Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande

Messaggio9 aprile 2012, 15:14 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #119649

Dopo aver installato Arch sul portatile ed anche su chiavetta USB (poi su usb non ci sono più riuscito!), adesso vorrei farlo sul mio pc desktop, acquistato l'anno scorso ad aprile, con queste caratteristiche:

Cpu Intel i5-2500k
Mobo Asrock P67 Extreme4 rev b3
Ram JSkill 4 GB
HD WD Caviar Black 1 T

le partizioni sono queste:

-1) partiz. di 100 Mb "riservata per il sistema" (credo che non servi a nulla -credo!!-) EDIT: qui dentro ci sono questi files: bootmgr BOOTNXT BOOTSEK.BAK XELDZ
-2) partizione con Win7 H.E. 64 bit da circa 800 GB di cui solo 128 Gb occupati
-3) partiz. di circa 150 Gb di soli dati occupata di soli 50Gb

Ora, non so se posso procedere tranquillamente o se invece ci sono problemi per installare linux a causa del Bios UEFI (che tra l'altro non so neppure se ci sia veramente).
In questo pc non ho MAI installato linux, che faccio funzionare solo su chiavetta per non combinare disastri.
Cosa mi consigliate di fare? Faccio presente che la .iso Archboot (che ho inutilmente provato per installare Arch su usb), ad un certo punto della installazione, chiede quale bootloader installare imponendo di scegliere tra diversi tipi di Grub, e lì non saprei proprio quale mettere)

E nel caso, come potrei partizionare l'HD? Posso p.es. restringere la partizione da 800 Gb e crearne una nuova (estesa) per Linux con lo spazio che si libererebbe?

Grazie
Ultima modifica di Pepppe il 11 aprile 2012, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Pepppe
Arciere

Re: installare Arch sul pc desktop

Messaggio9 aprile 2012, 21:12 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #119667

Effettivamente puoi ridurre quella partizione immensa di 800 gb. Ti consiglio di creare una partizione estesa e qui dentro mettere tutte le partizioni di linux: root, home e swap (se vuoi).
In ogni caso utilizzare un tool apposito grafico può essere più semplice e immediato e può evitare di incorrere in errori in questa fase delicata. Per esempio esiste un cd live di "gparted".
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 3.8-ck - KDE 4.10
Mediacenter: Asus AT310NT-I - Atom N330 - Nvidia ION - i686 - kernel 3.7-ARCH - openbox - XBMC-Frodo
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel-netbook 3.7 - lxde
ambro
Robin Hood

Messaggio9 aprile 2012, 21:55 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #119671

Grazie per la risposta. Sì, gparted lo conosco bene e c'è pure la .iso, ma lo si può utilizzare anche da qualsiasi altra distro linux.
Quindi procederò a ridimensionare la partizione da 800 gb creandomene un'altra da x Gb, che dovrà essere necessariamente una partizione "estesa", per ospitare Arch.
Quindi, da sinistra verso destra, avrei: 1.partiz. 100 mb di win7; 2.partiz win7 ora di 800 gb da ridurre, 3.partiz estesa linux, 4. partiz. dati che già c'è.
Così va bene? non faccio casini con le partizioni, no?

Però non mi è chiaro se una volta installato Arch, il dual boot con Win7, funzionerà o meno. Questo, per via del Bios del pc che credo sia EFI. :roll:
Pepppe
Arciere

Messaggio10 aprile 2012, 15:57 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #119725

sicuro che non hai un sistema di partizionamento GPT con wundows7 ? lo chiedo solo perchè non so come sia la situazione attuale.. non usandoli da anni
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio10 aprile 2012, 18:34 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #119740

veleno77 ha scritto:sicuro che non hai un sistema di partizionamento GPT con wundows7 ? lo chiedo solo perchè non so come sia la situazione attuale.. non usandoli da anni

ma infatti, è proprio quello che vorrei sapere. Purtroppo, non so come fare o dove guardare per accertare questa cosa.
Tutto quello che so è che le partizioni sono fatte nel modo che ho detto sopra. Di particolare c'è solo quella da 100 mb "riservata per il sistema" con quei files di avvio.
Se apro il bios, questo è sicuramente UEFI, almeno stando al suo aspetto grafico (è uguale a quello mostrato in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=9e04-5hjk-I ).
Pepppe
Arciere

Messaggio10 aprile 2012, 21:15 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #119744

a grub2 che sia in gpt o meno non importa lo autorileva.. per l'uefi devi seguire la procedura come da wiki, lo chiedevo solo perchè se già usa gpt, conviene continuare a creare partizioni in questo senso, comunque puoi dividerlo anche da windows no quella partizione?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
veleno77
Moderatore

