Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux

Messaggio11 aprile 2012, 16:43 - arch non parte più dopo aggiornamento (credo) driver nvidia #119823

Salve a tutti. per farla breve arch non parte più. arriva fino a prima di caricare il login manager ma poi schermo completamente nero con cpu a palla.
credo dipenda dall'ultimo aggiornamento che ha coinvolto i driver nvidia e xorg. ho provato un dowgrade degli nvidia ma nulla. sapete se sono un caso isolato oppure è un pbug dei driver? ora sono in chroot da ubuntu, vi posto alcune info

Codice: Seleziona tutto
[root@pangolin /]# pacman -Qs nvidia
local/libvdpau 0.4.1-2
    Nvidia VDPAU library
local/nvclock 0.8b4-3
    A small utility which allows users to overclock NVIDIA based video cards.
local/nvdock 1.02-4
    A tray icon for easy launching of the NVIDIA control panel
local/nvidia 295.33-2
    NVIDIA drivers for linux.
local/nvidia-utils 295.33-1
    NVIDIA drivers utilities and libraries.

[root@pangolin /]# lspci | grep -i vga
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GF106 [GeForce GTS 450] (rev a1)

[root@pangolin /]# lshw -c display | grep driver
       configuration: driver=nvidia latency=0

grazie
gargamella
Arciere

Re: arch non parte più dopo aggiornamento (credo) driver nvidia

Messaggio11 aprile 2012, 17:04 - arch non parte più dopo aggiornamento (credo) driver nvidia #119826

Immagino sia stato l'aggiornamento di xorg-server.
Prova piuttosto a downgradare quello se vuoi provare, oppure passa ai driver open (non ho una nvidia, ma mi pare che i driver che usi te siano quelli proprietari, no?), cioè i nouveau.
Quand'è stato l'ultimo aggiornamento dei driver che usi te?
Inoltre, dal wiki, leggo :
Errori dopo l'aggiornamento del kernel
Se si sta utilizzando un modulo NVIDIA compilato al posto del pacchetto reperibile in [extra], è necessario effettuare una ricompilazione del modulo ad ogni aggiornamento del kernel. Un riavvio del sistema e generalmente raccomandato dopo un aggiornamento del kernel e dei driver grafici.
nierro
Little John

Messaggio11 aprile 2012, 17:21 - arch non parte più dopo aggiornamento (credo) driver nvidia #119830

probabilmente un problema legato propro all'aggiornamento di xserver anche in teoria potrebbe anche funzionare comunque non vedo molti che si lamentano per questo... vedi bene /var/log/Xorg.0.log se carica i driver nvidia e perchè si blocca, eviterei di installare tool per l'overclock, e gia tanto che funzionano i driver ahahah, eliminerei nvclock
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio11 aprile 2012, 22:54 - arch non parte più dopo aggiornamento (credo) driver nvidia #119880

vedi bene /var/log/Xorg.0.log se carica i driver nvidia e perchè si blocca

non ci sono errori purtroppo

Immagino sia stato l'aggiornamento di xorg-server.
Prova piuttosto a downgradare quello se vuoi provare,

ora provo

edit:
allora il downgrade non ha funzionato allora ho provato a rimuovere lightdm dall' rc.conf (era il login manager che usavo) e l'ho sostituito con gdm e pare funzionare. ora faccio qualche altro riavvio prima di imputare la colpa a lightdm
intanto grazie ad entrambi
gargamella
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 23:16 - arch non parte più dopo aggiornamento (credo) driver nvidia #119883

vedi che i driver nvidia sono appena stati aggiornati alla versione 295.40-2 .. prova ad aggiornare tutto il sistema.
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Torna a Kernel e supporto hardware