Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri WM

Messaggio11 aprile 2012, 12:08 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119793

Uso anche feh, e non ho alcun problema. Secondo me c'è qualche componente di gnome che hai installato che interferisce.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
4javier
Moderatore

Re: tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet

Messaggio11 aprile 2012, 12:18 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119797

4javier ha scritto:Uso anche feh, e non ho alcun problema. Secondo me c'è qualche componente di gnome che hai installato che interferisce.

Ma io avvio openbox da startx quindi tutti i componenti gnome sono disabilitati o sbaglio?

P.s.
Quindi se metti feh dentro xinitrc e riavvi o fai «logout» lo sfondo si ricarica sempre? A me tipo se faccio il reboot non si avvia... Serve uno sleep in xinitrc o spostarlo in autostart di openbox
Ultima modifica di PTKDev il 11 aprile 2012, 12:28, modificato 1 volta in totale.
PTKDev
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 12:27 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119798

considera che openbox lancia all'avvio tutti i desktop presenti in /etc/xdg/autostart, io ho questi
Codice: Seleziona tutto
/etc/xdg/autostart/gdu-notification-daemon.desktop
/etc/xdg/autostart/gsettings-data-convert.desktop
/etc/xdg/autostart/polkit-gnome-authentication-agent-1.desktop
/etc/xdg/autostart/wicd-tray.desktop
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
4javier
Moderatore

Messaggio11 aprile 2012, 12:29 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119801

4javier ha scritto:considera che openbox lancia all'avvio tutti i desktop presenti in /etc/xdg/autostart, io ho questi
/etc/xdg/autostart/gdu-notification-daemon.desktop
/etc/xdg/autostart/gsettings-data-convert.desktop
/etc/xdg/autostart/polkit-gnome-authentication-agent-1.desktop
/etc/xdg/autostart/wicd-tray.desktop

Azzo... Infatti da me c'è il PANICO...
[root@archlinux autostart]# ls
at-spi-dbus-bus.desktop
at-spi-registryd.desktop
blueman.desktop
bluetooth-applet.desktop
caribou-autostart.desktop
evolution-alarm-notify.desktop
gdu-notification-daemon.desktop
gnome-fallback-mount-helper.desktop
gnome-keyring-gpg.desktop
gnome-keyring-pkcs11.desktop
gnome-keyring-secrets.desktop
gnome-keyring-ssh.desktop
gnome-screensaver.desktop
gnome-settings-daemon.desktop
gnome-sound-applet.desktop
gsettings-data-convert.desktop
nautilus-autostart.desktop
nm-applet.desktop
orca-autostart.desktop
parcellite-startup.desktop
polkit-gnome-authentication-agent-1.desktop
pulseaudio.desktop
pulseaudio-kde.desktop
tracker-miner-flickr.desktop
tracker-miner-fs.desktop
tracker-store.desktop
user-dirs-update-gtk.desktop
vino-server.desktop
PTKDev
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 12:38 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119803

Ho fatto un bel
mv /etc/xdg/autostart /etc/xdg/autostart_old

e ti dirò che feh in .xinitrc non si avvia, nel senso si avvia (vedo lo sfondo) ma poi si killa e appare lo sfondo di default di openbox quindi non ho risolto niente rinominando quella directory
PTKDev
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 14:04 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119808

cerca almeno di capire perchè si killa, tramite una console.
4javier
Moderatore

Messaggio11 aprile 2012, 14:39 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119812

E' colpa di «gnome-settings-daemon» che sovrascrive lo sfondo
PTKDev
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 14:49 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119814

e come fa a partire se hai rinominato la directory?
4javier
Moderatore

Messaggio11 aprile 2012, 16:27 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119822

4javier ha scritto:e come fa a partire se hai rinominato la directory?

Ho scritto una baggianata, volevo dire che è colpa di dbus, così NON funziona (feh si autokilla dopo 2sec):
exec ck-launch-session dbus-launch openbox-session

mentre così funziona (feh mantiene lo sfondo senza killarsi all'avvio)
exec openbox-session

Utilizzerei il secondo metodo ma non funziona il CESTINO di nautilus e neanche l'automount delle pennine usb
PTKDev
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 17:02 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119824

Ho fatto un ultimo test finale:

[TEST1]
- rinominato ~/.config/autostart
- commentato tutto il file ~/.config/openbox/autostart
- commentato tutto il file ~/.xinitrc e lasciato solo
feh --bg-scale /opt/Other/desktop5.png &
#exec openbox-session

Feh si autokilla...

[TEST2]
- commentato tutto il file ~/.config/openbox/autostart
exec openbox-session
#exec ck-launch-session dbus-launch openbox-session

Feh si autokilla...

[TEST3]
- commentato tutto il file ~/.config/openbox/autostart e lasciato solo

#exec openbox-session

Feh NON si autokilla

[TEST4]
Uguale al TEST1 e TEST2 ma ho messo uno sleep di 5 secondi: feh NON si autokilla...