Messaggio10 aprile 2012, 21:56 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #119753

Quindi, nel wiki di Grub2, --> Prerequisiti di grub2, devo seguire il capitolo Sistemi Bios o quello seguente Sistemi Uefi? (tra l'altro, in quest'ultimo nel wiki italiano si dice che la nuova partizione deve essre di 200Mb, mentre nella versione inglese 400 Mb).
Non ho capito dove installare questa partiz. perchè se lo facessi all'inizio del disco (sulla sinistra x intenderci) dovrei restringere l'inizio della partizione di Win7: ma si può, senza fare danni? perchè altrimenti dovrei crearla verso la fine del disco (sulla destra).
E poi dovrei installare grub2?

La cosa mi sembra un pò complicata...mooolto complicata

Poi non ho capito l'ultima cosa che hai scritto "comunque puoi dividerlo anche da windows no quella partizione?"
Pepppe
Arciere

Messaggio10 aprile 2012, 22:00 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #119755

Mi sembra che siano 200 mb anche nella versione inglese. Puoi riportare il paragrafo esatto che così correggo, nel caso?
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio10 aprile 2012, 22:13 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #119758

lo dice qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/Un ... mware_Arch
al punto verso la fine:
UEFI System Partition
Create an UEFI System Partition in Linux

non quindi allo stesso wiki di Grub2, non ho ben capito se sono due cose diverse
Pepppe
Arciere

Messaggio10 aprile 2012, 22:14 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #119760

Capisco... Quell'articolo non è stato ancora tradotto, dovrò guardarmelo.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Re: installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI

Messaggio14 aprile 2012, 15:55 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120088

Per evitare di dover reinstallare Windows 7, prima di procedere, devi capire se è stato installato in modalità UEFI oppure no. Se è installato in modalità UEFI, devi avere una partizione dedicata a UEFI formattata in FAT32 dove all'interno è presente il bootloader UEFI di Windows 7, bootmgfw.efi, altrimenti hai installato Windows 7 in modalità BIOS. In base a questo installi Archlinux in modalità BIOS o UEFI di conseguenza.

:)

viewtopic.php?f=8&t=13610
"It seems that perfection is reached not when there is nothing left to add, but when there is nothing left to take away".
Antoine de Saint Exupéry
http://www.keepsimple.it
lgaggini
Arciere

Messaggio14 aprile 2012, 19:59 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120115

Grazie per la risposta. E' un ottimo punto di partenza per iniziare a capirci qualcosa!

Allora, non credo proprio di avere la partizione che dici tu, con all'interno il file bootmgfw.efi.
Oltre alla partizione di windows, ho solo una partizione di 100 Mb in NTFS (e non Fat) "riservata per il sistema"con dentro questi files: bootmgr BOOTNXT BOOTSEK.BAK XELDZ oltre ad una directory Boot, con dentro altre directory in multilingua.

Quindi dovrei avere Windows installato in modalità Bios, che, per capirci, sarebbe quella vecchia, cioè come si faceva quando il bios uefi ancora non c'era, Vero?
(faccio presente che Win7 non me lo sono installato da solo ma lo hanno fatto quelli che mi hanno assemblato il pc anche perchè io la partizione di 100 mb non l'avrei fatta :) )

E questo significa che posso installare Arch tranquillamente, seguendo la procedura di installazione normale, così come è prevista nella iso "net-installer" o core, di Arch?

a questo punto mi sorge spontanea la domanda: come avrei dovuto fare per installare Windows in modalità Uefi e quali sarebbero stati i vantaggi?
Ultima modifica di Pepppe il 15 aprile 2012, 1:03, modificato 2 volte in totale.
Pepppe
Arciere

Messaggio14 aprile 2012, 21:06 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120125

la partizione da 100MB di Win 7 viene creata da Win 7 stesso in fase di installazione in modo automatico su un disco non partizionato, contiene utilità per il recovery ed è necessaria per le funzionalità bitlocker. (installando win 7 su un hd già partizionato non la crea).

comunque mi pare che Win 7 su sistemi UEFI vada solo con partizionamenti GPT.
Phenom II X4 965 BE | Thermalright Ultra 120 eXtreme | M5A99FX PRO R2.0 | 2x4GB Crucial Ballistix 1866 | HD 4890 1GB
SB Audigy 2 ZS | Caviar Black 640GB 32MB | LG GH22NS40 | Philips 220WS8FB | Brother DCP-7065DN | Arch Linux x64 - 7 Ultimate SP1 x64
ozlacs
Novello Arciere

