Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux

Messaggio8 maggio 2012, 22:58 - partizionamento pre-installazione arch [Risolto] #121799

salve a tutti, in realtà faccio questa domanda, non tanto per risolvere un problema, bensì solo per avere le idee più chiare: in fase di installazione di arch mi accingo ad effettuare un partizionamento del mio HD da 20 GB (516 ram) manualmente, non in maniera "automatica".
Cercando in rete, ho letto che il partizionamento dell'HD molto dipende dalle proprie esigenze personali.
Non mi è chiaro quali sono le scriminanti che mi fanno scegliere un partizionamento anzichè un altro.
Per un utilizzo normale voi come dividereste un HD da 20 GB, considerando che di solito solo per lo swap lascio +o- 1GB ..??

grazie a tutti
Ultima modifica di deltad il 11 maggio 2012, 12:13, modificato 1 volta in totale.
deltad
Novello Arciere

Re: partizionamento pre-installazione arch

Messaggio8 maggio 2012, 23:43 - partizionamento pre-installazione arch [Risolto] #121801

io ho scelto la strada semplice semplice......tutte le distro che ho installate risiedono in una unica partizione, ed ho una partizione di swap in comune per tutte.....
enzolatina
Little John

Messaggio9 maggio 2012, 9:37 - partizionamento pre-installazione arch [Risolto] #121811

enzolatina ha scritto:io ho scelto la strada semplice semplice......tutte le distro che ho installate risiedono in una unica partizione, ed ho una partizione di swap in comune per tutte.....

Infatti, come pensavo, grazie della conferma...
deltad
Novello Arciere

Messaggio9 maggio 2012, 9:40 - partizionamento pre-installazione arch [Risolto] #121812

Io terrei la /home separata così se devi reinstallare non vai a compromettere i tuoi dati personali e le configurazioni dei programmi.
root 8 Gb
swap 1 Gb (se questa è la tua necessità)
home 11 Gb
ambro
Robin Hood

Messaggio9 maggio 2012, 10:16 - partizionamento pre-installazione arch [Risolto] #121814

ambro ha scritto:Io terrei la /home separata così se devi reinstallare non vai a compromettere i tuoi dati personali e le configurazioni dei programmi.
root 8 Gb
home 11 Gb

Grazie per il consiglio, la swap la tengo di 1 GB perchè è consigliato dimensionarla in modo che sia il doppio della ram installata..risulta anche a te questa cosa? ciao
deltad
Novello Arciere

Messaggio9 maggio 2012, 12:40 - partizionamento pre-installazione arch [Risolto] #121819

20 giga sono pochini in effetti.. su così pochi giga non è semplice decidere. Personalmente credo che per sfruttare tutto lo spazio possibile farei una sola partizione con dentro tutto, tanto la home sarebbe molto piccola quindi terrei un backup molto aggiornato su un HD esterno... :)

La swap che io sappia dovrebbe essere la metà della ram installata ma non ne sono sicuro, non ho una partizione di swap. :)
umby213
Moderatore

Messaggio9 maggio 2012, 13:32 - partizionamento pre-installazione arch [Risolto] #121821

deltad ha scritto:
ambro ha scritto:Io terrei la /home separata così se devi reinstallare non vai a compromettere i tuoi dati personali e le configurazioni dei programmi.
root 8 Gb
home 11 Gb

Grazie per il consiglio, la swap la tengo di 1 GB perchè è consigliato dimensionarla in modo che sia il doppio della ram installata..risulta anche a te questa cosa? ciao

Serve il doppio della RAM installata se fai operazioni di ibernazione e/o suspend to ram
ambro
Robin Hood

Messaggio9 maggio 2012, 22:46 - partizionamento pre-installazione arch [Risolto] #121860

ambro ha scritto:
deltad ha scritto:
root 8 Gb
home 11 Gb

Serve il doppio della RAM installata se fai operazioni di ibernazione e/o suspend to ram

Intanto grazie a tutti per le risposte, in realtà credo che per l'ibernazione si debba considerare un 20% in più al doppio della ram, prendetelo con il beneficio del dubbio però perchè non ci metterei la mano sul fuoco.
Pertanto, in considerazione del fatto che 20 Giga sono pochini, posso limare qualche cosa in più allo swap??? thanks
deltad
Novello Arciere

Messaggio10 maggio 2012, 11:00 - partizionamento pre-installazione arch [Risolto] #121880

per lo swap la regola del "doppio della ram" è una concezione vecchia di quando i sistemi desktop avevano di solito max 1-2 gb di ram fisica... dai 2-3 gb di ram fisica in teoria si può anche non fare proprio la swap. oppure come si parlava, nel caso di esigenza di sfruttare l'ibernazione allora crearne una che abbia almeno il 10-25% in più della ram fisica. Ovvero se un sistema ha 4gb di ram fisica allora si può non fare la swap, e nel caso di sfruttare l'ibernazione farne Auna da 5gb basta è avanza. Nel tuo caso con 512mb di ram è necessario fare una swap no oltre 1gb, considerando che un sistema quando entra in uso la swap rallenta molto. Avendo solo 20gb mi accodo nel dire di fare una partizione unica.. e considera di pulire frequentamente la cache di pacman.
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio11 maggio 2012, 12:12 - partizionamento pre-installazione arch [Risolto] #121966

veleno77 ha scritto:per lo swap la regola del "doppio della ram" è una concezione vecchia di quando i sistemi desktop avevano di solito max 1-2 gb di ram fisica... dai 2-3 gb di ram fisica in teoria si può anche non fare proprio la swap. oppure come si parlava, nel caso di esigenza di sfruttare l'ibernazione allora crearne una che abbia almeno il 10-25% in più della ram fisica. Ovvero se un sistema ha 4gb di ram fisica allora si può non fare la swap, e nel caso di sfruttare l'ibernazione farne Auna da 5gb basta è avanza. Nel tuo caso con 512mb di ram è necessario fare una swap no oltre 1gb, considerando che un sistema quando entra in uso la swap rallenta molto. Avendo solo 20gb mi accodo nel dire di fare una partizione unica.. e considera di pulire frequentamente la cache di pacman.

Perfetto risposta chiarissima....
grazie mille!
deltad
Novello Arciere

Torna a Installazione