==============================================

Per quanto riguarda gnome-sound-applet basta metterlo dentro .xinitrc e controllare se i file
audio-volume-muted-symbolic.svg
        audio-volume-low-symbolic.svg
        audio-volume-medium-symbolic.svg
        audio-volume-high-symbolic.svg

Sono presenti nella directory /usr/share/icons/gnome/scalable/status e devono essere OBBLIGATORIAMENTE di 16x16 pixel

==============================================

Non so dirvi cosa non funziona, feh dentro xinitrc non funziona come dovrebbe, serve obbligatoriamente uno sleep. Mi arrendo e lo butto dentro ~/.config/openbox/autostart
PTKDev
Arciere

Re: [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet

Messaggio12 aprile 2012, 21:41 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119933

SOLUZIONE ICONA:
Bisogna rinominare i file nella directory /usr/share/icons/gnome/16x16/status in questo modo:
audio-volume-muted-symbolic.png
        audio-volume-low-symbolic.png
        audio-volume-medium-symbolic.png
        audio-volume-high-symbolic.png

E bisogna CANCELLARE/RINOMINARE questi file in /usr/share/icons/gnome/scalable/status
PTKDev
Arciere

Messaggio12 aprile 2012, 21:59 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119936

Grazie della soluzione ma vi invito a non abusare dell'uso di ingrandire la dimensione del testo, inoltre pure in grassetto equivale ad urlare e non penso sia consono, lo dico a te ma ne ho visti di altri interventi ultimamente e se troppo eccessivi lo farò sempre presente thx ;)
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio12 aprile 2012, 22:05 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119938

veleno77 ha scritto:Grazie della soluzione ma vi invito a non abusare dell'uso di ingrandire la dimensione del testo, inoltre pure in grassetto equivale ad urlare e non penso sia consono, lo dico a te ma ne ho visti di altri interventi ultimamente e se troppo eccessivi lo farò sempre presente thx ;)

Io lo vedo come un modo di sottolineare cosa bisognare fare. Sorry
PTKDev
Arciere

Messaggio12 aprile 2012, 22:09 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119939

PTKDev ha scritto:Non so dirvi cosa non funziona, feh dentro xinitrc non funziona come dovrebbe, serve obbligatoriamente uno sleep. Mi arrendo e lo butto dentro ~/.config/openbox/autostart

Questo non mi sembra molto un "consigliare cosa bisogna fare". Comunque tranquillo, la mia non è una ramanzina, ho visto che ultimamente qualcuno lo usava e non vorrei che pian piano si abusasse di questa implementazione. tutto qui :p
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio12 aprile 2012, 22:13 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119940

veleno77 ha scritto:
PTKDev ha scritto:Non so dirvi cosa non funziona, feh dentro xinitrc non funziona come dovrebbe, serve obbligatoriamente uno sleep. Mi arrendo e lo butto dentro ~/.config/openbox/autostart

Questo non mi sembra molto un "consigliare cosa bisogna fare". Comunque tranquillo, la mia non è una ramanzina, ho visto che ultimamente qualcuno lo usava e non vorrei che pian piano si abusasse di questa implementazione. tutto qui :p

Basta che non diventate come quelli di debian/fedora che hanno problemi di qualunque genere sui loro forum: non si può scrivere niente sennò si viene linciati alla «come se non ci fosse un domani» per qualsiasi stupidaggine.
PTKDev
Arciere

Messaggio13 aprile 2012, 2:43 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119958

Sicuro sia necessario rinominare quelli in scalable/status? Mi pare strano.
4javier
Moderatore

Messaggio13 aprile 2012, 9:12 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119961

4javier ha scritto:Sicuro sia necessario rinominare quelli in scalable/status? Mi pare strano.

Ho notato che:
- Se rinomino quelli in scalable/status:
L'iconcina si vede ma è in bianco/nero (ho provato a sostituire con altre immagini a colori ma i colori vengono persi)

- Se rinomino quelli in 16x16/status:
L'iconcina si vede benissimo, con i colori senza nessun problema

- Se rinomino quelli in 16x16/status e rinomino scalable/status:
scalable/status ha la precedenza quindi c'è il problema che si vede bianco/nero
PTKDev
Arciere

Messaggio13 aprile 2012, 11:32 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119972

ma se li rinomini in che cosa?
4javier
Moderatore

Messaggio13 aprile 2012, 11:37 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119973

4javier ha scritto:ma se li rinomini in che cosa?

con -symbolic alla fine del nome
PTKDev
Arciere

Messaggio13 aprile 2012, 11:44 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119974

Scusa ma allora perchè qui dicevi che c'erano già?
PTKDev ha scritto:
4javier ha scritto:openbox e tint2 li uso già di mio. Ho aggiunto gnome-sound-applet che si è portato dietro parecchia roba, per provare.
Vai nella directory scalable/status del tuo tema di icone, ed aggiungi quattro icone con questo nome

assegnadogli l'immagine che vuoi (magari copiane un'altra sempre da dentro la dir scalable), riavvia e vedi se compare.