Messaggio15 aprile 2012, 1:35 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120135

leggendo in rete http://technet.microsoft.com/it-it/libr ... 32(v=ws.10).aspx , mi pare di aver capito che mentre le partizioni bios possono essere create sullo stesso disco fino a 4 e non di più (partiz. primarie), le partizioni EFI possono invece arrivare fino a 128 (sempre primarie).
Sulla base di questo dato, ho provato a creare una 4a partizione nel mio disco (la 1a è riserv. al sistema; la 2a win7; la 3a dati; la 4a l'ho creata adesso) usando gestione disco da win7.
Ebbene, la 4a partizione me l'ha creata "estesa", da solo, e dentro di questa ne ho fate altre due, così per prova.
In tal modo ho dimostrato che il mio sistema di partizioni non è UEFI ma Bios? Se fosse stato davvero uefi, mi avrebbe di certo permesso di creare numerose altre partizioni primarie, vero?
Pepppe
Arciere

Messaggio15 aprile 2012, 11:49 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120144

Pepppe ha scritto:leggendo in rete http://technet.microsoft.com/it-it/libr ... 32(v=ws.10).aspx , mi pare di aver capito che mentre le partizioni bios possono essere create sullo stesso disco fino a 4 e non di più (partiz. primarie), le partizioni EFI possono invece arrivare fino a 128 (sempre primarie).
Sulla base di questo dato, ho provato a creare una 4a partizione nel mio disco (la 1a è riserv. al sistema; la 2a win7; la 3a dati; la 4a l'ho creata adesso) usando gestione disco da win7.
Ebbene, la 4a partizione me l'ha creata "estesa", da solo, e dentro di questa ne ho fate altre due, così per prova.
In tal modo ho dimostrato che il mio sistema di partizioni non è UEFI ma Bios? Se fosse stato davvero uefi, mi avrebbe di certo permesso di creare numerose altre partizioni primarie, vero?

Il link non funziona e non riesco a vederne il contenuto però stai facendo un pò di confusione. Quello che permette di creare fino a 128 partizioni non è tanto UEFI o BIOS (che sono sistemi di avvio o più precisamente interfacce fra il firmware e il sistema operativo) quanto piuttosto lo schema di partizionamento che puo essere MBR (quello classico con il limite delle quattro partizioni primarie) o GPT. Con questa prova hai solo dimostrato che il tuo disco usa un sistema di partizionamento GPT, anche se comunque non avendo la partizione UEFI, come hai scritto in un precedente post, sei anche in un sistema che utilizza attualmente il BIOS come sistema di avvio.
L'equivoco può nascere perchè solitamente l'accoppiata più diffusa per l'UEFI è quella con lo schema di partizionamento GPT (che sono le due tecnologie più recenti) ma in realtà sono possibili tutte e 4 le combinazioni:

- UEFI, GPT
- UEFI, MBR
- BIOS, GPT
- BIOS, MBR

:)
"It seems that perfection is reached not when there is nothing left to add, but when there is nothing left to take away".
Antoine de Saint Exupéry
http://www.keepsimple.it
lgaggini
Arciere

Messaggio15 aprile 2012, 14:03 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120169

riposto il link nella speranza che funzioni:

http://technet.microsoft.com/it-it/libr ... 32(v=ws.10).aspx

EDIT, purtroppo non funziona, non so perchè (comunque se da Google digitate "windows Informazioni sulle partizioni del disco" la pagina del link che non funziona è proprio il secondo argomento nell'elenco che viene fuori dalla ricerca)

Di confusione ne ho tantissima su questo argomento, anche perchè non trovo un gran chè in rete per potermi documentare su una tematica che, credo, inizi a interessare parecchi. Basti considerare che molte schede madri, se non tutte, di nuova produzione sono UEFI.

Quindi, io avrei l'accoppiata BIOS, GPT e quindi? posso installare Arch senza problemi, come si faceva in passato, o no? insomma come si fa?

EDIT:
questo e' l'fdisk che ho fatto sul pc in questione da Arch installato su USB

[root@mioarch mioarch]# fdisk -l

Disk /dev/sda: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 121601 cilindri, totale 1953525168 settori
Unità = sectors di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x76881fca

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 206847 102400 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2 206848 1646321663 823057408 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3 1646321664 1953519615 153598976 7 HPFS/NTFS/exFAT

come dicevo prima, la prima partizione da 100 Mib è quella "riservata al sistema"; la seconda, enorme da circa 800 Mib dove c'è win7, la terza di 150 Mib di soli dati.
Spero che possa essere utile per capire come stanno le cose.
Pepppe
Arciere

Messaggio18 aprile 2012, 17:03 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120434

