Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili

Aiutaci a localizzare la nostra Arch Wiki
Fahien
Newbie

Re: Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili

Messaggio da Fahien » 13 ottobre 2014, 19:56

Ciao! Ho creato la pagina PHP italiana (https://wiki.archlinux.org/index.php/PHP_%28Italiano%29), stranito del fatto che ancora non ci fosse, dopodiché ho letto la pagina del team di traduzione e sono approdato su questo topic. A questo punto ho l'impressione di aver saltato qualche passaggio dettato dalle vostre linee guida, sbaglio?

4javier
Moderatore
Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio da 4javier » 13 ottobre 2014, 20:12

Dando una rapida occhiata mi pare che la pagina sia fatta bene. Considera che il gruppo traduzione si è abbastanza perso per impegni personali di tutti.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.

marco
Little John

Messaggio da marco » 20 ottobre 2014, 23:40

Fahien ha scritto:Ciao! Ho creato la pagina PHP italiana (https://wiki.archlinux.org/index.php/PHP_%28Italiano%29)
Anche a me sembra molto ben tradotta. Qualche piccolo consiglio:
- timezone: fuso orario (o, se si preferisce, zona di fuso orario)
- ogni tanto (molto raramente, per il vero) passi dalla forma impersonale a quella diretta:
ricordate di aggiungere --> ricordarsi
potete trovare --> si possono trovare

Ciao,
Marco
Linux registered user # 443055

Fahien
Newbie

Messaggio da Fahien » 9 gennaio 2015, 17:05

Rieccomi, ho allineato la pagina Hamachi italiana (https://wiki.archlinux.org/index.php/Ha ... taliano%29). Era obsoleta e il senso di alcune frasi non era quello giusto.
marco ha scritto:
Fahien ha scritto:Ciao! Ho creato la pagina PHP italiana (https://wiki.archlinux.org/index.php/PHP_%28Italiano%29)
Anche a me sembra molto ben tradotta. Qualche piccolo consiglio:
- timezone: fuso orario (o, se si preferisce, zona di fuso orario)
- ogni tanto (molto raramente, per il vero) passi dalla forma impersonale a quella diretta:
ricordate di aggiungere --> ricordarsi
potete trovare --> si possono trovare

Ciao,
Marco
Grazie del suggerimento, ho provveduto anche a uniformare la forma impersonale di quella pagina. Per quanto riguarda "timezone", non credo sia strettamente necessario tradurla ai fini della comprensione; credo che il termine inglese renda meglio l'idea, ma forse è solo una mia impressione.

marco
Little John

Messaggio da marco » 11 gennaio 2015, 23:44

Fahien ha scritto: Per quanto riguarda "timezone", non credo sia strettamente necessario tradurla ai fini della comprensione; credo che il termine inglese renda meglio l'idea, ma forse è solo una mia impressione.
Non è solo una questione di comprensione. Quando si scrive in italiano è bene, a mio parere, usare parole italiane, quando esistono i termini italiani esattamente corrispondenti a quelli inglesi.
Linux registered user # 443055

Nemo
Little John

Messaggio da Nemo » 16 giugno 2015, 10:43

Buondì,
il progetto è ancora in vita? come funziona? perché sarei interessato a partecipare e mi sono letto le prime pagine e poi le ultime (scusate ma 86 pagine di thread non ho avuto il tempo di passarmele tutte) e vorrei capire di preciso come funziona ora, che mi sembra diverso da come funzionava all'inizio per poter dare una mano.

ParanoidNemo
https://github.com/ParanoidNemo/paranoid.shell
Lenovo G50 - Intel(R) Core(TM) i3-4005U CPU@1.70GHz - RAM 4Gb - KDE5

In questo nostro universo deterministico avere il pieno controllo delle proprie scelte è sinonimo di non contare niente

kynikos
Arciere

Messaggio da kynikos » 19 giugno 2015, 16:14

Ciao Nemo, purtroppo il progetto è inattivo da parecchi mesi... Io stesso mi occupo solo degli articoli in Inglese, e di recente ricordo aver visto solo Hilinus aggiornare delle traduzioni in Italiano, ma la pagina del Translation Team sembra abbandonata :( Se hai voglia di riorganizzare il progetto, direi che sei libero di adattare la pagina ArchWiki Translation Team (Italiano) come vuoi per provare ad attrarre altri traduttori. Un mio consiglio sarebbe cercare di semplificare tutto, e ridurre fortemente il numero di articoli per cui sia necessario mantenere la traduzione sincronizzata. Per domande o consigli scrivi pure qui e sarò felice di aiutarti come posso!

Nemo
Little John

Messaggio da Nemo » 20 giugno 2015, 10:38

Grazie per la risposta kynikos,
ok allora vedrò cosa posso farci, perché penso sia un peccato che le pagine del wiki rimangano così indietro rispetto a quelle inglesi, dato che sebbene io stesso spesso usi la wiki inglese credo sarebbe un grosso aiuto per molti utenti averne anche una in italiano.
https://github.com/ParanoidNemo/paranoid.shell
Lenovo G50 - Intel(R) Core(TM) i3-4005U CPU@1.70GHz - RAM 4Gb - KDE5

In questo nostro universo deterministico avere il pieno controllo delle proprie scelte è sinonimo di non contare niente

smlb
Amministratore
Contatta:

Messaggio da smlb » 8 novembre 2017, 19:13

Ancora un po' di "necro-bumping", chiedo anticipatamente scusa a tutti :P

Ho ripreso un po' a tradurre, partendo dalla pagina sul Codice di condotta e, disquisendo con altri vecchi membri, ci si sta organizzando per riportare in auge anche la wiki.

Ovviamente ogni aiuto e` sempre il benvenuto!