Ci sono già quei file sia nel tema «gnome» e sia nel tema che uso io «gnome-brave»
4javier
Moderatore

Messaggio13 aprile 2012, 11:50 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119975

4javier ha scritto:Scusa ma allora perchè qui dicevi che c'erano già?
PTKDev ha scritto:
4javier ha scritto:openbox e tint2 li uso già di mio. Ho aggiunto gnome-sound-applet che si è portato dietro parecchia roba, per provare.
Vai nella directory scalable/status del tuo tema di icone, ed aggiungi quattro icone con questo nome

assegnadogli l'immagine che vuoi (magari copiane un'altra sempre da dentro la dir scalable), riavvia e vedi se compare.

Ci sono già quei file sia nel tema «gnome» e sia nel tema che uso io «gnome-brave»

Ce le ho messe io come mi hai detto tu ma non appariva perchè non avviavo da xinitrc

Ho fatto 2000 test, alla fine ho scazzato
PTKDev
Arciere

Messaggio13 aprile 2012, 12:05 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119976

Continuo a non capire. Comunque rimango del parere che cancellarle da scalable non sia una buona idea. Se dici che vengono visualizzate in bianco e nero, ritengo che ci sia un bug nel sistema di rendering dell'applet. Probabilmente il metodo utilizzato per convertire le vettoriali in bitmap, ne fa perdere i colori.
4javier
Moderatore

Messaggio13 aprile 2012, 13:41 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119987

4javier ha scritto:Continuo a non capire. Comunque rimango del parere che cancellarle da scalable non sia una buona idea. Se dici che vengono visualizzate in bianco e nero, ritengo che ci sia un bug nel sistema di rendering dell'applet. Probabilmente il metodo utilizzato per convertire le vettoriali in bitmap, ne fa perdere i colori.

Ti faccio un riassunto:
1) Bisogna avviare l'applet gnome-sound-applet da xinitrc e non da autostart di openbox

2) Bisogna rinominare in 16x16/status le icone
audio-volume-muted.png
        audio-volume-low.png
        audio-volume-medium.png
        audio-volume-high.png

in questo modo:
audio-volume-muted-symbolic.png
        audio-volume-low-symbolic.png
        audio-volume-medium-symbolic.png
        audio-volume-high-symbolic.png

Inoltre ho capito che c'è un BUG che le icone in scalable/status se vengono rinominate da:
audio-volume-muted.svg
        audio-volume-low.svg
        audio-volume-medium.svg
        audio-volume-high.svg

In:

Visualizzano l'iconcina ma con colori sfasati (tipo bianco/nero).

3) Ho capito anche che le iconcine in scalable/status (nonostante abbiano il bug del colore bianco/nero) se sono superiori a 16px non vengono ridimensionate correttamente perchè viene visualizzato solo il quadratino nell'angolo a sinistra in alto dell'immagine di 16x16px (quindi se è trasparente sembra che non si carica l'immagine): ovvero non viene ridimensionata come dovrebbe.

Non so quanto io mi sia spiegato... Comunque l'applet è buggato con gli svg, questo è sicuro. E le icone di gnome hanno il nome sbagliato di default
PTKDev
Arciere

Messaggio13 aprile 2012, 14:07 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119990

Non sono sbagliati i nomi: mancano le icone. Non devi rinominarle, copiale e dagli l'altro nome, altrimenti qualche programma che utilizza l'icona senza -symbolic non saprà dove andarle a prendere. Oltretutto, le icone con suffisso -symbolic, sono una roba solo di gnome, non contemplata da alcuna implementazione xdg.
Fossi in te, invece aprirei un bugreport relativo alla cattiva renderizzazione delle svg.
Come nota personale, ti consiglio nelle future occasioni di essere meno impulsivo e più metodico nel portare avanti un tuo thread: questo è durato 5 pagine, ma in realtà le risposte le avevi ricevute nella seconda. Il resto è stato tutto un pasticciare senza molto criterio.
Ciao.
4javier
Moderatore

Messaggio13 aprile 2012, 14:51 - [Risolto] tint2 non visualizza l'icona gnome-sound-applet #119992

4javier ha scritto:Non sono sbagliati i nomi: mancano le icone. Non devi rinominarle, copiale e dagli l'altro nome, altrimenti qualche programma che utilizza l'icona senza -symbolic non saprà dove andarle a prendere. Oltretutto, le icone con suffisso -symbolic, sono una roba solo di gnome, non contemplata da alcuna implementazione xdg.
Fossi in te, invece aprirei un bugreport relativo alla cattiva renderizzazione delle svg.
Come nota personale, ti consiglio nelle future occasioni di essere meno impulsivo e più metodico nel portare avanti un tuo thread: questo è durato 5 pagine, ma in realtà le risposte le avevi ricevute nella seconda. Il resto è stato tutto un pasticciare senza molto criterio.
Ciao.

... vabbhè grazie.
Cercavo solo di capire cosa non andava e perchè gli svg più grandi non andavano bene, infatti non vanno bene più grandi di 16px e sono in bianco e nero. Quindi è buggato l'applet.

...Che poi che centra che dura 5 pagine? Ora per capire e risolvere un problema devo creare thread di max 2 pagine? MAH... Queste sono pippe mentali..
PTKDev
Arciere

Precedente

Torna a Desktop