Ciao
proprio ieri ho portato a termine una installazione di arch con uefi e gpt e non è stato molto facile (ci ho perso la giornata intera), in sintesi il comando fdisk -l non ti serve, devi installare gdisk e controllare con quello se sei già in gpt o ancora in mbr es. gdisk /dev/sda se dice mbr protective sei già in uefi; nel caso con questo programma puoi convertire le partizioni (senza perdere i dati) e/o ripartizionare il disco secondo la gpt, fare il resize della partizione windows, creare una partizione (se non c'è già creata da windows) di tipo efo2 formattata fat32.
Intel core l7 2600 - Asus P8H67 - ram 16GB - Archlinux 64 bit
spiderrock
Newbie

Messaggio18 aprile 2012, 17:31 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120436

spiderrock ha scritto:Ciao
proprio ieri ho portato a termine una installazione di arch con uefi e gpt e non è stato molto facile (ci ho perso la giornata intera), in sintesi il comando fdisk -l non ti serve, devi installare gdisk e controllare con quello se sei già in gpt o ancora in mbr es. gdisk /dev/sda se dice mbr protective sei già in uefi; nel caso con questo programma puoi convertire le partizioni (senza perdere i dati) e/o ripartizionare il disco secondo la gpt, fare il resize della partizione windows, creare una partizione (se non c'è già creata da windows) di tipo efo2 formattata fat32.

Ciao e grazie per la risposta. Ho installato gdisk e questo è quello che esce facendo gdisk /dev/sda (ripeto che arch sta andando da una chiavetta usb inserita sul pc in cui lo vorrei installare su HDD)

[root@mioarch mioarch]# gdisk /dev/sda
GPT fdisk (gdisk) version 0.8.4

Partition table scan:
MBR: MBR only
BSD: not present
APM: not present
GPT: not present

Found invalid GPT and valid MBR; converting MBR to GPT format.
THIS OPERATION IS POTENTIALLY DESTRUCTIVE! Exit by typing 'q' if
you don't want to convert your MBR partitions to GPT format!

Command (? for help):

non ci ho capito nulla :(
Pepppe
Arciere

Messaggio18 aprile 2012, 17:42 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120437

ciao
sei in mbr (dice infatti mbr only), quindi se hai già windows installato il tuo sistema è mbr e non uefi, per sicurezza puoi dare il comando gdisk /dev/sda e dopo il comando p (print) e controllare le partizioni; secondo me se sei in mbr ti conviene lasciare così e passare a una installazione normale.
spiderrock
Newbie

Messaggio18 aprile 2012, 17:47 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120438

quindi, se sono in MBR, posso fare un'installazione normale di Arch, con il file net-installer ufficiale e installando il grub della procedura normale, e non altre cose, tipo Grub2 da installare a parte o creare altre partizioni o altre diavolerie ancora?

a cosa serve il comando gdisk /dev/sda p?
non è che mi cancella qualcosa dal disco fisso?
Pepppe
Arciere

Messaggio18 aprile 2012, 18:01 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120439

questo è quello che esce dando gdisk /dev/sda e poi "p":

Command (? for help): p
Disk /dev/sda: 1953525168 sectors, 931.5 GiB
Logical sector size: 512 bytes
Disk identifier (GUID): 2107E9F8-D94E-49B7-A2AE-F01EA6141C02
Partition table holds up to 128 entries
First usable sector is 34, last usable sector is 1953525134
Partitions will be aligned on 2048-sector boundaries
Total free space is 7533 sectors (3.7 MiB)

Number Start (sector) End (sector) Size Code Name
1 2048 206847 100.0 MiB 0700 Microsoft basic data
2 206848 1646321663 784.9 GiB 0700 Microsoft basic data
3 1646321664 1953519615 146.5 GiB 0700 Microsoft basic data

Command (? for help):

cosa significa?
come dicevo prima, posso procedere con un installazione "normale" di Arch, cioè come si faceva prima?

se qualcosa dovesse andare storto, il peggio che potrebbe succedere cosa sarebbe?
Pepppe
Arciere

Messaggio19 aprile 2012, 5:43 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120463

il comando gdisk /dev/sda
avvia gdisk
poi premi p
...(print)
che da informazioni riguardo la situazione attuale del tuo hd (/dev/sda)
poi premi
q
...(quit)
ed esci senza modificare/cancellare nulla
--------------------------------------------------------
es questo è l'output del mio sda ho usato fdisk (non ho gdisk installato) ma credo sia simile nell'uso:

Comando (m per richiamare la guida): p

Disk /dev/sda: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 121601 cilindri, totale 1953525168 settori
Unità = sectors di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x0009658f