Buona serata.
Prima di aprire thread ed effettuare altre azioni sul forum, leggere attentamente: forum etiquette

Consultare la wiki prima di postare sul forum - inserire sempre informazioni attinenti alle problematiche riscontrate

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 8 novembre 2017, 22:42

Ma quale "scusa per il necrobump"?? La wiki va mantenuta, lo stato di semiabbandono attuale non va bene... (E ho anche io le mie colpe in tal senso)
Arch Linux - AwesomeWM

smlb
Amministratore
Contatta:

Messaggio da smlb » 9 novembre 2017, 9:20

KleinerMann ha scritto:Ma quale "scusa per il necrobump"?? La wiki va mantenuta, lo stato di semiabbandono attuale non va bene... (E ho anche io le mie colpe in tal senso)
Cadiamo ma ci rialziamo, pian piano :D
Prima di aprire thread ed effettuare altre azioni sul forum, leggere attentamente: forum etiquette

Consultare la wiki prima di postare sul forum - inserire sempre informazioni attinenti alle problematiche riscontrate

giupino
Newbie

Messaggio da giupino » 9 novembre 2017, 11:17

smlb ha scritto:
KleinerMann ha scritto:Ma quale "scusa per il necrobump"?? La wiki va mantenuta, lo stato di semiabbandono attuale non va bene... (E ho anche io le mie colpe in tal senso)
Cadiamo ma ci rialziamo, pian piano :D
Molto bene!

Giupino

kynikos
Arciere

Messaggio da kynikos » 9 novembre 2017, 12:55

Bravi ragazzi, una volta le traduzioni erano coordinate su ArchWiki Translation Team (Italiano), se riuscite a invitare altri utenti magari può ritornare utile ^^

smlb
Amministratore
Contatta:

Messaggio da smlb » 9 novembre 2017, 13:31

kynikos ha scritto:Bravi ragazzi, una volta le traduzioni erano coordinate su ArchWiki Translation Team (Italiano), se riuscite a invitare altri utenti magari può ritornare utile ^^
Ovviamente un admin dell'ArchWiki ci farebbe molto molto comodo nella coordinazione :D

kynikos
Arciere

Messaggio da kynikos » 9 novembre 2017, 13:48

Con piacere, ma con pochi utenti non c'è bisogno di coordinare, per esperienza personale credo sia meglio se ognuno fa quel che si sente senza che diventi un impegno. Se riuscite a trovare 7-8 collaboratori, allora può cominciare ad essere utile spartirsi alcuni compiti, ma sempre mettendo al primo posto il divertimento e il piacere/orgoglio di fare qualcosa di utile per gli altri ;)

smlb
Amministratore
Contatta:

Messaggio da smlb » 9 novembre 2017, 14:06

Honestly, al momento sto prendendo le pagine principali e piu` importanti giusto per risistemare la parte base e tenere aggiornato.

PS: abbiamo anche un gruppo su telegram da qualche giorno (@archlinuxit | https://t.me/archlinuxit), lo cito qui giusto a titolo informativo, poi magari faro` un nuovo post globale dove spiego un pochino la questione wiki e come ci si vuole coordinare anche nella semplice adozione delle pagine.

E si, l'importante e` il divertimento e lo spirito di condivisione che ci ha riuniti tutti qui :D

giupino
Newbie

Messaggio da giupino » 9 novembre 2017, 14:51

smlb ha scritto:Honestly, al momento sto prendendo le pagine principali e piu` importanti giusto per risistemare la parte base e tenere aggiornato.

PS: abbiamo anche un gruppo su telegram da qualche giorno (@archlinuxit | https://t.me/archlinuxit), lo cito qui giusto a titolo informativo, poi magari faro` un nuovo post globale dove spiego un pochino la questione wiki e come ci si vuole coordinare anche nella semplice adozione delle pagine.

E si, l'importante e` il divertimento e lo spirito di condivisione che ci ha riuniti tutti qui :D
Aspetto questo post allora.
Onestamente una piccola mano vorrei darla anche io, ma il tempo è veramente pochissimo. :cry:
Era davvero un peccato vedere il sito abbandonato a se stesso :wink:

Giupino

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 20 novembre 2017, 18:11

Riusciamo a stendere una lista delle pagine piu` importanti? Una cosa simile esiste gia` sulla pagina del progetto, lo so (qui)... Viste pero` le risorse ridotte al lumicino che abbiamo, quali sono per voi le pagine davvero fondanti?

Per ora abbiamo solo due pagine allineate:
1. Codice di condotta
2. Guida di installazione
Arch Linux - AwesomeWM

smlb
Amministratore
Contatta:

Messaggio da smlb » 20 novembre 2017, 18:29

Io direi che le pagine strettamente necessarie sono:
  • Systemd
  • Pacman
  • Xorg
  • Drivers grafici
Attualmente vorrei prendere in cura la pagina su Systemd

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 20 novembre 2017, 18:50

Ok. Sto allineando Arch_Linux_(Italiano).
Se riesco a finire provo a vedere pacman.
Arch Linux - AwesomeWM

smlb
Amministratore
Contatta:

Messaggio da smlb » 21 novembre 2017, 15:38

KleinerMann ha scritto:
20 novembre 2017, 18:50
Ok. Sto allineando Arch_Linux_(Italiano).
Se riesco a finire provo a vedere pacman.
Ci serve qualcuno che a differenza nostra non usa il layout us/uk con i backtick :P

KleinerMann
Moderatore

Messaggio da KleinerMann » 21 novembre 2017, 19:07

Ci ho pensato mentre scrivevo. Magari scriviamo un bot che li regexi in italiano :P
Arch Linux - AwesomeWM

Rispondi