Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande

Messaggio2 maggio 2012, 23:43 - Freeze improvviso, in diverse occasioni. #121417

Salve a tutti,

ho da pochi giorni finto di installare archlinux dalla iso "core".

Terminata l'installazione ho lanciato un "pacman -Sfyu" che dopo un po' di tempo mi ha aggiornato il sistema correttamente.

Ho usato l'opzione "f" in quanto non avevo installato ancora nulla se non i pacchetti core e deve della iso.

Successivamente ho installato pacchetti quali:

Xorg ( con relativi pacchetti dipendenti )
Xcompmgr

OpenBox ( Come Window Manager )
Tint2 ( Come tray bar )
Nitrogen ( Come Wallpaper Manager )
Thunar ( come File Manager )
Slim ( come login manager )

Ho configurato il tutto, messo slim nei demoni di rc.conf, modificato l'autostart di OpenBox ecc, insomma l'ho personalizzato per bene e il tutto sembra funzionare alla grande.

Il problema però è che non capisco come il sistema si freeza in eventi non sempre uguali.

Ad esempio a volte mi si freeza mentre riduco ad icona o ingrandisco una finestra oppure mentre sto scrivendo.

Come posso fare per capire qual'è la causa di questa instabilità?

Dai log pensate che possa riuscirci e se si, quali mi consigliate di guardare?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
gianbalex
Newbie

Re: Freeze improvviso, in diverse occasioni.

Messaggio3 maggio 2012, 1:20 - Freeze improvviso, in diverse occasioni. #121425

Prova a disabilitare xcompmgr, e nel caso i freeze dovessero cessare, prova a sostituirlo con cairo-compmgr.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio5 maggio 2012, 3:57 - Freeze improvviso, in diverse occasioni. #121549

4javier ha scritto:Prova a disabilitare xcompmgr, e nel caso i freeze dovessero cessare, prova a sostituirlo con cairo-compmgr.

Ciao 4javier e grazie infinite della risposta. Ho provato a disabilitare xcompmgr e sembrerebbe non freezare neanche all'apertura di 50 schede firefox con impegnato il flash player ( era una delle più frequenti situazioni in cui si verificava un freeze ).

In merito a Cairo-compmgr, mi spieghi in breve le differenze?

Grazie anticipatamente.
gianbalex
Newbie

Messaggio5 maggio 2012, 16:17 - Freeze improvviso, in diverse occasioni. #121593

Sono due compositor, xcompmgr è più che altro un "concept" di compositor, scarno e molto buggato. Cairo fornisce qualche effetto in più (non a livello di compiz e simili), ed è più stabile.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Torna a Angolo del newbie