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 2048 197360 97656+ 83 Linux
/dev/sda2 * 197361 209912560 104857600 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3 209912561 1953525167 871806303+ 8e Linux LVM

Comando (m per richiamare la guida): q
I miei giocattoli:
Netbook: eeepc-701 naturalmente arch accoppiato a xfce4
Il Fisso:p8p67 pro,i7 2600 sandy bridge,16G corsais ddr3 1600,GeForce GTX 550 Ti, Corsair_Force_GT 240G + wd caviar black 1T+1T +1Tst barracuda 1T,SyncMaster bx2440 Arch +xfce4
gabberluca
Novello Arciere

Messaggio19 aprile 2012, 10:35 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120465

Seguendo il consiglio di Spiderrock, che ringrazio ancora, ho installato gdisk che mi dà gli output che ho postato sopra e mi dice che ho solo l'MBR e non l'UEFI. Quindi, sempre secondo Spiderrock, potrei procedere con un'installazione normale.

Scusate se insisto, non è per mancanza di fiducia (per carità!), ma non vorrei provocare problemi sul mio HDD che poi non sarei in grado di risolvere autonomamente.

Quindi se gdisk /dev/sda mi dice:

gdisk /dev/sda

Partition table scan:
MBR: MBR only
GPT: not present

Found invalid GPT and valid MBR; converting MBR to GPT format.
THIS OPERATION IS POTENTIALLY DESTRUCTIVE! Exit by typing 'q' if
you don't want to convert your MBR partitions to GPT format!

e quindi, riassumendo ,"MBR ONLY" e "Found invalid GPT and valid MBR",
nonostante il mio BIOS sia UEFI, almeno così leggo all'avvio del pc entrando nel bios, posso comunque installare Arch con il vecchio metodo?

alla peggio cosa mi può accadere, non mi parte Arch o Windows?
Ultima modifica di Pepppe il 19 aprile 2012, 13:54, modificato 2 volte in totale.
Pepppe
Arciere

Messaggio19 aprile 2012, 11:16 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120468

mmm non ho esperienza di uefi.. io uso l'accoppiata Bios-gpt e grub2 ovviamente...

e da me ottengo questo risultato.
Codice: Seleziona tutto
gdisk /dev/sda     
zsh: correct 'gdisk' to 'fdisk' [nyae]? n

Partition table scan:
  MBR: protective
  GPT: present

Found valid GPT with protective MBR; using GPT.

Disk /dev/sda: 586072368 sectors, 279.5 GiB
Disk identifier (GUID): 89288687-7308-4D5A-86FA-64C0DA455EDB
First usable sector is 34, last usable sector is 586072334
Partitions will be aligned on 2048-sector boundaries
Total free space is 2285 sectors (1.1 MiB)

Number  Start (sector)    End (sector)  Size       Code  Name
   1            2048            4095   1024.0 KiB  EF02 
   2            4096          292863   141.0 MiB   0700 
   3          292864        80078847   38.0 GiB    0700 
   4        80078848       111327231   14.9 GiB    0700 
   5       111327232       113281023   954.0 MiB   0700 
   6       113281024       586072063   225.4 GiB   0700 
veleno77
Moderatore

Messaggio19 aprile 2012, 12:19 - installare Arch sul pc desktop con BIOS UEFI #120470

ciao
ecco il mio

Codice: Seleziona tutto
[root@computer ~]# gdisk /dev/sda

Partition table scan:
  MBR: protective
  GPT: present

Found valid GPT with protective MBR; using GPT.

Disk /dev/sda: 3907029168 sectors, 1.8 TiB
Disk identifier (GUID): 901222BD-1845-48CF-AE88-1A384B9426FD
First usable sector is 34, last usable sector is 3907029134
Partitions will be aligned on 8-sector boundaries
Total free space is 6 sectors (3.0 KiB)

Number  Start (sector)    End (sector)  Size       Code  Name
   1              40          819239   400.0 MiB   EF02  BIOS boot partition
   2          819240         5013543   2.0 GiB     EF00  ext4
   3         5013544       109871143   50.0 GiB    0700  Linux filesystem
   4       109871144       121636863   5.6 GiB     8200  Linux swap
   5       121636864      3907029134   1.8 TiB     0700  Linux filesystem

io sono in UEFI e GPT

nella tavola delle partizioni di Pepppe vedo attivo MBR e non vedo GPT
Ultima modifica di veleno77 il 19 aprile 2012, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Utilizzate i tag [Code] . GRAZIE !!!
spiderrock
Newbie

Prossimo

Torna a Angolo del newbie