Tutte le ultime notizie tradotte da archlinux.org

Messaggio7 giugno 2012, 16:05 - L'aggiornamento di filesystem richiede un intervento manuale #123462

A partire dal filesystem-2012.6-2, le cartelle /var/run e /var/lock saranno sostituite rispettivamente da collegamenti simbolici che punteranno a /run e /run/lock.

Sulla maggior parte dei sistemi è già così, poiché initscripts crea i link simbolici all'avvio. Tuttavia, questi link simbolici non sono di proprietà di nessun pacchetto, ed è proprio ciò che stiamo sistemando con questo aggiornamento.

Se i link simbolici sono già presenti nel vostro sistema (dovrebbe essere questo il caso, per la maggior parte di voi), allora si può semplicemente eseguire:

# pacman -Syu --ignore filesystem && pacman -S filesystem --force

Altrimenti, se /var/run e /var/lock sono directory (ad esempio, se utilizzate systemd e non avete mai avviato con initscripts), è necessario eliminare le directory, prima di eseguire l'aggiornamento. Poiché queste directory sono utilizzate in fase di esecuzione, si consiglia di interrompere eventuali operazioni in background prima di eseguire il seguente comando:

# pacman -Syu --ignore filesystem && rm -rf /var/run /var/lock && pacman -S filesystem

seguito da un riavvio, prima di usare di nuovo il sistema.

Nota: in generale, è fortemente consigliato di evitare l'opzione --force in quanto non è sicura. Tuttavia, in questo caso particolare è sicuro ed è suggerito, per evitare di dover eliminare manualmente i link simbolici /var/run e /var/lock link.

Infine, aggiornando filesystem, gli utenti che usassero un kernel antecedente alla versione 3.4, otterranno un avviso circa i permessi su /sys. Non c'è nulla di cui preoccuparsi perché, a partire da linux-3.4, i permessi saranno impostati su 555 e, questo aggiornamento, fa proprio questo durante l'installazione del pacchetto filesystem.

Tom Gundersen
Arch Linux Developer
Avatar utente
Giovanni
Developer
 
Messaggi: 2462
Iscritto il: 26 agosto 2007, 16:33
Località: Livorno
Top

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron