni precedenti.
E grub2 andrebbe aggiornato soltanto una volta in modo che possa inserire in automatico un'altra voce all'elenco dei kernel del sistema.

Considerando quali pesanti conseguenze comportano problematiche al livello del kernel, e l'estrema semplificità da parte degli sviluppatori per integrare una simile funzionalità (ogni volta che il kernel sta per essere aggiornato dovrebbe essere effettuata la copia del precedente kernel), non dovrebbe essere un problema.

Che ne pensate?
Esiste qualche possibilità che una simile richiesta venga presa in considerazione?
AleLinuxBSD
Arciere Provetto

Messaggio29 gennaio 2012, 15:26 - Pacman & mantenimento di un copia del precedente kernel #113545

secondo me non è così indispensabile... personalmente mi trovo bene ad avere il kernel lts in dual boot :)
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio29 gennaio 2012, 17:14 - Pacman & mantenimento di un copia del precedente kernel #113564

prova a fare una feature request https://bugs.archlinux.org/
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio30 gennaio 2012, 12:00 - Pacman & mantenimento di un copia del precedente kernel #113641

Esiste già il kernel its .
I pacchetti vengono mantenuti dentro a /var/cache/pacman/pkg/

Dal mio punto di vista non ho mai avuti problemi, quindi ....
Barone Rosso
Little John

Messaggio8 febbraio 2012, 12:47 - Pacman & mantenimento di un copia del precedente kernel #114590

Aggiornamento (sebbene in ritardo).
Questo è il topic ha cui sono stato reindirizzato:
FS#16702 - [kernel26] Versioned Kernel installs
Purtroppo non mi pare che sia tra le priorità ... ma almeno ci stanno pensando a fare le modifiche necessarie.
Non proponete "soluzioni" dato che l'approccio da seguire tocca più punti di quello che si può pensare inoltre, cosa ancora più negativa, si stavano un po' incupendo ...
AleLinuxBSD
Arciere Provetto

Torna a Pacman